Agenda Telefonica - (by Ezio Montini)
Avere una rubrica digitale e veloce nel 1984? Col TI99 potevi fare anche questo!
Venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft a dicembre del 1984 per funzionare in semplice TI-BASIC. Il nome che ha firmato questo software è quello di Ezio Montini, non si capisce se ne fosse proprio lo sviluppatore o solo il traduttore, ma sembra che sta volta potrebbe essere un suo prodotto originale.
Alla partenza del programma, si avrà una veloce schermata del titolo per poi lasciare spazio al menu principale per la creazione del database telefonico.
Sono presenti varie voci menù sia di inserimento dati, che di caricamento e salvataggio e le opzioni di ricerca.
L'inserimento dei dati ha un limite massimo di 100, ma è possibile portare tale numero sino ad un massimo di 300 apportando una piccola modifica al programma. (È consigliabile non immettere più di 100 dati per ogni volta perché il tempo impiegato per salvarli e caricarli sarà di circa 10 minuti ogni volta). Un'idea potrebbe essere quella di registrare dei files contenenti dati con diverse iniziali, sempre limitandosi nel fare files di lunghezza non superiore ai 100 record.
Questo metodo presenta dei lati negativi dato che il programma prevede ben tre criteri di ricerca:
- per cognome;
- per numero telefonico;
- per indirizzo.
Per poter usufruire di tale possibilità dovremo caricare i dati di tutto l'archivio, cosa impossibile dato che abbiamo creato molti files.
In fase di ricerca cominceremo a caricare il primo file, nel caso non sia presente il dato da noi richiesto, procederemo a caricare il secondo e così via.
Questa soluzione permette di sfruttare al massimo le possibilità di ricerca di questo programma. A voi la scelta!
In fase di salvataggio, il programma genererà un file sull'unità CS1 che contiene tutti i dati della nostra agenda personale. Per sfruttare al meglio le possibilità del registratore e per una maggiore velocità di assunzione e trasmissione dei dati, abbiamo pensato di compattare in solo record, di lunghezza 64, contenente tutti i dati riguardanti ogni singolo inserimento.
Per fare ciò, lo sviluppatore ha deciso di ricorrere ad alcuni espedienti, ad esempio quello di limitare il campo dedicato alle annotazioni. Esso non dovrà mai superare il numero massimo di caratteri che verrà specificato al momento dell'inserimento dei dati poiché in caso contrario il programma si bloccherebbe con conseguente perdita di tutti i dati introdotti sino a quel momento.
Di sicuro questo programma poteva essere migliorato magari anche pensando ad una voce di modifica di un determinato campo inserito.
Agenda telefonica comunque può essere anche un semplice e chiaro esempio di come il TI-99/4A può gestire files tramite il registratore a cassette.
Presente nella sezione download, all'interno del file .ZIP sia il formato per cassetta che per floppy disk.
Questo software è stato pubblicato sulla rivista Italiana TI99Newsoft
TI99NewSoft numero 4 - Dicembre 1984