Teach Bit n.1 - (by Marco Squintani)
Questo è un ottimo esempio di costruzione di un modello software redatto a fini educativi. Lo sviluppatore Marco Squintani, nel 1985, aveva voluto creare un questionario di verifica da farsi direttamente sul computer e che andava ad integrarsi, in maniera perfetta, alla rubrica «Hardware» contenuta nella rivista italiana TI99Newsoft di Gennaio. Sviluppato in TI-BASIC.
Dopo la schermata del titolo di presentazione, si entrerà subito nel vivo del programma.
| |
Alla sinistra del video si può contemplare (mi pare proprio un verbo azzeccato) un esempio di grafica veramente notevole che illustra l'interno del computer mettendo in luce il microprocessore e alcune ROM. Il disegno è composto da ben 3136 pixel, suddivisi in 7x7 caratteri, un lavoro da certosino.
Alla sua destra sono visualizzate le domande fatte, le risposte corrette e quelle errate. Più in giù, indicato da un asterisco, appare il quesito a cui bisogna rispondere e, ancora più in basso, le varie possibilità di risposta.
Per verificare il vostro grado di apprendimento, premete il tasto del numero corrispondente alla risposta che si riterrà essere esatta e quindi attendere.
Nel caso abbiate risposto esattamente, comparirà una scritta di conferma e sentirete un suono acuto; in caso contrario, avrete un cupo suono di rimprovero e vi verrà svelata la risposta giusta.
Al termine delle dieci domande, avrete il resoconto della vostra situazione accompagnato dall'insindacabile giudizio del vostro Texas che non esiterà, nel caso dovesse cogliervi impreparati, a darvi una bella... Tirata d'orecchie
Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP del programma TI BASIC in versione per Floppy Disk e Cassetta.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft
TI99NewSoft numero 5 - Gennaio 1985