Coefficiente di Correlazione Pearson - (by Paolo Civardi)
Con l'aiuto di questo programma, è possibile verificare la mutua dipendenza di variabili, posto che esse siano quantizzabili numericamente, e prendere pertanto decisioni logiche con l'aiuto del calcolatore. Lo sviluppatore Paolo Civardi, negli anni '80, creò diversi programmi di statistica. Questo software venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft nel 1985.
Sovente in statistica, ma direi anche nella vita quotidiana, è necessario conoscere il grado di mutua dipendenza tra due serie di dati, come dire, la correlazione tra causa ed effetto.
Per la conoscenza di questo fenomeno ricorriamo spesso al calcolo del coefficiente di correlazione R, detto anche di Pearson, per mezzo del quale è possibile sapere se esiste una relazione lineare tra le serie di dati in esame.
Il valore numerico di R sarà uguale a O nel caso in cui è da escludere la possibilità di correlare due fenomeni, sarà uguale a 1 nel caso in cui esista una relazione diretta mentre, di converso, diverrà uguale a -1 nel caso la relazione sia inversa (all'aumentare di un fenomeno corrisponda la diminuzione di un altro).
A qualcuno dei più attenti sorgerà un dubbio:
Bene, e se questi valori ci daranno un valore di R tale per cui troveremo una correlazione anche nel caso in cui i valori siano del tutto dovuti al caso?
Risposta: non ci stancheremo di ripetere che la statistica non è una scienza fine a sé stessa ma, anzi, essa è destinata a guidarci, razionalmente, nel prendere decisioni, per
quanto possibile, immuni dalla casualità.
Per chi volesse approfondire, tutte le istruzioni complete potranno essere trovate nelle pagine della rivista linkata di seguito.
Nella sezione download, trovate il file .ZIP che contiene i files immagini per Cassetta e Floppy.
Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft
TI99NewSoft numero 5 - Gennaio 1985