Cerca articoli...
Mini gallery
  • Hardware/ti 994
  • Varie/lotti Ruota Della Fortuna 2022
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/ti 994
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Varie/ti99-arts
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2010
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Una Grave Perdita per la community TI99 Italiana

UNA GRAVE PERDITA PER LA COMMUNITY TI99 ITALIANA

 Martedì, 03 Settembre, 2013 00:00

R.I.P.  Paolo Bagnaresi

99ers in Lutto.

   

Oggi 03 Settembre 2013, ho appreso una triste notizia.

Un amico nonchè uno degli appassionati 99er italiani, Paolo Bagnaresi, è deceduto. Questa notizia mi ha veramente fatto male ed ho voluto condividere questo dolore con voi.
Colgo l'occasione anche per farvi conoscere un pochino di piu chi era Paolo.

Purtroppo non potrò mai fargli vedere la sorpresa che gli stavo preparando posso solo dedicargli le mie preghiere... alcune persone dovrebbero essere immortali.

Paolo Bagnaresi - (1944-2013)

 

CHI È

Paolo Bagnaresi, nato nel 1944 a Fano, un paesino delle Marche (Italia), farmacista in pensione che viveva con la famiglia a San Donato Milanese (vicino Milano).
Paolo era conosciuto tra le community di appassionati TI99ers come un ottimo programmatore. I suoi programmi ed emulatori fatti dal 1985 in poi, sono stati una grande fortuna per tanti 99ers e ancora oggi vengono spesso utilizzati dagli appassionati.

L'inizio...

Come spesso accadeva tra i Papà degli anni '80, Paolo acquistò per suo figlio Giacomo un TI-99/4A completo di Extended BASIC (nel 1982) pensando che per il futuro poteva essere utile che il figlio avesse una conoscenza informatica ma poi si ritrovò a sua volta appassionato scoprendo la programmazione.
Facendo man mano esperienza, non passò molto tempo per accorgersi che purtroppo il TI-99, anche se corredato di Extended BASIC, soffriva di limitazioni e di una certa lentezza, cosi, spinto dalla passione e dalla voglia di creare e imparare, aggiunse alla sua configurazione base un bellissimo Box di Espansione (PEB) completo e da quel momento iniziò la sua sfida nel voler imparare a programmare il TI99 in linguaggio Assembler grazie alla cartuccia TI Editor/Assembler, alla memoria aggiuntiva e l'unità floppy drive... :)

Tra il 1984 e il 1986 Paolo Bagnaresi scrisse molti articoli curando una rubrica mensile per la rivista "Micro e Personal Computer".
Grazie a lui molti Italiani si avvicinarono alla programmazione in Assembler, era sempre molto gentile e disponibile con tutti e anche negli anni successivi ha proseguito nello scrivere moltissimi importanti programmi per TI-99 e per Geneve. Nelle sue rubriche sulle riviste faceva anche da anello di congiunzione tra l'Italia e l'estero, portando a conoscenza i suoi lettori su quello che accadeva al di fuori del nostro continente e cosa ancora si potesse fare con il TI-99/4A. Nell'anno 2000 Paolo Bagnaresi fu premiato con l'Edgar Mauk Award per il suo impegno nella community 99ers a livello internazionale ed per i risultati che grazie a lui sono stati raggiunti.

IL SUO CONTRIBUTO PER LA COMMUNITY

Ecco una lista di alcuni Importanti Programmi regalati da Paolo:

1985 BEAXS Un Emulatore della cartuccia TI Editor/Assembler. Questo programma può essere eseguito dal normale Extended BASIC e una volta finito il caricamento è come avere un modulo TI Editor/Assembler inserito nello slot del TI-99;
1986 BA-WRITER Un Emulatore della cartuccia TI Writer Word processor. Questo editor di testi ebbe un discreto successo. Molti 99ers potevano utilizzare il TI Writer semplicemente caricandolo come un normale programma per Extended BASIC anziché avere la cartuccia.
1987 BASIC BUILDER Una Utility per il modulo Extended BASIC che permetteva di convertire un file TXT contenente linee di codice di programmi XB in un vero e proprio programma XB, poi salvarlo e gestirlo.
1987

GENEVE

ASSEMBLER

un Assembler completo per il processore TMS9995 rilasciato per la modalità GPL del Geneve. Fondamentalmente, questo era un TI Editor/Assembler del TI99 ma arricchito delle funzionalità e le istruzioni del Geneve.
1987

TIBM SECT and

TIBM FORM

due programmi per accedere al TI e al Floppy Disk. I programmi possono formattare il floppy disk o trasferire settori da un disco a un altro; attive anche la possibilità di ricerca di una stringa e l'editing di un settore.
1989 BAG-BUG un Debugger avanzato per il Geneve in modalità MDOS. Il debugger ha un supporto a livello sorgente, single step, conditional breakpoint e controllo remoto via RS232. Il programma è stato interrotto a causa delle modifiche apportate successivamente alle specifiche di memoria Geneve.
1989

EPROM PAL

and GAL

PROGRAMMER

Paolo Bagnaresi scrisse la parte software per una scheda destinata a essere un programmatore hardware per questi dispositivi mentre, Roberto Maffioletti (Bergamo, Italy) progettò e sviluppò la parte hardware. Purtroppo il progetto non fu mai completato.
1989

GENEVE MEMORY

EXPANSION FIX

un Fix per trasformare la scheda Ram Disk Myarc 512Kb del TI-99/4A in una scheda di Espansione di memoria per il Myarc Geneve. Il Fix è stato rilasciato come documento/guida per gli hobbisti Geneve.
2000-2004 TI99-PC un magnifico programma che permette di leggere, scrivere e formattare i floppy disk del TI-99 con un normalissimo PC. Con questo programma ottenere un immagine .dsk da usare con un emulatore o scambiata via internet è molto semplice e ci permette di farlo direttamente dal PC Windows. Il programma gestisce i seguenti formati: V9T9, PC99 e ARC.


IO e PAOLO 

Da quando, adulto, ho rimesso sulla mia scrivania il TI99 (circa il 2003) e iniziato a cercare informazioni sul materiale esistente per TI99, Paolo Bagnaresi era sempre un punto di riferimento...

Questo perché tramite la rivista "Micro & Personal Computer" trovavo tante informazioni e ottimi consigli in modo semplice, preciso e non meno importante... In Italiano !  cosi, grazie a internet iniziai a cercare e si sa, chi cerca trova... Trovai la sua email e provai a scrivere e, il giorno dopo, ecco la risposta...

Paolo mi scrisse da subito che avrebbe preferito parlare al telefono e mi lasciò il suo recapito telefonico per farci una chiacchierata conoscitiva e ovviamente non esitai un istante, consapevole di parlare con un mito, una persona che aveva l'intento di condividere quanto più si potesse... Quando riagganciammo alla telefonata mi sentivo più ricco dentro ed emozionatissimo per quanto era accaduto. Eravamo stati quasi un ora al telefono a parlare di TI99 delle sue esperienze, delle mie, di come lo avevo rintracciato ecc... Da quel momento ci tenemmo sempre in contatto ma, a causa della distanza, non ci potevamo permetterci d'incontrarci di persona.

Con lo scorrere degli anni, le raccontai della mia idea di voler creare un gruppo italiano, lui mi disse:"si, perché no... Fallo!... All'estero ce ne sono altri..." ... Cosi iniziai a costruire nel 2009 quello che è oggi il TI99iuc.it

Il 2011 fu l'occasione di poterci conoscere di persona finalmente, il 26th TI Treff (l'appuntamento per i 99ers in Europa) si organizzava a Roma, lui ci sarebbe stato... Ed eccoci a passare una bella esperienza insieme anche a tutto il gruppo , foto, cena e saluti... il TI Treff volò via in un attimo.

Pensandoci oggi, alle cose che si potevano ancora fare insieme se la vita non fosse stata cosi presciolosa e rude, portandoci via le persone importanti con malattie inspiegabili, lasciandoci con mille perché e altrettanti 'ma se...' 

Purtroppo il nostro amico Paolo ci ha lasciati e spero tanto che gli angeli che ora saranno con lui in paradiso gli abbiano preparato un angolo con il suo amato TI-99.

 

 

Paolo Bagnaresi al 26th TI Treff
Riposa in Pace Paolo... Nei nostri cuori sarai sempre presente.  

 

- potete visionare Paolo con Barry Harmsen nel 2009:  TI99-PC   parte 1 -    parte 2

 

 

 

 


Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Verifica

I vostri commenti ...

Luca 2013-09-05 11:10:00 
Provo uno strano senso di perdita, leggero ma al tempo stesso profondo, per un persona che non conoscevo ma che ha influito tanto, in modo indiretto nella mia vita. Non ho mai avuto la fortuna di conoscere Paolo Bagnaresi, né di persona né on-line, e fino a un mese fa non ricordavo neppure il suo nome… ma mi ricordavo benissimo del curatore della rubrica dedicata al TI99 di M&P Computer…<
> <
> Proprio adesso te dovevi andare? Proprio adesso che ho tirato fuori il TI99 dalla soffitta? Proprio adesso che ho ripreso a leggere libri e articoli tecnici? Proprio adesso che avrei voglia di usare XAssemble? Proprio adesso che avrei voglia di frequentare le community italiane di TI99, e magari avrei avuto la possibilità di incontrarti?<
> <
> Buon viaggio Paolo, da un tuo affezionato lettore cui hai donato tanti insegnamenti e, sopratutto, ispirazione!<
> <
> Prego chi è in contatto con la famiglia, di porger loro le mie più sincere condoglianze<
> Luca
Giuseppe Mariani 2013-09-05 14:37:00 
Queste purtroppo sono le notizie che nessuno vorrebbe ricevere. Anche per me Paolo è stato un mito, lo ricorderò sempre come la persona che mi ha aperto un mondo e con semplicità me ne ha fatto ammirare la bellezza. Ero giovane allora e tra le cose che ancora ricordo con piacere ci sono i suoi articoli e i suoi programmi, compagni di tante ore di sano e puro divertimento. Era per me già un mito prima che lo conoscessi al Treff romano, dove mi si è rivelato per quella splendida e umana persona che era, affabile, cortese e competente. Non lo dimenticherò mai. Sincere condoglianze alla famiglia.<
> Giuseppe

1

Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy