articolo scritto da Ciro Barile
Il 6 di Ottobre 2023 ad Aversa, c'è stato un evento significativo per la città e gli abitanti dell'intera zona. È stato presentato il libro "Texas Instruments. Storia del sogno industriale aversano" scritto da Roberto Del Gaudio (ex direttore del personale della fabbrica di Aversa).
Il libro sarà una lettura interessante sia per chi aveva lavorato in quella fabbrica e i loro familiari, sia per curiosi e appassionati che avranno la possibilità di approfondire la storia di questa realtà americana che ha segnato l'economia di tutta la zona aversana per oltre trent'anni.
...E voi, siete curiosi di saperne di più?
Innanzitutto, conosciamo meglio l'autore del libro:
Chi è 'Roberto Del Gaudio'?
Roberto Del Gaudio è nato a Napoli il 1° gennaio 1944 e si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Federico II della sua città natale. Dopo circa due anni di apprendistato presso uno studio legale civilistico, nel 1967 ha richiesto e ottenuto di svolgere uno stage presso la Texas Instruments di Aversa, nella funzione del personale, nella quale è stato poi assunto a tempo indeterminato.
In tale funzione ha avuto modo di ricoprire col tempo le varie attività specifiche, quali selezioni di personale, amministrazione, supervisione della mensa aziendale, relazioni industriali, ecc. Ciò gli ha consentito di ricoprire la funzione di Human Resource Director a partire dal 1984, ruolo che ha mantenuto fino al 1999, vale a dire fino a un anno dopo la vendita della fabbrica.
Il Libro
Approfittando del periodo buio della pandemia, quando si era costretti a stare a casa e non avendo nulla da fare, Roberto Del Gaudio si mise a consultare alcune carte di lavoro che teneva gelosamente conservate da anni. Ripensando al suo vissuto, gli venne la magnifica idea di mettere per iscritto i suoi ricordi.
-- "Una storia, se non è scritta, è come se non esistesse." - dice Del Gaudio --
Così, partendo dalla fondazione della Texas Instruments aversana, si attraversa tutta la storia di questa realtà che ha rappresentato un sogno per oltre 1200 persone, in gran parte donne.
...Il cambio della qualità delle relazioni sindacali dopo lo Statuto dei Lavoratori, la discesa degli americani per gestire la fabbrica, gli scioperi, l'esubero di personale e i bonus pensati per accompagnare i dipendenti alla pensione. Fino a quando il sogno finisce perché la casa madre vende tutto il comparto elettromeccanico per passare all'elettronica.
L'autore ripercorre e riporta proprio tutta la storia dell'azienda, dalle origini fino alla chiusura, avvenuta nel 2000!
Il libro è arricchito da fotografie e anche di testimonianze e aneddoti (talvolta divertenti e curiosi) di storie relative alle persone che hanno vissuto questa meravigliosa avventura all'interno delle mura della Texas Instruments; Alcuni vissuti dall'autore in prima persona e altri riportati come racconto da ex colleghi.
La pubblicazione è edita da NerosuBianco Edizioni, si compone di ben 470 pagine e darà la possibilità di poter avere un quadro completo dell'impatto significativo che questà realtà americana ha avuto sia a livello economico ma anche a livello sociale su tutta la zona.
Che abbiate lavorato alla Texas Instruments o che siate dei curiosi appassionati, questo libro non può non far parte della vostra biblioteca personale.
Ordinare il Libro
Il costo di una copia del libro è di €15,00, a cui si dovrà aggiungere l'eventuale costo di spedizione. Per informazioni aggiuntive o richieste, non esitate a scriverci utilizzando il consueto form di contatto oppure tramite l'email [email protected] Sentitevi liberi di contattarci per chiedere informazioni aggiuntive o richieste. NB: Gli ex dipendenti della Texas Instruments avranno uno sconto sul prezzo di copertina! |