Cerca articoli...
Mini gallery
  • Varie/lotti Ruota Della Fortuna 2022
  • Hardware/ti 994
  • Meetings/2014-xad Nightfall
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2010
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Bio Meteor - (by Sergio Zanotti)

Bio Meteor - (by Sergio Zanotti)


Questo gioco vuole essere un gioco di logica mixato ad uno sparatutto. Una sorta di variante futuristica del famosissimo Tetris. Sviluppato dal programmatore Italiano Sergio Zanotti che è solo al suo secondo gioco sul TI-99/4A ma che dimostra di avere già acquisito buone tecniche di programmazione. Il gioco è scritto in Extended BASIC e poi compilato, per questo motivo, funzionerà sul TI-99/4A corredato di espansione di memoria da 32K.

Quella che sembrava una cometa entrata nel sistema solare e di provenienza sconosciuta, si rivelò presto invece qualcosa di vivo che stava raggiungendo Marte. Appariva molto simile ad una pianta ma con caratteristiche molto più avanzate. La materia di cui era composta era incredibilmente resistente, servivano enormi quantità di energia per riuscire a prelevarne qualche campione, inoltre aveva l'abilità di potersi auto replicare con una velocità impressionante.

La cometa cadde in prossimità della colonia, Quenisset. Tutti gli abitanti si rifugiarono nei sotterranei della città e in poco tempo i viticci dell’entità già riuscivano a coprire molti ettari di terreno avvicinandosi pericolosamente al silo di atterraggio principale che dava anche accesso ai rifugi.

IL MENU - All’avvio del gioco, verrà mostrato il menu principale:


Menu Principale


Menu Opzioni

Premendo il tasto '1’ (New Game), si potrà iniziare subito a giocare usando le opzioni di default (in modalità Storia).

Selezionando la voce 'Options' (tasto '2') invece, si avrà la possibilità di personalizzare le modalità di gioco.
Si potrà scegliere il livello di difficoltà: '0' (Zero) che equivale alla modalità 'Storia' con l'avanzamento in modo automatico dei livelli. Con i numeri da 1 a 9, invece, si potrà selezionare un determinato livello desiderato e si potrà giocare per fare pratica o battere il record di quel determinato livello scelto.

La voce di menu numero ‘2’, permetterà di scegliere se giocare con colpi infiniti oppure no.
Scegliendo si ('Y'), la sezione 'Armeria' del gioco non sarà attiva e i proiettili a disposizione non termineranno mai. Al contrario invece (come da default) i colpi saranno limitati e sarà necessario tenerli sotto controllo per poter ricaricare quando necessario.
Premendo '3' (Back) si uscirà dal menu opzioni e si tornerà al menu principale.

IL GIOCO - L'azione si svolge su Marte, sotto un cielo stellato attraversato dalle lune Phobos e Deimos, nel silo di atterraggio ormai quasi invaso dai viticci della Biometeora. Ci si ritroverà al comando del Carro Armato Obice TI994A , all’interno del silo di atterraggio della città di Quenisset. La Biometeora sta raggiungendo l'entrata del rifugio sotterraneo e bisognerà evitare ad ogni costo che questo avvenga.

Per respingere i viticci dell’invasore sarà necessario sparare contro gli spazi vuoti di una linea orizzontale di elementi utilizzando i proiettili o le bombe. Queste armi sono state appositamente studiate per non essere distruttive ma, al contrario, agevolare il fattore di crescita stimolando la gemmazione di nuovi viticci. Quindi per ogni colpo sparato crescerà un viticcio dove non c'è.

Si dovranno riempire, il più velocemente possibile, tutti gli spazi vuoti che lasciano i viticci man mano che si replicano. Quando l'intera riga, formata da 14 elementi, sarà completa, i viticci che ne fanno parte collasseranno su loro stessi distruggendosi e tutti quelli presenti al di sotto, si ritireranno. Durante il gioco si possono anche raccogliere potenziamenti (come ad esempio l'aumento di velocità del carro armato) e armi aggiuntive come Bombe o Laser Ablativi.

Ogni volta che la Biometeora si affaticherà, si udirà un segnale acustico e la velocità di crescita incrementerà. L’indicatore (LV) in basso a destra nello schermo di gioco, starà ad indicare il livello di affaticamento che la Biometeora ha raggiunto.

Il carro armato, rispetto agli altri modelli della serie, è stato pesantemente rivisitato ed equipaggiato per affrontare la minaccia della Biometeora e conta sulle seguenti armi:

  • – Proiettili – Una volta colpito un elemento della Biometeora, rilascia il fattore di crescita dando vita ad un nuovo elemento;
  • - – Bombe di continuità – anch’essa rilascia un fattore di crescita ma in quantità molto maggiori. Dà vita a 15 nuovi elementi disposti in 3 file da 5.
    Un colpo ben assestato può cancellare tre viticci in una volta sola. Avanza più lentamente del proiettile.
  • - – Laser ablativo – un laser minerario ad alta potenza modificato per combattere la Biometeora. È l’unica arma in grado di vaporizzare i viticci ma si surriscalda subito e richiede altissimi quantitativi di energia, tanto che una volta aperto il fuoco anche tutta l’energia del motore verrà deviata al laser e quindi non ci si potrà muovere. Ogni Raggio Laser può vaporizzare un massimo di 8 elementi. Può essere usato per creare un varco nella Biometeora e piazzare proiettili e bombe in una zona prossima a collassare oppure per vaporizzare elementi cresciuti da colpi non andati a segno.

Mentre i proiettili sono sempre disponibili, le altre munizioni dovranno essere acquisite tramite i cristalli grezzi che si potranno raccogliere durante il gioco.

RICARICA - Se non si sta giocando nella modalità a colpi infiniti (impostato dal menu opzioni), le munizioni del carro armato si esauriranno.
Quando le munizioni raggiungeranno lo '0' sarà possibile spostare il carro in Armeria (rappresentata dai proiettili a destra della schermata di gioco), verrà collegato al tubo di rifornimento che ripristinerà le tue munizioni e bisognerà attendere l'azione di ricarica.

Una volta che il tubo di rifornimento sarà stato sganciato, si potrà tornare all’attacco dei viticci.

I CRISTALLI - Le concrezioni cristalline che possono essere rilasciate dopo la distruzione di un viticcio, potranno aiutare nel proseguimento della missione. Queste cadranno dall'alto e potranno essere raccolte attraverso la bocca da fuoco dell’obice. A seconda della sostanza, e quindi del colore, il raffinatore di bordo produrrà potenziamenti per i diversi sistemi del carro:

  • – Potenziamento motore – Il carro risponderà più prontamente ai comandi e si sposterà più velocemente. Possono essere gestititi fino a 3 potenziamenti;
  • – Materiale per bomba di continuità – Puoi trasportarne al massimo 3;
  • – Carica energetica per il laser ablativo – L’accumulatore può tenere una carica per 3 colpi al massimo;
  • – Espansione magazzino colpi – Il carro inizialmente può immagazzinare fino a 30 colpi prima di rimanere vuoto. Ogni cristallo rosso aumenta la capacità di 15 unità fino a un massimo di 75. (Questo cristallo non sarà abilitato nella modalità a colpi infiniti).

Ogni cristallo quando raccolto, avrà un valore di 50 punti.

I BIOIDI - Oltre a far rilasciare cristalli grezzi energetici, gli stimolanti presenti nelle munizioni, hanno un brutto effetto collaterale: inducono nei tessuti della Biometeora lo sviluppo di forme di vita estremamente aggressive che gli scienziati hanno battezzato “Bioidi”.

Sono organismi molto basilari e incapaci di sopravvivere abbastanza a lungo da rappresentare una grossa minaccia.
Essendo della stessa sostanza della Biometeora, queste sono molto più resistenti dell’armatura del carro TI994A e scontrandosi col carro producono sempre conseguenze catastrofiche... Bisognerà fare il possibile per evitare lo scontro. Fortunatamente sia i proiettili che il laser ablativo, riescono ad annientarli.

Sono state identificate tre mutazioni molto pericolose:

  • Velcro (Esemplare #112) – questo bioide si dirige verso il carro con l’intento di stritolarlo;
  • Bomber (Esemplare #114) – questo bioide resta in volo nell’attesa che il carro si trovi sotto di lui. A quel punto si lascia cadere a peso morto con spiacevoli conseguenze per chi viene colpito;
  • Flipper (Esemplare #116) – questo bioide non è particolarmente aggressivo, si limita a lasciarsi cadere rimbalzando lungo le pareti. Bisogna solo stare attenti a non finire nella sua traiettoria.
Controlli nel Gioco
con Joystick #1
Sposta il carro a Sinistra
Leva verso 'Sinistra'
Sposta il carro a Destra
Leva verso 'Destra'
Sparare Proiettili 'Pulsante Fuoco'
Lanciare Bomba
'Leva verso il Basso'
+
'Pulsante Fuoco'
(se disponibile)
Laser Ablativo
'Leva verso l'Alto'
+
'Pulsante Fuoco'

(se disponibile)
Ricaricare Munizioni 'Spostare Carro Armato verso Destra fino Armeria'
(solo se modalità proiettili infiniti disattiva)
Abbandonare la Partita tasto 'B'

PUNTI - Ogni 1000 punti la velocità con cui la Biometeora produce viticci aumenterà, questo fino al quinto livello. Dal quinto livello in poi sarà ad elevazione al quadrato: 25000, 36000. 49000 ecc., fino ad arrivare all'ultimo livello che scatterà a 81000 punti. Il punteggio per la distruzione di un viticcio o di un bioide diventa più alto con l’avanzare dei livelli.

FINE GIOCO - La partita avrà termine quando i viticci saranno riusciti a raggiungere l'entrata dei rifugi, ovvero quando arriveranno a far esplodere in mille pezzi il carro Obice.

In modalità Storia (modalità di default), la partita si conclude in vittoria raggiungendo i 100.000 punti. A quel punto potrete gustarvi l'animazione finale con le congratulazioni della popolazione salvata!

In tutto ci saranno 10 livelli da affrontare, pensi di riuscire nell’impresa?

 

Suggerimenti

  • Si deve cercare di non sparare a caso e non far impilare elementi di Biometeora nei posti sbagliati altrimenti sarà necessario creare molti viticci extra per eliminarli con conseguente perdita di tempo;
  • La bomba di continuità viaggia più lentamente dei proiettili, ma ricorda che puoi sempre sparare il proiettile mentre la bomba prosegue per la sua strada. Meglio sfruttare questo dettaglio a proprio vantaggio;
  • Sempre buono cerca il posto migliore per piazzare una bomba. Magari si può riuscire a cancellare più di una fila di viticci in un colpo solo;
  • Le bombe sono molto sensibili, è meglio se non si scontrano contro uno dei bioidi;
  • Il laser ablativo può aiutare a cancellare errori fatti o aprire un varco per piazzare meglio le bombe in zone promettenti; Aguzza la vista!
  • Tenere sempre d'occhio il contatore dei colpi rimasti può essere di aiuto per scegliere il momento giusto per fare rifornimento di munizioni. 

Curiosità

La meccanica di base non è un'idea originale del programmatore ma, come lui stesso indica, ha ampliato un concetto di gioco già esistente.

Tutto è iniziato acquistando questa mini console portatile da 5€ trovata in un mercatino che ho trovato in un negozio Flying Tiger:

Il gioco contiene circa 20 varianti del gioco Tetris, tra cui quella che lo sviluppatore ha usato per costruire questo gioco

Presente nella sezione download in fondo alla pagina, trovate il file .ZIP dell'ultima versione del gioco (v1.4) contenente i files del gioco in formato cartuccia anche compatibile per FinalGrom99 e/o Emulatori.
Informazioni aggiuntive possono essere trovate nel manuale che trovate nella pagina dedicata alla documentazione:

Manuale del gioco

GIOCALO ON-LINE !

(Ottimizzato per Chrome)

Codice SZanotti_Game_02
Dettagli Joystick Manuale Digitale
Lingua English Anno 2022
Tipo Logic/Strategy Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Sergio Zanotti
Commenti Gioco freeware di Pubblico Dominio
Formato Cartridge
Linguaggio sviluppo Extended Basic+32K
Sviluppatore Sergio Zanotti
Distributore o Editore TI-99 Italian User Club
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Bio Meteor v1.5)-(2021)-(Cart)-(by Sergio Zanotti)-(from www.TI99iuc.it).zip (631.65 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Bio Meteor - (Docs) - (by Sergio Zanotti)
Lazy Snake - (by Sergio Zanotti)
Lazy Snake - Manuale - (by Sergio Zanotti)
The Necromancer - Instruction Manual (unofficial)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy