Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/titreff2011
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/titreff2011
  • Hardware/ti 994
  • Varie/ti99-arts
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Varie/lotti Ruota Della Fortuna 2022
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Mini-PHA2037 v2.0 - una SCART RGB per TI-99/4A PAL

MINI-PHA2037 V2.0 - UNA SCART RGB PER TI-99/4A PAL

 Venerdì, 29 Aprile, 2022 00:00

Non tutti i TI-99/4A, posseggono lo stesso identico chip video, nei modelli prodotti in USA troviamo infatti il TMS9918A che gestisce un segnale NTSC ed esce nativamente con un segnale composito, mentre quelli per il mercato Europeo venivano dotati del TMS9928A/TMS9929A per gli standard PAL ed escono nativamente in segnale Component YUV (Y/Pb/Pr). In ogni caso comunque era necessario di un modulatore RF per poter collegare il computer ad una normale TV con segnale di antenna.
Per il mercato francese invece la Texas Instruments aveva pensato bene di dotare i TI99 con una bella interfaccia SCART RGB (mod. PHA2037) anziché il modulatore con il segnale dell'antenna (PHA2030/2036)... Questo perché in Francia, era già molto diffusa questa interface peritel.
La mini-PHA2037 v2.0 che ci propone Fabrizio Corpetti del sito www.facele.eu, è una versione recente e ottimizzata dell'originale modulatore francese per il TI-99/4A...

Chi è Fabrizio Corpetti?
Fabrizio (nativo della città dove negli anni '80 risiedeva uno degli stabilimenti Texas Instruments Città-Ducale - Rieti), è da sempre un grande appassionato di elettronica in generale che poi è diventata la sua professione. Negli ultimi anni si sta dedicando anche alla riparazione e al restauro di vecchi videogiochi, flipper, juke box vintage e, in tutto questo, non può nascondere la sua passione, ovviamente, per la Texas Instruments e tutto quello che gira intorno anche a questo nostro adorato marchio :) includendo il TI-99/4A che possiede da quando era bambino.

Da sempre Fabrizio supporta come può il nostro TI-99 Italian User Club e grazie alla sua capacità e dedizione ha aiutato a far maturare questo gruppo oltre che portare avanti il suo facele.eu... È stato inevitabile non collaborare in molte occasioni e, in una di queste, ha preso forma questa interfaccia SCART RGB che andremo ad approfondire...smiley

Perché una nuova interfaccia video?

Il Modello PHA2037 era il nome dell'interfaccia francese originale degli anni '80 progettata presso la Texas Instruments di Nizza (Francia) e poi assemblata in Italia presso lo stabilimento di Rieti-Cittaducale (Anche se poi in Italia, come in altri paesi, venivano distribuiti i modulatori per Antenna RF mod. PHA2020/2036).

Parlando dei nostri giorni, invece, dove pullulano, tra gli appassionati e non, le TV o Monitor (CRT oppure LCD) dotati di presa SCART RGB, si è fatta sentire la necessità di poter avere un collegamento video più pulito del nostro TI-99/4A.

Le alternative potevano essere diverse.
Esiste infatti la modifica al modulatore TV per antenna PHA2030/2036 per ricavare un segnale composito, come da tutorial descritti qui oppure auto costruirsi un cavo Component diretto tra TI-99/4A e monitor/TV, quindi senza passare dal modulatore, ma, purtroppo, non tutti i monitor o video sono abilitati con ingressi di questo tipo e comunque il segnale YUV (Y/Pb/Pr) del TI-99 non è propriamente un Component standard quindi c'è sempre la possibilità che non venga riconosciuto dall'eventuale monitor/TV anche gli ingressi Component sono presenti.
Anche un cavo diretto composito sarebbe possibile senza modulatore sfruttando uno dei segnali (Y) del component però in quel caso si otterrebbe un uscita in bianco e nero.

Certo si poteva cercare, tra i vari mercatini di usato online, proprio l'interfaccia PHA2037 originale degli anni'80 ma, oltre a non essere troppo facile da reperire, anche riuscendoci tra spese di spedizione e costo dell'oggetto si arrivava ad avere comunque qualcosa di 40 anni fa o più e con componenti spesso da risistemare...

Ecco quindi l'idea di voler ricostruire, con componenti moderni, una nuova interfaccia SCART RGB, senza necessità di fare modifiche al computer e, in modo semplice, riuscire a ottenere un segnale a dir poco cristallino sul nostro bel computer.

La nuova mini-PHA2037

L'interfaccia SCART RGB mini-PHA2037 creata da Fabrizio Corpetti, pur rifacendosi al circuito dell'interfaccia originale degli anni '80, si presenta rispetto a quella, di dimensioni molto ridotte e questo anche grazie al lavoro di progettazione che gli ha richiesto tempo e ricerca.

La lunghezza totale del cavo è di circa un metro e il tutto è assemblato egregiamente, con attenzione nei dettagli anche trattandosi di una costruzione totalmente fatto in casa con il case stampato in 3D.

I test sono stati fatti usando vari TI-99/4A PAL e vari tipi di monitor, di varie marche, tra LCD e CRT. Il risultato è davvero di un altro livello, con un output su schermo che esalta al 100% i colori del computer e dona all'occhio una schermata che ne RF ne Composito potevano offrire. Sia nell'ambiente TI-BASIC che nei giochi i colori sono ben rappresentati ed è una gran soddisfazione. Le fotografie di seguito non rendono bene l'idea della qualità.


TV Mivar CRT

TV Sharp LCD

Monitor CRT Philips 8833

TV Mivar CRT Detail

TV Sharp LCD detail

TV United LCD

Dalla scatola dell'interfaccia, si fa notare anche un connettore RCA femmina, in corrispondenza della scritta "Line-Out".

Questo, non era presente nell'interfaccia originale ma il costruttore ha voluto aggiungere questa chicca pensando alla semplicità con cui l'utilizzatore potesse eventualmente collegare il TI99 a un amplificatore esterno e sentire l'audio fuoriuscire delle proprie casse preferite anziché dall'altoparlante della TV!
Immaginate il TI99 corredato di Speech Synthesizer collegato al vostro amplificatore come potrebbe suonare!

Tutte le interfacce, prima di essere spedite, vengono testate e tarate usando i monitor a disposizione in laboratorio, è possibile però, trattandosi sempre di monitor e televisori vintage e di vari brand diversi, che le cromie risultanti possano variare tra i vari modelli in possesso tra gli utenti (come anche solamente una questione di gusto personale).
Per fare in modo che anche questo non possa creare poi un problema, la nuova interfaccia in versione 2.0, è dotata di un piccolo trimmer sulla PCB (accessibile aprendo il coperchio della scatoletta) tramite il quale, utilizzando un piccolo cacciavite, sarà possibile registrare al meglio il risultato ottenuto a video.

Insomma, chi non ha voglia di fare modifiche aggressive sulla scheda madre o sui modulatori originali del TI-99/4A e per chi cerca un segnale video RGB, brillante e pulito, tramite la presa SCART, questa è senz'altro tra le scelte migliori che possiate fare.


Sito Ufficiale del costruttore:  http://www.facele.eu/

Se siete interessati potete inviare un messaggio a: 
oppure al TI-99 Italian User Club.

 

 


Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Codice
Verifica (riportare i numeri del campo codice)

I vostri commenti ...

Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy