Torre di Hanoi - (by Gey)
La Torre di Hanoi è un rompicapo matematico che fu inventato nel 1883 dal matematico francese Édouard Lucas che diffuse il gioco sotto lo pseudonimo di N. Claus de Siam, mandarino del collegio di Li-Sou-Stian. Un misterioso sviluppatore che si firmava 'Gey' aveva creato, nel 1984, una sua versione in Extended BASIC di questo rompicapo; Venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft a Dicembre dello stesso anno.
Dopo il 'RUN' e la semplice schermata del titolo, apparirà la schermata di gioco.
La Torre di Hanoi è un edificio formato da vari piani multicolori, ognuno di larghezza decrescente proseguendo dal basso verso l'alto.
Lo scopo del gioco sarà quello di riuscire a ricostruire questa piramide, che inizialmente si trova nella prima posizione, in una delle altre posizioni 2 o 3 a scelta del giocatore.
Nel ricostruire la torre, sarà possibile spostare il piano superiore da una posizione all'altra purché il piano spostato appoggi a terra o su un piano di larghezza maggiore.
Negli altri casi lo spostamento non è consentito e si perde una mossa. La torre va ricostruita nel numero minore possibile di mosse.
Per spostare un piano da una posizione all'altra basta battere prima la posizione di partenza e poi la posizione di destinazione, tutto utilizzando i rispettivi tasti '1', '2' o '3'.
Riuscirete a farlo con poche mosse e senza barare?
Nella sezione download, trovate il file .ZIP che contiene i files immagini per Cassetta e Floppy.
Questo software è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft
TI99NewSoft numero 4 - Dicembre 1984