Differenza tra Medie - (by Paolo Civardi)
Lo sviluppatore Paolo Civardi, nel 1984, ci riporta sempre su argomenti statistici trattati in modo pratico sul nostro TI-99/4A. In questo caso si tratta l'aspetto ci come questa possa influire sulla possibilità di poter aiutare a prendere decisioni usando delle basi matematiche tese a valutare i fatti oggettivi. Interamente in linguaggio TI BASIC, venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft nello stesso anno.

Nella vita quotidiana tutti noi siamo spesso chiamati a prendere delle decisioni e, istintivamente, di solito, ognuno di noi di fronte a una decisione tende a fare delle ipotesi, volte ovviamente a stabilire un rischio, o un maggiore guadagno derivante dal verificarsi di una certa ipotesi e, conseguentemente, da una certa decisione.
Bene, uno degli aspetti più importanti della statistica è costituito dall'esame di accettabilità di una ipotesi. Ogni decisione è basata su due fatti fondamentali: le informazioni disponibili e il rischio che personalmente si è disposti ad accettare nel caso la decisione presa si dimostra alla fine errata.
Concettualmente la cosa sembrerebbe semplice, in pratica ci saranno alcune cose su cui dovremo soffermarci per chiarire i concetti, aiutandoci magari con esempi chiarificatori.

|

|
Questo programma permetterà di poter comparare le medie di due grandi campioni e grazie a questo ci sarà facile decidere, al livello del 95%, quale procedura sia più adeguata alle nostre esigenze, quale macchina fornisce le prestazioni migliori, e così via.
Vale la pena di notare che:
- Il numero di letture deve essere abbastanza grande (almeno 30);
- E' necessario conoscere la derivazione standard di ciascun gruppo.
Per il resto è veramente facile impiegare il programma, nel senso che, note due medie m1 e m2 e le loro deviazioni standard s1 e s2, per decidere se m1 sia probabilmente migliore di m2, e viceversa, basta soltanto verificare la diversità tra loro; se il nostro calcolatore deciderà per la reale differenza tra le medie saremo autorizzati a credere che la media migliore sia davvero significativa.
Per chi volesse approfondire, tutte le istruzioni complete potranno essere trovate nelle pagine della rivista linkata di seguito.
Guarda anche la scheda del Test F e T correlato a questa.

Nella sezione download, trovate il file .ZIP che contiene i files immagini per Cassetta e Floppy.
Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 4 - Dicembre 1984