Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/fvb2011
  • Hardware/flex card (for peb)
  • Hardware/bounce`n`pounce Package
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2014
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Grand Prix - (by Marco Squintani)

Grand Prix - (by Marco Squintani)


Le esaltanti vittorie dei più famosi piloti di Formula Uno potranno essere vissute ogni volta che vorrete sul piccolo schermo del vostro TI99! Lo sviluppatore Marco Squintani, nel 1984, ha creato una versione TI-BASIC delle gare più famose ed emozionanti nel mondo. Questo gioco venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft a Novembre del 1984.


Una volta lanciato fatto partire il gioco col sempiterno RUN, il programma mostrerà su sfondo nero, che rimarrà per tutto il resto del gioco, la pagina di presentazione. Premendo un tasto appariranno quindi i piloti avversari con le loro vetture di colore blu, bianco, giallo, e verde... Il campionato mondiale di automobilismo è iniziato!

La Ferrari rigorosamente rossa che si dovrà guidare è già a grande velocita, lanciata su un lungo rettilineo. Si dovranno sorpassare tutte le vetture concorrenti cercando però di non andare a sbattergli addosso e di non schiantarsi contro gli alberi che ostacoleranno la corsa.

Non si dovrà mai abbandonare il circuito altrimenti si perderanno punti e la riserva di carburante diminuirà drasticamente fino a giungere all'esplosione della vettura.
I piloti provetti, riusciranno a giungere alla fine del percorso dopo 15 giri e ricevere quindi i meritati onori.

Al via, si disporrà di 150 litri di benzina che andrà via via esaurendosi incrementando però il vostro bottino punti . Un grosso boato e il bagliore di un'esplosione segnaleranno che la vostra auto ha urtato contro qualcosa o che è finito il carburante, la vettura sarà prontamente sostituita.
Lungo il percorso, apparirà di tanto in tanto il simbolo del carburante '', andandoci a sbattere contro si otterranno 50 litri bonus e 100 punti!

Comandi da Tastiera
Sinistra
'S'
Destra
'D'

oppure

usare il Joystick #1

Il rettilineo è delimitato da strisce bianco-rosse che se verranno percorse per breve tempo non porteranno danni alla vettura ma per periodi più lunghi danneggeranno talmente tanto l'automobile che si verificherà un'esplosione.

Nel caso che non si riesca a completare la gara, il computer visualizzerà il definitivo GAME OVER e aspetterà la risposta 'S' o 'N' alla fatidica domanda "Altra Partita?"

Non resta altro che innestare la marcia e... via!

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione Extended BASIC per Floppy Disk che per cassetta.

Nel 2020, TMOP, un programmatore appassionato del TI-99, ha compilato questo gioco e creato un formato cartuccia .BIN (che troverete sempre nella sezione download qui di seguito), questo oltre a quasi annullare i tempi di esecuzione, sarà comodissimo per l'utilizzo con FinalGrom o emulatore.

Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft

 

 

TI99NewSoft numero 3 - Novembre 1984

 

 

 

Codice Newsoft_N3B2
Dettagli Joystick Manuale Digitale
Lingua Italian Anno 1984
Tipo Racing Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Marco Squintani
Commenti Il presente gioco era stato pubblicato sulla rivista italiana TI99NewSoft
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo BASIC
Sviluppatore Marco Squintani
Distributore o Editore Newsoft snc
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0.00
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ita)-(Game)-(Grand Prix)-(1984)-(B)-(by Marco Squintani)-(from TI99NewSoft).zip (66.30 KBytes)  (Ita)-(Game)-(Grand_Prix)-(1984)-(Cart)-(by_Marco_Squintani)-(from_TI99NewSoft).zip (27.50 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Close Encounters of the Simon Kind - (by G. Mineo)
Galaxy II - (by M. Squintani)
Royal Game of UR - (by Walid Maalouli)
Nibbler - (by M.M.G. Software)
Missile Defence
Star-Corps Getaway


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2009-2022 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy