Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/titreff2011
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Meetings/2014-xad Nightfall
  • Eventi/fvb2011
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Avaris - (Eng) - (by Retrospect)

Avaris - (Eng) - (by Retrospect)


Il gioco di natale nel 2021, è stato senza dubbio Avaris. Un bellissimo sparatutto spaziale che ci è stato regalato da Joe Morris (di Retrospect Games - UK). Il suo ormai inconfondibile stile arcade ha raggiunto un alto standard e con questo gioco titolo il divertimento è assicurato. Suddiviso in tre schermate piene di azione nelle quali bisognerà difendersi e nello stesso tempo distruggere navi spaziali nella galassia. Nel primo schermo c'è anche un bellissimo omaggio fatto ad un altro famoso gioco spaziale del TI99.
Il tutto è condito con begli effetti sonori e ottima velocità!

Dopo la bella schermata del titolo che già introduce nell'ambientazione fantascientifica, premendo il pulsante 'Fire' del Joystick #1, si darà il via alle missioni.

Le trattative di pace con la federazione galattica e l'impero Draco si sono interrotte, la galassia è di nuovo in guerra!
Per questo, ci si dovrà mettere alla guida di un'antica nave stellare vecchia di 50 anni - l'astronave Avaris era stata la più potente nave stellare nel 2061 quando fu creata, il suo fotone laser era devastante e la sua guida risultava veloce e precisa. Purtroppo tutte le navi migliori sono andate distrutte e questa sarà l'unica speranza per fermare il nemico.

Ci si ritroverà in un tunnel verticale e, dal lato opposto, scenderanno degli asteroidi . I veterani del TI99, non potranno fare a meno di riconoscerli! proprio gli stessi che si vedevano in PARSEC!
In quel gioco erano l'ultimo nemico da affrontare mentre, in AVARIS, saranno proprio loro i protagonisti della prima missione. Si dovrà fare attenzione ad evitarli e magari, sparargli!
Ogni asteroide distrutto varrà 100 punti nel livello 1.

La missione successiva sarà la fase di combattimento. Qui troveremo una nave ammiraglia in alto allo schermo, con uno strato di blocchi protettivi sotto di essa e astronavi bombardiere , che attraverseranno lo schermo in orizzontale, lanciando bombe.
Il potente laser fotonico equipaggiato da Avaris riuscirà, pian piano, a farsi strada penetrando i blocchi di protezione ma attenzione! Ogni sparo rimbalzerà tornando indietro!
Servirà destrezza e riflessi pronti per poter evitare il peggio ma, giocando di astuzia, si potrebbe anche usare il colpo rimbalzato a proprio vantaggio. Infatti facendolo cadere sui bombardieri di passaggio, si potrà otterrà un sonoro con conseguenti punti extra!
Ogni bombardiere abbattuto in modo normale farà ottenere 200 punti, tramite un Trick-Shot invece, si potranno ottenere 500 punti!
L'ammiraglia avrà invece un valore di 1000 punti ma sarà necessario colpirla più di una volta per abbatterla del tutto.

Dopo aver distrutto la nave ammiraglia si raggiungerà la terza fase. Un altro tunnel spaziale ma questa volta, un nemico ostile che spara laser estremamente pericolosi , si impegnerà molto cercando di mettere fine alla missione. Saranno richiesti 4 colpi per annientarlo nel primo livello ma aumenteranno nei livelli più avanzati.

Oltre che essere molto resistente, questo nemico è anche molto veloce, sia nei movimenti che nello sparare. Nei livelli a seguire (fino a 8), i nemici ostili di questa fase avranno sempre una forma diversa; ognuno più difficile del precedente.

Riuscendo a sopravvivere, si tornerà al tunnel di asteroidi. Saranno leggermente più veloci e il tunnel più lungo. Anche da notare: il punteggio viene sempre moltiplicato per il livello in cui ci si trova.
Esiste anche un BONUS nella fase degli asteroidi nel caso in cui vengano distrutti tutti senza lasciarne nessuno intero. Nel livello 1 questo bonus equivale a 10.000 punti e una nave extra e nei livelli successivi sarà incrementato.

La seconda fase, ad ogni livello successivo, aggiungerà uno strato di blocchi protettivi e i bombardieri risulteranno più aggressivi, inoltre, l'astronave ammiraglia, sparerà in modo molto più mirato piuttosto che a caso, richiederà anche più colpi essere distrutta.

Durante il gioco si sarà una musica in sottofondo che non potrà essere messa in 'Mute' ma accompagna ogni missione. Questa musica è stata accreditata all'utente "Old cs1" della board di AtariAge.
Le tracce sonore sono state basate sulla musica di "sawsquarenoise" con il loro permesso. Puoi trovare le loro tracce nell'Archivio di musica libera online.

--------------------------------------------------------------------

Poiché nella versione finale di Avaris è presente la musica e non gli effetti sonori arcade tipici dei giochi di Retrospect, è stato chiesto a Joe il permesso di poter pubblicare anche la versione prototipo del gioco quando ancora non era stata implementata la parte musicale. Questa varia di poco rispetto la versione finale e permette di essere giocata senza la musica che esclude i bellissimi effetti sonori.
Nei files .ZIP scaricabili scrollando in fondo questa pagina troverete entrambe le versioni. . Grazie Joe!
 

PAGINA dei DOCs!

manuale + etichetta cartuccia

 

PROVALO ON LINE!

(Ottimizzato per Chrome)

Avaris (Final)
- con Musica -

Avaris (Prototype)
- con Effetti Sonori -

Trovate tutto disponibile nella sezione download, in fondo a questa pagina.

Codice Restrospect_2021_XB005
Dettagli Joystick Manuale Digitale
Lingua English Anno 2021
Tipo Shooting Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Joe Morris
Commenti
Formato Floppy Disk / Cartridge
Linguaggio sviluppo Extended Basic+32k
Sviluppatore Joe Morris
Distributore o Editore Retrospect Games
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Avaris)-(2021)-(Cart)-(by Joe Morris)-(from Retrospect).zip (77.36 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Avaris)-(2021)-(EA5)-(by Joe Morris)-(from Retrospect).zip (70.37 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Avaris)-(2021)-(XB)-(by Joe Morris)-(from Retrospect).zip (70.53 KBytes)
Siti approfondimento https://atariage.com/forums/topic/328685-avaris/#comments
Articoli correlati Avaris (Docs) - (by Retrospect)
Hunchback - (Eng) - (by Retrospect)
Hot-Dog
Krazy Koala - (Eng) - (Crazy Koala)
TI-99 Newsoft -Magazine-


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy