Stone Age - (by Edgar Kloepfel)
Un gioco che fa il verso al famoso Boulder Dash arrivata nel 1988 grazie allo sviluppatore tedesco Edgar Kloepfel.
Necessita dell'Extended BASIC e del Joystick. Venne Pubblicato sulla rivista Tedesca Computer Kontakt n.2/3
Questo è un gioco che non ha bisogno di molte spiegazioni visto che è semplice ed intuitivo da giocare. Dopo il 'RUN', la schermata del titolo appare e rimane per un po' di secondi, abbiate pazienza. L'attesa di rende necessaria poiché il primo campo di gioco è creato in modo casuale e servirà un po' di tempo per l'elaborazione.
Quando la schermata sarà stata completata, l'omino protagonista si troverà in basso a sinistra. Controllare il nostro uomo preistorico in modo che possa raccogliere tutte le provviste che serviranno per l'inverno. Bisognerà stare molto attenti affinché non venga colpito in testa da nessuna pietra durante la raccolta. Le pietre che cadono, potrebbero anche bloccare il tragitto oppure rendere irraggiungibili delle provviste che magari si trovano dietro muri invalicabili. Invece tutto quello che è terreno può essere scavato in modo da creare il percorso migliore.
In tutto ci sono 4 livelli di difficolta crescente, ogni livello ha un titolo:
1. Zufall (Coincidenze casuali);
2. Logik-Horror (Logica-Horror);
3. Jeder Schritt kann der falsche sein (Ogni passo può essere quello sbagliato);
4. Fallenstellers Nachtgebet (Trappole e Preghiere).
In caso si rimanesse bloccati, ci si dovrà fare coraggio e suicidarsi! magari lasciando semplicemente cadere una pietra sulla tua testa del povero omino; Si hanno 10 vite a disposizione.
Tuttavia, se si è rimasti proprio impossibilitati a fare qualsiasi cosa, il gioco può essere riavviato premendo i tasti FCTN + 'A'... e si ricomincerà da capo.
- Riguardo la grafica che compone la schermata di gioco, lo sviluppatore ha voluto simulare come se si stesse giocando in finestra stile Amiga Workbench (con tanto di font correlato!), un effetto che nel complesso risulta molto efficace.
Nel file .ZIP di questa pagina, nella sezione download, troverete sia la versione per floppy che cassetta.
NB: Già dal listato pubblicato nella rivista originale, sono stati trovati alcuni bug che sono stati corretti, in caso che siate in possesso di una versione migliore di questa non esitate a contattarci e saremo lieti di aggiornare con il vostro aiuto questa pagina.
Nel 2021, TMOP, un programmatore appassionato del TI-99, ha compilato questo gioco e creato un formato cartuccia .BIN (che troverete sempre nella sezione download qui di seguito), questo oltre a quasi annullare i tempi di esecuzione, sarà comodissimo per l'utilizzo con FinalGrom o emulatore.
Per gli interessati ecco il link diretto alla pagina della pubblicazione originale tedesca:
SFOGLIA ON-LINE ! (pubblicazione originale) |
|