The Necromancer Campaign Game - (from Data Systems)
The Necromancer è un gioco di guerra strategico per un solo giocatore scritto per il TI-99/4A in Extended Basic nel 1983. Era un gioco commerciale distribuito sotto l'etichetta Data Systems e non si è riusciti a trovare il nome del programmatore originale.
Dopo il 'RUN' ci sarà una elaborazione dei caratteri grafici che necessita qualche minuto (circa 3) prima di vedere costruirsi sul video quello che sarà il campo di gioco.
Molto tempo fa, su un pianeta lontano, dove la magia ha ormai sostituito la scienza e la tecnologia, molte razze vivevano, e a volte anche prosperavano, fianco a fianco alla razza che conosciamo come umana. Tra le razze civilizzate c'erano: goblin, orchi, giganti, nani ed elfi; altri di razze all'infuori di queste erano conosciute collettivamente come mostri.
Nel centro del continente principale di 'Dor, c'era il più grande regno esistente colonizzato dall'uomo, il Sacro Impero. La sezione più settentrionale di questo regno sfiora la famigerata Foresta Oscura (rappresentata dal colore verde ) del Negromante, e non era un segreto che il Negromante bramava nel conquistare la ricca valle del fiume che apparteneva al Sacro Impero (rappresentata dal colore viola ).
La valle del fiume in questione non era molto popolata dagli uomini ed era formata principalmente da tre città, una delle quali era luogo di cura per l'esercito.
Il Negromante iniziò ad arruolare mostri, e il Sacro Impero decise di potenziare il proprio esercito in risposta. Tuttavia, prima che i rinforzi potessero fare il lungo viaggio dalla capitale, il Negromante iniziò la sua marcia verso la valle del fiume.
L'esercito del Negromante consiste in unità nere , che si spostano dalla nella parte superiore dello schermo, mentre tutte le armate del Sacro Impero sono di colore rosso: , e .
| |
Appena il quadro di gioco sarà completato, il computer emetterà un BEEP continuo in attesa che venga inserito un valore necessario: MOVEMENT UNIT. (prima riga in alto).
Questo rappresenta il numero dell'unità che si desidera muovere. Il valore accettato sarà un numero da 1 a 9 che, una volta premuto, farà lampeggiare l'unità per permettere di poterla identificare sullo schermo. In seguito, il computer chiederà la direzione in cui si vorrà che questa sia spostata e, premendo uno dei tasti indicati di seguito, l'unità verrà spostata di un esagono .
Può capitare che una determinata unità possa essere spostata più volte nello stesso turno, in quel caso, l'unità lampeggerà di nuovamente e verrà chiesto di inserire di nuovo una direzione.
Se però, per questioni di strategia si dovesse scegliere di non muoversi, basterà premere il tasto 'ENTER'.
Dopo aver mosso tutte le unità da 1 a 9, l'ultima possibilità sarà premere '0' (zero) alla richiesta del numero dell'unità; questo confermerà la fine del turno del giocatore e muoverà il computer con conseguente battaglia se la disposizione delle rispettive unità coinciderà con questa possibilità.
Se durante la fase di attacco, il computer vincerà una battaglia si udirà un accordo di varie note anziché il solito BEEP a singola nota.
Se l'unità nemica indietreggia, significa che è stata costretta a ritirarsi; altri possibili realtà potranno essere: nemico distrutto, entrambe le unità distrutte, o giocatore distrutto.
I risultati dipendono dal rapporto tra la forza dell'attaccante e quella del difensore e dalla fortuna.
Maggiori informazioni potranno essere trovate nel manuale correlato con questo gioco.
BUONA FORTUNA!
Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP della versione TI Extended BASIC per Floppy Disk e Cassetta.
Il TI-99 Italian User Club ha inoltre anche restaurato una vecchia scansione PDF di quello che è il manuale originale distribuito con il gioco.
Documentazione |
| |
pagina del manuale originale | cassetta originale |