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il TI99 sul Mister FPGA... Funziona davvero?

IL TI99 SUL MISTER FPGA... FUNZIONA DAVVERO?

 Martedì, 21 Settembre, 2021 00:00

scritto da Alessandro Benedettini

UPDATED al 22/02/2022  (scorri fino in fondo la pagina dell'articolo per vedere l'aggiornamento)

   

La tecnologia FPGA sta favorendo sempre più gli appassionati di retro computer. In questo articolo vedremo una di queste schede FPGA: il MiSTer. Cercheremo d'illustrare in modo semplice tutti i passaggi per poter configurare il vostro MiSTer per l'utilizzo come un TI-99/4A...

 

Il TI-99/4A è stato il mio primo computer, regalatomi per il Natale del 1983. Negli anni seguenti è stato pian piano espanso con l’Extended Basic, l’espansione di memoria 32K, lo Speech Synthesizer e, infine, il mitico PEB con il Disk Drive. Mi ha accompagnato con i giochi e la programmazione fino al 1988, quando sono passato all’Amiga e, per un bel po’, il TI99 è rimasto spento ed ho anche venduto alcune componenti (PEB, Speech Synthesizer, etc.).

Con l’Amiga, oltre ai fantastici programmi e ai giochi esistenti, avevo iniziato ad interessarmi e a provare i vari emulatori di altre piattaforme (ad esempio Mac, C64, IBM PC, etc.). Non esisteva, però, nessun emulatore del TI99. La prima emulazione del TI99 è stata fatta sulla piattaforma PC DOS intorno al 1993 da E. Swartz, con il “TI Emulator!”, poi diventato “V9T9”. Con un processore Pentium l’emulazione girava bene, solo la sintesi vocale non era perfetta. Sono poi nati altri emulatori come MESS/MAME, PC99, Classic99 (solo per citarne alcuni) che sono stati perfezionati e si sono evoluti nel corso degli anni, così come è cresciuta la potenza dell’hardware su cui girano. Si può dire che è stato quindi raggiunto un ottimo livello di emulazione del TI99.

Il fatto di dover usare un PC per utilizzare questi emulatori li rende tuttavia un po’ scomodi e non c’è sicuramente l’immediatezza che si aveva con il TI99 in cui bastava accenderlo e inserire un modulo software per giocare. Ora è necessario accendere il PC, attendere il caricamento del sistema operativo, cercare l’emulatore, etc.

Per cercare di ricreare questa sensazione di immediatezza nell’utilizzo ho provato ad utilizzare il Raspberry Pi, con la distribuzione RetroPie e l’emulatore TI-99/Sim. Una volta configurato correttamente, è molto comodo, facilmente spostabile (giocare su un grosso TV in salotto è sempre meglio che nella postazione PC) ed offre un buon livello di emulazione del TI99 (e di molti altri vecchi sistemi), ma del Raspberry parleremo in un articolo dedicato

Invece, recentemente, sempre per cercare di riavvicinarsi di più all’esperienza originale di utilizzo del TI99, ho provato il MiSTer FPGA con il core del TI-99/4A. In questo articolo introdurremo questo particolare sistema e illustreremo tutti i passi per poter far girare con esso il nostro TI99.

 Field Programmable Gate Array
cosa è l'FPGA ?

Un "Field Programmable Gate Array" (abbreviato in FPGA) è un dispositivo formato da un circuito integrato le cui funzionalità sono programmabili tramite un linguaggio di descrizione hardware.

Un FPGA contiene una matrice di blocchi logici programmabili ed una gerarchia di interconnessioni riconfigurabili, che permette ai blocchi di essere collegati insieme. In pratica un FPGA può essere continuamente riprogrammato per comportarsi esattamente come un circuito integrato dentro un qualsiasi hardware. Il limite è dato solo dall'abilità del programmatore che può configurarlo a basso livello con un HDL (Hardware Description Language).

Per capire meglio, immaginiamo ad esempio un computer Amiga, con il suo processore principale e i vari chip custom (per la grafica, suono, etc.) tutti programmati usando la propria matrice di blocchi e che girano in parallelo con una precisa temporizzazione. Questo vuol dire che i vari blocchi della matrice possono essere programmati per eseguire le operazioni in parallelo, diversamente dall’emulazione tradizionale in cui la CPU (che è un processing device di tipo sequenziale) spezza i vari task in una sequenza di operazioni, che poi esegue una dietro l’altra.

Utilizzando un sistema FPGA possono quindi venire indirizzati due limiti dell’emulazione tradizionale, la necessità di elevata potenza di calcolo della CPU su cui gira l’emulatore e l’input lag.

Per quel che riguarda il primo problema, un emulatore è un hardware o un programma software che permette ad un computer (detto host) di imitare le funzioni di un altro computer (il guest). Questo implica che, per ottenere un'esperienza accurata, il sistema host deve fornire molta più potenza di calcolo di quella che è necessaria al sistema guest per svolgere i suoi compiti. Maggiore è la potenza di calcolo dell'host e maggiore sarà l'impressione di essere sul computer reale.

A causa dell'ammontare della potenza di calcolo richiesta per emulare un sistema, i timing del sistema originale vengono largamente ignorati ed approssimati. Questo vuol dire che il sistema che viene emulato non sembrerà esattamente come l'originale e ci potranno anche essere fenomeni di input lag.

Risulta pertanto chiaro come mai negli ultimi 4/5 anni abbia preso piede il fenomeno dell’uso dei sistemi FPGA per il retro gaming. 

In primis tra gli svantaggi dei sistemi FPGA c'è il costo superiore, sia in termini di hardware che di programmazione. In particolare, per la programmazione, è necessario conoscere il complesso HDL più a basso livello (si programma a livello di logica/gate) e più dispendioso in termini di tempo rispetto alla programmazione normale.

MiSTer FPGA

Il MiSTer è un sistema FPGA che sta acquisendo grande popolarità nell’ambito del retrogaming. Precedentemente veniva utilizzato il MIST in questo ambito. Il vantaggio del MiSTer è che è un progetto open, basato su una FPGA più potente ed è competitivo come costo.

Il sistema MiSTer è composto da una board Terasic-DE10-nano a cui si possono aggiungere varie daughter board come add-on. Una board da aggiungere, che è sicuramente raccomandata, è la SDRAM board, in quanto richiesta per emulare alcuni computer/console. Altre board sono la I/O board (utile per aggiungere l’uscita VGA) e la USB Hub board (aggiunge 7 porte USB).

Servono inoltre una tastiera ed un gamepad USB da connettere ad un hub USB attraverso un cavo OTG da connettere alla porta MicroUSB (in caso non abbiate la USB Hub board).

Tutte le informazioni sul MiSTer le trovate nella pagina dedicata.

Il MiSTer è in grado di fare girare vari retro computer, console ed arcade. Tra i vari sistemi (i cosiddetti “core”) ci sono C64, Spectrum, Atari 2600, Amiga, Vectrex, Super Nintendo, Megadrive, etc. In pratica, tutti i sistemi che giravano sul MIST sono ormai disponibili anche sul MiSTer e ce ne sono alcuni disponibili solo su questa piattaforma, come il Neo-Geo, visto che è basata su una FPGA più potente.

Per quel che riguarda il nostro TI99, è disponibile solo per MiSTer e non per il MIST. Vediamo ora come configurare e far girare il core del TI99.

TI99/4A Core su MiSTer FPGA

Il core del TI99 gira sulla board Terasic-DE10-nano base, senza la necessità di avere la SDRAM board. Vi consiglio tuttavia di procurarvi ugualmente la SDRAM, perché sarebbe un peccato non poter provare anche gli altri sistemi disponibili.

Il primo passo della configurazione è quello di preparare la scheda MicroSD. Nella confezione della DE10-nano è inclusa già una schedina da 8GB. Se pensate di usare la schedina fornita, vi suggerisco di effettuare prima un backup del contenuto. Potete utilizzare una delle tante utility gratuite, disponibili in rete, per fare l’immagine del disco.

Scaricate l’ultima versione del pacchetto di installazione de MiSTer (la versione per Windows a 64bit è disponibile al link), scompattate l’archivio (solitamente nella forma “release_201#####.rar”), inserite la MicroSD nel PC e lanciate l’installer (“MiSTer SD Card Utility.exe”):

Assicuratevi di selezionare "U-Boot + Linux + MiSTer" nel campo "Image" (le nuove versioni hanno "Boot + Files"), selezionate la MicroSD card e premete “Full Install”.

Noterete che l'Installer aprirà varie finestre con la richiesta di formattare il drive, ma NON dovrete farlo! Queste richieste sono dovute a delle partizioni non leggibili da Windows. La MicroSD conterrà, però, anche una partizione perfettamente leggibile da Windows. Apritela e vedrete alcuni file e directory:

In particolare, il file "menu.rbf" che è il menu principale, cioè quello che si vede all'avvio della scheda e "MiSTer", che è il firmware principale. È meglio aggiornare questi due file, scaricando la versione più recente (da https://github.com/MiSTer-devel/Menu_MiSTer/tree/master/releases e da https://github.com/MiSTer-devel/Main_MiSTer/tree/master/releases).

Tutti i dettagli dell’installazione li trovate in Setup Guide.

È ora necessario installare il core del TI99 (i core disponibili li trovate nel link sopra, sulla barra a destra). Scaricate l’ultima versione disponibile dal link https://github.com/MiSTer-devel/TI-99_4A_MiSTer. Andate nella directory “releases” e cercate quello con la data più recente. I file sono del tipo “Ti994a_20######.rbf”.

Dopo aver scaricato il file, copiatelo semplicemente nella root della MicroSD. Conviene lasciare il nome del file con la data, in modo da poter individuare subito la versione usata. Ora il core del TI99 sarà visibile nel menu iniziale del MiSTer. Volendo è possibile lanciare in automatico questo core, semplicemente rinominandolo in “core.rbf”. Questa può essere una soluzione in caso si vogliano usare MicroSD differenti per sistemi differenti (ad esempio, una per il C64, una per l’Amiga, etc.). Al momento, però, lasciamolo così.

Ci serve preparare ora il BIOS del TI99.
Procuratevi il file con la ROM e la GROM di sistema del TI99 e rinominateli rispettivamente “994aROM.BIN” e “994AGROM.BIN”. Dobbiamo ora mettere questi due file in un unico file immagine per il MiSTer ed useremo Python per questa operazione. Una volta installato (per comodità fate inserire il path dell’interprete alla richiesta durate l’installazione) andate al link https://github.com/GHPS/pyTIrom dove dovrete scaricare gli script “convertArchive.py” e “createImage.py” ed i 3 file di supporto: “hole32”, “hole48k” e “hole8k”. Create una directory sul vostro hard disk (per esempio “C:\TI99_Files”) e copiate questi file e i due con la ROM e GROM.

Aprite il Command Prompt (premete il tasto destro del mouse sull’icona di Windows in basso a sinistra, nel menu selezionate “Esegui” e nella finestra digitare il comando “cmd” e poi premete “Invio”). Posizionatevi nella directory con gli script e le ROM/GROM con il comando “cd” (nel nostro caso: “cd C:\TI99_Files”) e lanciate lo script “createImage.py”:

createImage.py -v tiroms.bin

Create ora nella MicroSD una cartella “TI-99_4a” e copiate il file “tiroms.bin” appena creato. Fate ora una copia del file rinominandolo in “boot.rom”. In questo modo al lancio del core del TI99 verrà subito caricato e vedrete la solita schermata iniziale del nostro TI99. Se non c’è il file “boot.rom” sarà necessario, dopo aver lanciato il TI99, caricare il file del BIOS “tiroms.bin”.

Vediamo ora come convertire un modulo SSS (Solid State Software) in un file immagine per il MiSTer. I moduli SSS possono contenere sia chip di memoria ROM che di memoria GROM. Tutti i moduli prodotti dalla Texas Instruments contengono sicuramente un chip di memoria GROM e possono contenere uno o due chip di memoria ROM. I moduli di terze parti (Atarisoft, Navarone, etc.) contengono solo chip di memoria ROM, in quanto non avevano la licenza per le memorie GROM, proprietarie della Texas Instruments.

C’è una convenzione, usata nell’ambito dell’emulazione TI99, che identifica i tipi di memoria usati nei moduli SSS. Le GROM sono identificate con il suffisso “G.bin” e le ROM con i suffissi “C.bin” e “D.bin” per indicare il primo ed il secondo modulo rispettivamente.

Vediamo ora qualche esempio di conversione. Partiamo dall’Extended Basic. Questo modulo ha una GROM (file “TIEXTGC.BIN”) e due ROM (file “TIEXTC.BIN” e “TIEXTD.BIN”). Copiamo questi 3 file nella directory in cui abbiamo messo i file del BIOS e gli script. Convertiamo il modulo con il comando:

createImage.py -v –Crom=TIEXTC.BIN –Drom=TIEXTD.BIN –Grom=TIEXTG.BIN extendedBasic.bin

La sintassi dello script permette di specificare i vari tipi di chip di memoria usati. Copiate ora il file ottenuto (“extendedBasic.bin”) nella cartella “TI-99_4a” della MicroSD.

Convertiamo ora il gioco “Hunt the Wumpus”. In questo caso il modulo ha solo una GROM, quindi per convertirlo basta semplicemente il comando:

createImage.py -v –Grom=WUMPUSG.BIN HuntTheWumpus.bin

In caso di giochi con sole ROM, come “Donkey Kong” avremo invece il comando:

createImage.py -v –Crom=DKONGC.BIN –Drom=DKONGD.BIN DonkeyKong.bin

Per convertire più file insieme si può utilizzare l’altro script Pyton, cioè “convertArchive.py”. Dopo aver copiato i file convertiti sulla MicroSD, rimuovetela dal PC ed inseritela nel MiSTer. Siamo ora pronti per provare il core del TI99, ma prima vogliamo condividere qualche altra informazione sul processo di conversione dei file.

È possibile non convertire i file e caricarli singolarmente, ma è molto più scomodo, in quanto in questo caso dovremo aprire il menu di caricamento dei file più volte (una volta per il file con il suffisso “G.bin”, una per il file “C.bin” e una per il “D.bin”). Inoltre dovrà essere caricato prima il BIOS (file “tiroms.bin”). Un modulo convertito con lo script può invece essere semplicemente caricato come singolo file (usate l’opzione "Load Full or C.bin *.BIN" del menu del TI99) e include all’interno anche il BIOS.

In caso il modulo sia fatto solo da un file “G.bin” o “C.bin” si potrebbe anche evitare di convertirlo, in quanto richiederebbe solo una apertura del menu di caricamento (ovviamente serve che sia già stato caricato prima il BIOS del TI99).

Nel processo di conversione assicuratevi che la dimensione del file sia esattamente di 192 KB (196.608 byte), altrimenti non funzionerà. In caso venisse generato un file con dimensioni diverse, dovrete necessariamente usare i file delle GROM/ROM. Questo avviene per alcuni moduli il cui dump non ha dimensione standard e nei casi in cui il modulo è stato generato a partire dai file assembler su disco in formato EA5.

Ci sono anche casi in cui file convertito ha la dimensione corretta, ma il modulo non parte ugualmente. In tal caso provate anche qui ad eseguirlo caricando i singoli file (alcuni esempi sono i giochi “Jungle Hunt” e “Ms. Pac-Man”).

Infine, il caricamento dei moduli deve essere sempre fatto in quest’ordine: file “C.bin”, file “G.bin” e per ultimo il file “D.bin”.

Siamo ora, finalmente, pronti a partire. Connettiamo la board al monitor/tv con il cavo HDMI, inseriamo la MicroSD, connettiamo il cavo USB-OTG (il connettore sulla scheda è posto sul lato in cui c’è l’ingresso per il cavo di rete, ed è quello più a destra) e connettiamo un hub USB al connettore OTG. All’hub andremo poi a connettere una tastiera ed un gamepad (per esempio, quelli di 8BitDo sono compatibili). Attacchiamo ora l’alimentazione alla board, che si accenderà e dopo una manciata di secondi comparirà il menu del MiSTer sul monitor con il core del TI99 che avete copiato sulla schedina. Premete invio sulla tastiera per farlo partire.

Nella cartella “TI-99_4a” è stato precedentemente copiato il file “boot.rom”, quindi dovrebbe comparire già la schermata iniziale del TI99, altrimenti vedrete una schermata vuota, poiché non è stata caricata nessuna immagine BIOS. In questo caso sarebbe allora necessario premere il tasto “F12” per aprire il menu del TI99, selezionare l’opzione "Load Full or C.bin *.BIN", cercare il file “tiroms.bin”, selezionarlo e premere il tasto “Enter”.

Alcuni tasti comuni a tutti i core sono:

  • LCtrl + LAlt + RAlt per resettare il core corrente;
  • LShift + LCtrl + LAlt + RAlt per resettare il MiSTer (ricarica il menu inziale);
  • F12 per attivare/disattivare il menu OSD.

A questo punto è possibile utilizzare il TI99 normalmente con il TI BASIC.

Premendo il tasto “F12” vedremo il menu OSD con all’inizio le opzioni per caricare un modulo SSS, la possibilità di settare l’aspect ratio (4:3 o 16:9), gli effetti scandoubler (con eventuali scanlines, per un effetto retrò), l’opzione turbo (aumenta la velocità del clock della CPU) e la possibilità di effettuare lo scambio della porta joystick (utile per alcuni giochi).

Carichiamo ora il gioco “Hunt the Wumpus”. Dal menu selezioniamo la prima voce, cioè "Load Full or C.bin *.BIN" e poi selezioniamo il modulo “HuntTheWumpus.bin”. Possiamo iniziare a giocare! Per configurare il gamepad usiamo l’opzione apposita del menu. Premendo al solito “F12” vediamo il menu del core TI99, poi premiamo la freccia destra per spostarci sul menu successivo che contiene l’opzione “Define TI-99_4A buttons” per mappare le direzioni del joystick e il pulsante di fuoco con quelle del vostro gamepad.

Il core del TI99 per MiSTer è stato creato partendo dal lavoro fatto da Erik Piehl con il progetto EP994A (presentato anche al 32mo TI-TREFF a Roma nel 2017), che non si è mai concretizzato, purtroppo, in una board comoda da utilizzare come il MISTer.

Dopo un po’ di prove ed utilizzi posso dirvi che l’impressione generale di trovarsi su un TI99 reale è molto maggiore rispetto ad un emulatore tradizionale su PC o Raspberry Pi.

Il boot della scheda è rapidissimo, così come i vari menu di selezione dei moduli SSS, opzioni, etc. Il livello di emulazione è molto buono, la maggior parte dei giochi gira senza problemi o input lag. Tra quelli che hanno problemi segnaliamo: Tennis, Tutankham, Moon Patrol, Congo Bongo, Lasso, Return to Pirate's Isle ed i vari moduli MBX della Milton Bradley (Big Foot, Sewermania, etc.).

Al momento la versione del core TI99 non supporta lo Speech Synthesizer ed il disk drive, mentre è supportata l’espansione di memoria a 32K. La mancanza del disco limita l’accesso alla libreria di programmi BASIC ed Extended BASIC. Molti giochi su disco in Assembler (in modalità EA5) possono essere convertiti in modulo SSS e girano senza problemi, mentre quelli che richiedono la lettura di dati aggiuntivi (es. i livelli) dal disco non possono invece ovviamente girare. I recenti homebrew, quali ad esempio Scramble, Titanium, girano perfettamente, mentre su TI-99/Sim alcuni avevano dei problemi (come nelle collisioni degli sprite su Scramble). Anche alcuni giochi, come Ambulance, girano correttamente sul MiSTer, mentre hanno dei problemi in alcuni emulatori (MAME/MESS).

In conclusione, il giudizio sul core TI99 su MiSTer è decisamente positivo, considerando anche che è relativamente recente. Speriamo in futuri aggiornamenti che migliorino la compatibilità con il parco software e aggiungano il supporto per il disco e lo Speech Synthesizer.

Considerando poi il fatto che sia possibile far girare anche svariate altre piattaforme, l’acquisto è sicuramente consigliato per chi è interessato al retro gaming.

 

UPDATED al 22/02/2022

Nuovo corposo aggiornamento per il core del TI99. Anzi, in realtà, ci sono stati due aggiornamenti dal precedente update di Settembre, sempre da Flandango (pseudonimo dello sviluppatore e utente del Forum ufficiale di riferimento per il MiSTer) , che ormai è diventato un appassionato del TI99 a tutti gli effetti (pensate che a Natale gli è stato regalato un TI99 vero dalla moglie!).


Riassumiamo le ultime aggiunte:

  • supporto per cartridges fino a 32M. Ora Dragon's Lair Demo funziona perfettamente;
  • Il TI99 BIOS (ROM/GROM), Disk ROM, Speech ROM, UCSD Pascal ROM, TIPI ROM sono ora tutti su file separati (si caricano tramite il menu HARDWARE);
  • Nuovo formato di file con estensione .M99 con l'uso di un header con le informazioni per specificare il tipo di cartridge type. I files con estensione .C, .D and .G si possono ora combinare in un unico file .M99 tramite script. Ma non vi preoccupate di questo nuovo formato, come al solito abbiamo pensato noi già a tutto ;
  • Supporto al TIPI;
  • Supporto UCSD Pascal;
  • Supporto del tape. Potete connettere il registratore originale e leggere i tape direttamente;
  • Supporto Myarc-FDC 40 tracce (SSSD/DSSD/SSDD/DSDD). Potete ora giocare a Realms of Antiquity sul MiSTer!
  • Supporto Myarc-FDC-80. 40 e 80 Ttracce, densità Singola o Doppia;
  • Modalità Turbo per il floppy;
  • Supporto F18A (al momento ci sono due .rbf file diversi da usare);
  • Supporto espansione di memoria SAMS (ora fino a 1 Mega);
  • Supporto Mechatronics Mouse. Da usare con i giochi (il recente Breakout) o i programmi grafici di disegno (es. TI Artist);
  • Possibilità di usare il mouse (o una trackball) al posto dei joystick (ancora in fase sperimentale).
    In breve, funziona in modo simile alla Wico TI trackball per giocare a Centipede, Barrage, etc. in modo ottimale;
Inoltre, viene supportato il nuovo framework MiSTer, quindi ci sono sia le Shadow Mask che le Adaptive Scanlines (guarda il video dimostrativo su YT). Potrete quindi impostare il vostro LCD per avere un aspetto più simile ai vecchi CRT.

Insomma, ci sono un sacco di interessanti novità. Quindi se non l'avete già fatto, procuratevi un bel MiSTer, non ve ne pentirete.

Vediamo che novità/aggiunte ci saranno in futuro, anche se il sistema è già così molto completo e rivaleggia ormai tranquillamente con il TI99 emulato sul MAME.

Un doveroso ringraziamento a Flandango per l'ottimo lavoro fatto e, per festeggiare, anche questa volta vi lasciamo con un bell'aggiornamento alla versione 4.1 del Mega Pack dedicato al MiSTer TI99! (nella sezione download in fondo alla pagina).

 

Update Precedenti (clicca)

UPDATE del 21/09/2021
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Alla fine di Agosto, il core del TI99 ha finalmente ricevuto un aggiornamento ufficiale. Le ultime modifiche introdotte da Flandango (pseudonimo dello sviluppatore e utente del Forum ufficiale di riferimento per il MiSTer) sono ora parte del repository ufficiale del MiSTer.

Riassumiano le modifiche/aggiunte principali:

  • il core richiede ora un modulo di SDRAM (da 2M od oltre);
  • supporto per 2 unità disco (SSSD o DSSD). Cioè sono leggibili i floppy a Singola o Doppia Faccia con Singola Densità;
  • supporto per cartridge fino a 512K;
  • supporto per cartridge in formato MBX, Paged7, Paged378 (UberGrom), Paged379 e MiniMemory;
  • la MiniMemory utilizza ora correttamente i 4K di NVRAM. Da OSD del core si può selezionare un file NVRAM da caricare/salvare;
  • modalità video NTSC/PAL;
  • supporto per la memoria SAMS (512K), disabilitabile da menu;
  • l led della tastiera (se presente) viene utilizzato per mostrare l'attività del disco (non è come il suono in MAME, ma è comunque utile). Insomma, ci sono un sacco di interessanti novità che permettono di avere a disposizione tutta la libreria BASIC e XB (grazie al supporto del disco) e tutti i programmi che necessitano del disco. Dai test effettuati, il livello di compatibilità è molto alto: gira praticamente tutto!. E' stato raggiunto quindi un ottimo livello nell'implementazione. Segnaliamo solo che la funzione Turbo, almeno per ora, funziona solamente con in TI Basic ed alcune cartucce, ma non in Extended Basic.


Nell'ultimo aggiornamento dell'articolo, ci chiedevamo quali fossero le possibili future aggiunte e auspicavamo la SAMS, la F18A e il supporto tape. Abbiamo già disponibile la SAMS e abbiamo già provato una versione preliminare (alfa) con il supporto parziale della F18A (girano solo alcuni demo). Quindi siamo ottimisti per il futuro. :-)

Un doveroso ringraziamento a Flandango per il lavoro fatto e, per festeggiare, vi lasciamo con un bell'aggiornamento nella versione 3.1 del Mega Pack dedicato al MiSTer TI99! (nella sezione download in fondo alla pagina).

 

 

UPDATE del 19/06/2021
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Dopo circa un anno senza aggiornamenti, ecco arrivare alla fine di Maggio una gradita sorpresa per il core del TI99: il tanto atteso supporto al floppy disk!
Un utente del
Forum ufficiale di riferimento per il MiSTer, Flandango, leggendo le lamentele per la mancanza del disco (che nel frattempo invece era stato implementato nel core del MiST) ha deciso di aggiungerlo, visto che voleva provare la programmazione FPGA con Quartus!
In brevissimo tempo ha rilasciato vari aggiornamenti, aggiungendo anche un menu per la selezione PAL/NTSC e il supporto al formato PAGED7 per le cart come TI Calc.
Questo core è ancora in beta e non è ancora ufficiale, ma il supporto disco funziona già molto bene: supporta due disk drives (formato DSSD o SSSD), permette la formattazione e si riescono a caricare senza problemi giochi e programmi, sia in BASIC che in Assembler. Potete ora giocare le varie Avventure di Scott Adams, di Infocom, Tunnels of Doom oppure provare a usare TI Artist o JoyPaint, oppure a fare due calcoli con Multiplan.
Ci sono ancora alcuni problemi con il caricamento di qualche disco (Old Dark Caves 2 e Display Master), speriamo siano risolti presto.
Anche per quel che riguarda la selezione PAL/NTSC al momento sembra non funzionare correttamente (almeno su HDMI), ma anche in questo caso siamo confidenti che verrà corretta.
Siamo ansiosi di vedere i nuovi sviluppi e cosa verrà migliorato ed aggiunto! Magari il supporto tape, la memoria SAMS o la
F18A?
Una cosa interessante è che Flandango non ha mai avuto questo sistema! Speriamo si stia appassionando al ns. amato TI99 e che continui a supportare lo sviluppo del core.
Per festeggiare, abbiamo aggiornato il MegaPack del MiSTer con tutto bello e pronto per provare il nuovo aggiornamento (scorri questa pagina fino alla sezione download per trovarlo).

UPDATE del 24/05/2020
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È stato rilasciato un nuovo aggiornamento del core TI99 (sempre da GreyRogue, che ha curato il porting su piattaforma MiSTer), cioè la 20200517. Questo aggiornamento ha finalmente introdotto il supporto allo Speech Synthesizer!

Basta semplicemente andare nel menu del core ed attivarlo (di default non è abilitato). Ci sono due selezioni, 5200 e 5220. Selezionate la prima, che è migliore. Potrete subito provare la voce con Alpiner e Parsec. Noterete che è praticamente simile a quella del MAME, visto che sono partiti da quella implementazione. Ricordiamo che al momento, purtroppo, non abbiamo una sintesi uguale al 100% a quella reale, a causa della mancanza di informazioni complete sul chip 5220 della Texas.

Avrete sicuramente notato che non abbiamo dovuto aggiungere la ROM dello Speech per sentire Parsec ed Alpiner. Questo perché i due giochi non usano il vocabolario contenuto all’interno della ROM (fanno uso infatti del comando SPEAK EXTERNAL). Se volessimo invece sentire la voce in altri giochi come Big Foot oppure fare uso del comando CALL SAY dell’Extended BASIC dovremmo avere questa ROM. Utilizziamo lo script Python per ricreare la ROM di sistema del TI99. Assicuriamoci di aver scaricato l’ultima versione (la 2.1 al momento) e lanciamo il comando:

createImage.py -v -c -s -d tiroms.bin

Il flag -v è quello che aggiunge la ROM dello Speech (dovete avere il file spchrom.bin). La dimensione del file tiroms.bin è passato ora a 288 KB.

Come al solito, abbiamo incluso tutto al fondo dell’articolo, già pronto per essere usato. Inoltre, abbiamo fatto un corposo aggiornamento dei moduli, includendo altri giochi, applicazioni, educativi, etc.

In conclusione, il core TI99 del MiSTer è ancora migliorato ed è sicuramente un acquisto consigliato per gli amanti del retro gaming e del TI99. Speriamo in ulteriori futuri aggiornamenti, con in particolare il supporto del disco (e magari anche delle cassette). Vi terremo sicuramenti aggiornati sugli sviluppi futuri.

UPDATED al 29/10/2019
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a seguito della pubblicazione dell’articolo sul MiSTer, che era riferito al core TI99 versione 20190216, sono stati rilasciati tre aggiornamenti (sempre da GreyRogue, che ha curato il porting su piattaforma MiSTer).

Il primo aggiornamento (core 20190928) era relativo solo alla ricompilazione utilizzando l’ultimo aggiornamento del framework MiSTEr, mentre il successivo (core 20191016) ha corretto il blocco in caso di opcode illegali. Questo ha permesso di far girare correttamente alcuni giochi che prima non partivano o avevano malfunzionamenti, come ad esempio Moon Patrol o il Tennis. Anche alcuni giochi MBX, come BigFoot e Sewermania ora girano, anche se presentano dei problemi minori (nella schermata di selezione del numero/nome dei giocatori) e non sono totalmente stabili.

L’ultimo aggiornamento rilasciato (core 20191020) ha introdotto ulteriori correzioni, risolvendo praticamente tutti i problemi di compatibilità che avevo segnalato. Ora Miner2049 funziona perfettamente (prima aveva di problemi con le collisioni), in Congo Bongo funziona il secondo quadro, Lasso funziona, così come Tutankham, Return’s to Pirate Isle e Mancala.

Per questi ultimi tre in particolare, viene indicato un particolare modo per caricare i file "C.bin" e "G.bin" di cui sono composti i giochi. In particolare, dopo aver caricato il BIOS del TI99 (opzione "Load Full or C.bin *.BIN") si deve caricare il file "C.bin" poi il file "G.bin" e, infine, nuovamente il file "C.bin", ma attraverso l’opzione "Load D.bin *.BIN".

I giochi MBX ora funzionano perfettamente (incluso SuperFly che prima si bloccava dopo essere stati catturati) e senza sporcizia nella schermata di selezione del giocatore.

Questo core ha poi introdotto 3 nuove opzioni nel menu, che sono:

  •  La possibilità di selezionare la dimensione della memoria scratchpad (default 256 bytes, 1 KB come opzionale).
    Questo parametro ha permesso il corretto funzionamento del secondo livello di Congo Bongo;
  • Modalità di caricamento dei moduli SSS (normale o MBX. Default su normale).
    In pratica è supportata la modalità particolare di indirizzamento usata in questi moduli.
    Di fatto i moduli MBX che sono disponibili in rete funzionano comunque anche con la modalità normale;
  • Opzione per l’abilitazione dello speech (default su off).
    Questa opzione attiva o disattiva lo speech, permettendo di far funzionare giochi come Lasso, che prima si bloccavano.
    Si noti che non c’è, purtroppo, ancora nessuna voce nel core. Speriamo in seguito che venga introdotta.

In pratica, con l’ultimo aggiornamento, la compatibilità è salita quasi al 100%, almeno per quel che riguarda i giochi (non ho ancora avuto modo di provare tutti gli altri moduli SSS, come gli educativi). Per certi versi è molto più compatibile del MESS/MAME (qui i moduli Ambulance e SuperFly non girano/hanno problemi), almeno per quel che riguarda la configurazione console + memoria 32K (il MAME/MESS supporta invece lo speech, i dischi e varie altre periferiche/configurazioni).

È anche stato migliorato lo script di conversione, che ora supporta correttamente il padding per le rom/grom di dimensioni non standard (i file generati ora saranno sempre esattamente di 192 KB, cioè 196.608 byte) e i nomi file in standard TOSEC.

In conclusione, il core TI99 del MiSTer è ancora migliorato rispetto alla prima recensione ed è sicuramente un acquisto consigliato per gli amanti del retro gaming e del TI99. Speriamo in ulteriori futuri aggiornamenti, in particolare per quel che riguarda lo speech ed il disco. Vi terremo sicuramenti aggiornati sugli sviluppi futuri.


  

 

  
Link utili:

Link con tutti i moduli dei giochi testati, include file .txt con le istruzioni:    
  TI-99_Mister_Collection_v4.0 MegaPack
(NB: Se il download non dovesse avviarsi automaticamente, clicca con il tasto destro del mouse sul link e quindi "Salva con Nome..." dal menu contestuale)

- Sito Web del MiSTer;

- Sito Web del Mist;

- Sito web per la scheda Terasic-DE10-nano;

- Sito web del progetto EP994A di Erik Pihel  +  Video della Presentazione al 32° TI-TREFF;

 

 


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Ed Burns 2022-02-21 00:00:00 
If you are totally new to MiSTer, I have written detailed instructions for going from zero to TI-99/4a Tunnels of Doom, including what to buy, how to hook it up, and all the nonsense. <
> <
> https://www.ridingthecrest.com/edburns/classic-gaming/tunnels/emulation-mister.html

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