Qui Vive - (by H. Renko) - (Ita)
Qui Vive - (by H. Renko) - (Ita)
L'espressione "stare sul qui-vive" è ormai entrata nel gergo italiano per significare lo stare all'erta, attenti a non farsi fregare...
Ed è proprio a non farvi fregare dal computer che dovrete fare attenzione in questo gioco di intelligenza sul genere dei vari filetto, dama, ecc. ma molto meglio congegnato.
Ottimamente strutturato è questo programma che riproduce esattamente ogni situazione possibile in questo gioco: infatti non solo contiene le informazioni necessarie a riconoscere le 42 possibili mosse vincenti, ma anche le oltre 100 situazioni in cui un giocatore si può ritrovare.
Ecco un elenco delle principali regole per chi non ne avesse mai sentito parlare, anche se, come al solito, il modo migliore per prendere confidenza con un gioco è... giocarci!
Ogni giocatore (voi e il computer) ha a disposizione 5 pedine e deve cercare di posizionarle in un quadrato 5x5 in una delle 7 possibili forme simmetriche.
Per esempio: linee orizzontali, verticali, diagonali, croci (a forma di ' + '), o di ' x ', frecce orientate nelle varie direzioni ' < ' o ' > ', il tutto utilizzando tutte e cinque le pedine che andranno a formare la figura facendo un "gioco di squadra", senza che nessuna resti isolata a sè.
Una volta posizionate tutte le pedine senza alcun vincitore, si avrà la possibilità di spostare una pedina già posizionata, semplicemente fornendo le coordinate di origine e quelle di destinazione.
Concludendo, come nel più noto e classico 'Tris', dovrete formare una delle combinazioni vincenti impedendo all'avversario (il computer) di fare lo stesso.
Buon divertimento!
Questa versione italiana del gioco (scaricabile in vari formati nella sezione download in fondo alla pagina) è in realtà una traduzione (fatta da E. Re Garbagnati) pubblicata sulla rivista Papersoft n27 nel 1985. Insieme alla versione in Extended BASIC in Italiano, troverete anche una versione adattata per funzionare in semplice TI-BASIC.
Il gioco ufficiale, in inglese, era stato pubblicato, sul libro dello sviluppatore originale, H. Renko nel 1983 , Cliccate Qui - per poter leggere la scheda del gioco ufficiale con descrizione completa.
Per chi volesse visionare invece le pagine della pubblicazione su Papersoft, può cliccare al seguente link:
Papersoft n.27 - 1985