Star Wars - (by Riccardo Ginevri)
Il Film di Star Wars vi ha cambiato la vita? Lo sviluppatore Riccardo Ginevri ha provato la stessa sensazione e ha voluto dedicargli un gioco. Nel 1984, usando l'Extended BASIC ha creato un gioco spaziale ispirandosi proprio al film! Venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft a Dicembre dello stesso anno.
STAR WARS si compone principalmente di tre quadri. Il labirinto dentro la Morte Nera, la fascia dei meteoriti e l'attacco finale.
Dopo la musica di presentazione del titolo animato, basterà premere un qualsiasi tasto per incominciare.
Ci si potrà muovere all'interno del labirinto tramite i tasti freccia (sinistra, destra, avanti). Ci saranno 30 stanze in tutto da esplorare e il percorso per arrivare all'hangar è uno solo. Durante l'esplorazione si troveranno delle porte riportanti dei simboli:
- il segno ' @ ' sulla porta, sta a significare che la strada è sbagliata;
- La ' P ', indica che sono state trovate le prigioni e questo conferma che il percorso sino a quel punto è esatto;
- ' H ', indica che l'hangar è stato raggiunto!
Attraversando la porta H, si passerà al quadro successivo.
In caso invece di attraversamento della porta della strada sbagliata, si verrà riportati alla stanza di partenza; al terzo errore finisce il gioco.
| |
La seconda missione sarà ambientata nello spazio profondo e si dovrà superare una fascia di meteoriti. Man mano che si riuscirà a schivarle l'astronave (che parte dal fondo dello schermo) salirà sempre di più fino ad arrivare in cima.
Ci si potrà muovere a sinistra e a destra usando i tasti ' Q ' e ' / ', rispettivamente sinistra e destra. La spinta di risalita all'inizio del livello è massima ed è mostrata sottoforma di quadratini in basso a destra della schermata di gioco. Tutte le volte che l'astronave avrà una collisione con una delle meteore, si perderà uno dei quadratini e conseguentemente si avrà sempre meno spinta; finiti i quadratini una grossa esplosione determinerà la fine del gioco.
In caso che invece si riuscisse a superare illesi la pioggia di meteore, l'astronave entrerà in iperspazio e si avranno le istruzioni per la nuova missione: attaccare nel punto debole la Morte Nera.
|
La missione finale è formata a sua volta da due fasi distinte. Guidando il grosso caccia da battaglia, bisognerà raggiungere la fine del corridoio evitando e distruggendo le astronavi nemiche che arrivano in attacco da dietro. Ci si potrà muovere su è giù tramite i tasti freccia ' E ' e ' X ', per evitare i caccia nemici, il tasto ' A ' per sparare; qui ogni collisione è fatale.
Successivamente, una volta arrivati alla fine del corridoio, bisognerà lanciare il missile, premendo la barra spazio, quando i due mirini appariranno sovrapposti e riuscire così ad abbattere la morte nera una volta per tutte.
Quando si terminano le tre possibilità durante le varie missioni, lo schermo rimane cancellato; in questa situazione, premendo ' Y ' si potrà ricominciare a giocare, con qualsiasi altro tasto si tornerà al BASIC.
Per chi volesse approfondire, maggiori dettagli potranno essere trovati tra le pagine della rivista linkata di seguito.
Chi invece volesse la soluzione per il labirinto della prima missione può scovarla qui di seguito nascosta:
D S D D S S E E(P) S D S D S S D D E(H)
Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione Extended BASIC per Floppy Disk che per cassetta.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft
TI99NewSoft numero 4 - Dicembre 1984