Routine per Sfondi in Movimento - (Developing Demo)
Costruire un ARCADE GAME con il TI99, cioè un gioco d'azione, non è cosa semplice visti i limiti imposti dal TI-99/4A.
Tuttavia, la routine di scorrimento in questa pagina, sviluppata in Extended BASIC da Mauro Mattiazzi (sviluppatore degli anni'80 che componeva il gruppo M.M.G.) vuole fare da esempio su come può essere costruito un gioco con fondali degni di giochi come 'Buck Rogers'. (pubblicazione originale sulla rivista italiana TI99Newsoft a settembre del 1984).
La routine, è già stata dotata di astronave in volo radente al terreno, tale astronave può spostarsi sia a destra che a sinistra premendo rispettivamente i tasti 'D' e 'S'.
Il resto dei movimenti, i nemici e lo sparo con relative esplosioni, dovreste essere in grado d'inserirle voi, anzi, direi che con poche aggiunte, la routine potrebbe trasformarsi in un ottimo gioco arcade.
Naturalmente la presente routine, con pochi cambiamenti, potrebbe trasformarsi da gioco spaziale in una versione di «POLE POSITION», il listato infatti contiene dei commenti, che vi permetteranno di andare a cambiare la forma agli SPRITE, ai caratteri che compongono le montagne che scorrono sull'orizzonte, che non sono composte da SPRITE.
In ogni caso non saremo noi a dirvi come usare la routine, che si presta a innumerevoli utilizzi, quindi a voi scatenare la vostra fantasia.
Animazione GIF dimostrativa |
|
Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP con i files sia della versione per cassetta che per Floppy Disk.
Questo software è stato pubblicato sulla rivista Italiana TI99Newsoft
TI99NewSoft numero 3 - Novembre 1984