Strip per Tastiera - Cosa e'?
Le strisce (in Inglese Strip) per la tastiera aiutano a ricordare i comandi abbinati ai tasti di funzione per un determinato programma o ambiente di lavoro.
questi si ottengono premendo i tasti FCTN o CTRL ad un altro tasto corrispondente.
|
l'esempio qui in sopra indica che ad esempio in quel caso, premendo il tasto FCTN in contemporanea con il tasto 3, si azionerà il comando ERASE. Infatti il comando ERASE è in corrispondenza con il pallino grigio (sulla destra della striscia) che corrisponde al tasto FCTN. in caso ERASE fosse stato nella riga più in alto in corrispondenza con il pallino Rosso sarebbe stato inteso come abbinato al tasto CTRL. |
Le strisce sono intercambiabili e hanno tutte la stessa misura per poter essere sistemate sulla tastiera del TI99 in corrispondenza dei tasti da 1 a 0.
Solo la versione TI-99/4 (non A), non aveva previsto questo tipo di soluzione ma aveva delle vere e proprie flyers e al posto delle semplici strisce,
tutti gli altri modelli di TI-99 hanno, nella loro struttura, l'alloggiamento per le "Strips".
l'evoluzione negli anni ha solo modificato il modo (ad esempio, nella versione /4A ci sono principalmente due varianti, dipende dal modello e dall'anno di costruzione), in alcuni casi (nei modelli di prima produzione) bisognava far scorrere la striscia in delle guide, nelle produzioni più recenti invece (e nei modelli Beige del TI-99/4A) le guide erano state tolte e le Strip si appoggiavano sopra semplicemente rimanendo libere.
Nei prototipi /2 e /8 invece sono presenti le guide, anche più elaborate di quelle usate per il /4 e /4A.
Alcuni programmi prevedono nella confezione la "Strip" per la tastiera, come ad esempio:
Editor/Assembler, TI-Writer, Multiplan, Terminal Emulator II...
...naturalmente quando si ha a che fare con molti programmi, l'utilità che offrono è enorme.
Alcuni User Group internazionali degli anni d'oro del TI-99, avevano anche ideato ed iniziato a commercializzare, dei libricini tascabili rilegati ad anelli, che contenevano le riproduzioni stilizzate delle strisce per la tastiera dei programmi più utilizzati dai 99'ers.