Note di Natale - (by Riccardo Rossi)
Volete tanti regali da Babbo Natale? Lo sviluppatore Riccardo Rossi, nel 1984, era riuscito a trovare il modo per farvene guadagnare un sacco pieno!
Funzionante in TI BASIC sul nostro amato computer. Venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft a Dicembre dello stesso anno.

All'avvio, apparirà una veloce e minimale schermata del titolo e subito dopo prenderà forma quella dove si svolgerà l'azione di gioco.
Babbo Natale è ad una festa di paese e sta intrattenendo le persone per ottenere consensi per i regali da distribuire alla vigilia.
Per accumulare sempre più regali, si dovrà aiutare il nostro Santa Claus
nel suonare le note
che lo circondano, nella sequenza che compone un famoso motivo natalizio.
Dopo aver ascoltato l'intero motivo, verranno riproposte le note: prima una, poi due, tre, e così via. Ogni volta, si dovranno suonare le note nello stesso ordine in cui vengono mostrate e accese, in questo modo se si riuscirà a suonarle tutte (senza sbagliare o si dovrà ricominciare tutto dall'inizio) si guadagneranno tanti regali quante saranno state le note suonate.
Per facilitare l'individuazione delle note, queste si coloreranno nel momento in cui si suonano.
Per far suonare una determinata nota, si dovrà muovere il buon vecchio Babbo Natale (che inizialmente si trova nel centro del cerchio di note) facendolo arrivare sulla nota che si reputerà opportuno suonare; lo spostamento sarà possibile con i joysticks o con i tasti freccia.
Quando Babbo Natale sarà posizionato esattamente sulla nota, si potrà suonarla premendo il tasto 'Enter', oppure con il pulsante 'Fire' del joystick.
Comandi da Tastiera |
'E' = Su
'X' = Giù
'S' = Sinistra
'D' = Destra
'Enter' = Suona Nota
|
oppure
usare il Joystick #1 |
In caso si sbaglierà per tre volte consecutive il gioco avrà termine e verrà visualizzato il totale dei regali ottenuto grazie alla nostra capacità di memorizzazione delle note; Verrà quindi chiesto se si vorrà riprovare con una nuova partita oppure uscire dal gioco.
Per chi volesse approfondire, maggiori dettagli potranno essere trovati tra le pagine della rivista linkata di seguito.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione Extended BASIC per Floppy Disk che per cassetta.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 4 - Dicembre 1984