Kerbonk - (by Jim Beck)
Un bel Platform game a più schermi distribuito come freeware e che arriva dalla libreria del Chicago User Group. Sviluppato in TI BASIC da Jim E. Beck, utente del gruppo Edmonton 99'er Computer User (Canada) che rilasciò molti giochi negli anni '80.

All'avvio del programma verrà mostrata una semplice pagina testuale del titolo che offre anche la possibilità di poter leggere le istruzioni complete (in inglese). Fatta la scelta desiderata si arriverà comunque poi direttamente al gioco.
Lo scopo sarà quello di riuscire a recuperare tutti e cinque i moduli energetici verdi e fuggire vivi attraverso il piano più alto. Tra i vari piani sono presenti molti robot di guardia che si muovono senza sosta, ci sono anche delle trappole a forma di fossa mobile (queste si possono anche saltare ma con molta precisione!). Inoltre sono presenti dei nastri trasportatori sul soffitto di ogni piano, che muovono recipienti con sostanze mortali! Anche muoversi sul bordo dello schermo, può essere pericoloso.
Per raccogliere i moduli energetici e i nastri, basterà posizionare l'omino
sopra di essi e azionare la leva del joystick verso l'alto o verso il basso (è indifferente).
Per usare gli ascensori, si dovrà fare la stessa cosa, a seconda della direzione in cui si desidera spostarsi.
Quando tutti e 5 i moduli di potenza, saranno stati raccolti, verrà 'acceso' l'ultimo ascensore che permetterà di accedere al livello successivo.
Dettaglio degli elementi presenti nel gioco:
- -
- Moduli di potenza: questi sono oggetti verdi che possono essere raccolti, bisogna prenderne 5 prima di poter uscire dal livello;
- -
- Nastri: questi sono piccoli oggetti bianchi circolari. Raccogliendoli, faranno accumulare 100 punti ognuno.
- -
- Muri elettrificati: sono mortali, non bisogna toccarli.
- -
- Ascensori: Questi servono per passare da un piano all'altro, si può usare solo se l'ascensore si trova al proprio piano, tra l'altro si consiglia di fare attenzione prima di azionare lo spostamento, può capitare che nel piano di destinazione possa passare proprio in quel momento un robot.
- -
- Fosse mobili: sono buchi nel pavimento che si muovono. Bisogna saltarli e non caderci dentro o si pagherà con una vita.
- -
- Robot: fungono da ostacoli in movimento, possono essere saltati, uccidono al contatto.
- -
- Recipienti in alto: questi si muovono lungo nastri trasportatori sopra i piani. Quando si ha la necessità di dover saltare, bisognerà controllare che non ce ne sia uno proprio sopra perché andandoci a sbattere si perderà una vita.
Tabella Punteggi |
Livello di compensazione |
5000 punti |
Nastri |
100 punti |
Moduli di potenza |
250 punti |
Salire / Scendere un piano |
1250 punti |
Si hanno 3 omini ad ogni inizio partita, il gioco richiede l'uso del Joystick #1.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione TI Extended BASIC per Floppy Disk e Cassetta.