Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Software/bounce`n`pounce Package
  • Hardware/flex card (for peb)
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/brusaporto 2013
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
DS99/4A Emulator - Un TI-99 dentro il Nintendo DS!

DS99/4A EMULATOR - UN TI-99 DENTRO IL NINTENDO DS!

 Giovedì, 19 Gennaio, 2023 00:00

scritto da Alessandro Benedettini

Inizia il nuovo anno con una importante novità per il nostro amato TI99! È ora di tirare fuori dai cassetti e ricaricare la batteria del vecchio Nintendo DS per fare girare un nuovo ed interessantissimo emulatore: il DS99/4A, creato da Dave Bernazzani (wavemotion-dave), già autore di altri emulatori per la stessa piattaforma (ColecoDS, StellaDS, NINTV-DS e A7800DS).

L’emulatore è al momento in versione beta, ma funziona già molto bene, ha un’elevata compatibilità e completezza. Per poterlo utilizzare è necessario un Nintendo DS/DSi/3DS/2DS che sia in grado di fare girare gli homebrew. In pratica serve la famosa (o “famigerata”) scheda R4 o un custom kernel (cioè una soft mod).

In particolare, se avete un Nintendo DS/DS Lite dovrete necessariamente avere una scheda R4, mentre per il DSi/3DS/DS potreste anche optare per la soft mod. In questo caso potrete anche avvantaggiarvi della maggior potenza delle nuove CPU, mentre con la R4 ci sarà il limite della CPU con la velocità del DS originale.

Non daremo indicazioni dove trovare la R4, mentre per la soft mod il sito di riferimento da cui partire è sicuramente: https://gbatemp.net/

 

Come installare l'emulatore

Potete scaricare l’ultima versione dell’emulatore direttamente dalla pagina dello sviluppatore su github (GitHub - wavemotion-dave/DS994a: A Texas Instruments TI99/4a Emulator for the DS/DSi), dove troverete anche gli altri suoi emulatori.

La pagina ufficiale su AtariAge è DS99/4a - Emulator for the DS/DSi Coming Soon - TI-99/4A Computers - AtariAge Forums, mentre su gbatemp è DS994a - A Texas Instruments Emulator for the DS/DSi | GBAtemp.net - The Independent Video Game Community.
 

Vi serviranno poi il BIOS del TI99 (ROM e GROM di sistema, più la ROM del disco in caso lo vogliate usare). Questi file devono essere rinominati come:

e messi nella cartella /roms/bios da copiare nella root della MicroSD. Copiate poi l’emulatore (file DS994a.nds) e un po’ di giochi (potete metterli in qualunque cartella).
I giochi devono essere nel formato solito degli emulatori TI99, cioè i classici:
 <nomegioco>_G.bin
 <nomegioco>_C.bin
 <nomegioco>_D.bin
 oppure <nomegioco>_8.bin

Insomma, i classici file della FinalGROM o MAME. Ovviamente se prendete quelli del MAME gli .rpk vanno scompattati e serve copiare solo i file indicati prima.

Accendete il vostro DS, lanciate l’emulatore DS994a.nds ed iniziate a giocare comodamente sdraiati sul divano!

L’emulatore è già piuttosto completo ed implementa:

  • SSS cart fino a 512K (banked), più 40K di GROM;
  • L'espansione da 32K RAM;
  • Espansione SAMS (512K per il DS e fino a 1MB dal DSi in poi); --> New add v06b!
  • Supporto per SuperCart 8K e Mini-Memory 4K; --> New add v06b!
  • Il salvataggio e il caricamento dello stato
    (per riprendere da dove avevate interrotto la partita);
  • Il supporto di fino a 10 high score per gioco;
  • Il mapping di tutti gli 8 tasti del DS e la croce direzionale
    con la tastiera e il joystick del TI99;
  • Il supporto del disco (controller standard TI).

Lo Speech Synthesizer non è ancora supportato, ma i giochi che lo richiedono per funzionare (Lasso, Superfly ed alcuni giochi educativi) in questo caso girano correttamente (non c'è semplicemente solo la voce). Lo Speech dovrebbe comunque essere implementato, ma è probabile richieda dal DSi in poi per funzionare bene.
 


Lo schermo touch del DS (cioè quello in basso) viene utilizzato per simulare la tastiera del TI99. Ha anche dei pulsanti per cambiare i dischi, terminare l’esecuzione del gioco e tornare alla schermata iniziale dell’emulatore, salvare/caricare lo stato e per gestire gli high score. Il layout attuale della tastiera dovrebbe essere cambiato per utilizzare quello del TI99 nella versione finale dell’emulatore.

Una volta lanciato l’emulatore, dopo lo splash screen iniziale, nello schermo in basso verrà confermato il corretto caricamento del BIOS e si potrà poi iniziare da usare l’emulatore.

Tramite il primo menu (Load Game), sarà possibile accedere ad un file browser in cui scegliere il modulo SSS da lanciare (per la navigazione usare il DPad del DS. Le frecce sinistra/destra fanno scorrere di una schermata alla volta, molto utile se ci sono tanti file). Dopo aver scelto un modulo si potrà andare sul menu successivo (Play Game) per lanciare il gioco, oppure, tramite menu Redefine Keys, cambiare il mapping dei tasti DS (si può anche scambiare il joystick, che di default è il numero 1).

Tramite menu Game Options è possibile modificare varie impostazioni dell’emulatore, come abilitare la visualizzazione dei frame per secondo (fps), cambiare il sistema tra PAL e NTSC, cambiare la velocità di emulazione, fare saltare dei frame di visualizzazione, modificare il numero massimo di sprite visualizzabili per linea, impostare l’alpha lock, etc.

Importante poi l’opzione RAM Mirrors, che permette la corretta esecuzione di quei giochi che la utilizzano (ad esempio Congo Bongo, nel secondo livello).

Il Blend Mode serve invece per simulare il decadimento dei fosfori tipico di vecchi tubi catodici. Questo è particolarmente utile nei giochi come Galaxian, in cui il proiettile è composto solo da 1 pixel. Questa opzione richiede più potenza di CPU, quindi è indicata dal DSi in poi.

 

L’emulatore pur essendo “giovane” è già molto valido ed ha un alto livello di compatibilità con la libreria del TI99. La velocità è molto buona a partire dal DS (tra i 50 ed i 60fps) e deve ancora essere ottimizzato dallo sviluppatore. Abbiamo già testato la libreria base di moduli SSS e quelli convertiti e praticamente funziona tutto. Stiamo ora testando i vari homebrew.

Lo sviluppatore è comunque molto attivo e siamo in costante contatto con lui per segnalare eventuali problemi. Dovremmo potere anche avere una intervista dedicata in cui approfondiremo ulteriormente questo ottimo ed interessante emulatore.

Vi consigliamo di provarlo subito e di controllare periodicamente la pagina, in quanto gli aggiornamenti sono molto frequenti.

Ovviamente aggiorneremo questa pagina man mano che ci saranno novità sul DS994A, continuate quindi a seguirci sempre!


Vuoi commentare l'articolo?
 Nome
 Email
Il tuo commento
Verifica

I vostri commenti ...

1

Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2009-2022 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy