Grand Prix - (by Marco Squintani)
Le esaltanti vittorie dei più famosi piloti di Formula Uno potranno essere vissute ogni volta che vorrete sul piccolo schermo del vostro TI99! Lo sviluppatore Marco Squintani, nel 1984, ha creato una versione TI-BASIC delle gare più famose ed emozionanti nel mondo. Questo gioco venne pubblicato sulla rivista italiana TI99Newsoft a Novembre del 1984.
Una volta lanciato fatto partire il gioco col sempiterno RUN, il programma mostrerà su sfondo nero, che rimarrà per tutto il resto del gioco, la pagina di presentazione. Premendo un tasto appariranno quindi i piloti avversari con le loro vetture di colore blu, bianco, giallo, e verde... Il campionato mondiale di automobilismo è iniziato!
La Ferrari rigorosamente rossa che si dovrà guidare è già a grande velocita, lanciata su un lungo rettilineo. Si dovranno sorpassare tutte le vetture concorrenti cercando però di non andare a sbattergli addosso e di non schiantarsi contro gli alberi che ostacoleranno la corsa.
Non si dovrà mai abbandonare il circuito altrimenti si perderanno punti e la riserva di carburante diminuirà drasticamente fino a giungere all'esplosione della vettura.
I piloti provetti, riusciranno a giungere alla fine del percorso dopo 15 giri e ricevere quindi i meritati onori.
Al via, si disporrà di 150 litri di benzina che andrà via via esaurendosi incrementando però il vostro bottino punti . Un grosso boato e il bagliore di un'esplosione segnaleranno che la vostra auto ha urtato contro qualcosa o che è finito il carburante, la vettura sarà prontamente sostituita.
Lungo il percorso, apparirà di tanto in tanto il simbolo del carburante '', andandoci a sbattere contro si otterranno 50 litri bonus e 100 punti!
Comandi da Tastiera |
Sinistra | 'S' |
Destra | 'D' |
oppure usare il Joystick #1 |
Il rettilineo è delimitato da strisce bianco-rosse che se verranno percorse per breve tempo non porteranno danni alla vettura ma per periodi più lunghi danneggeranno talmente tanto l'automobile che si verificherà un'esplosione.
Nel caso che non si riesca a completare la gara, il computer visualizzerà il definitivo GAME OVER e aspetterà la risposta 'S' o 'N' alla fatidica domanda "Altra Partita?"
Non resta altro che innestare la marcia e... via!
Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione Extended BASIC per Floppy Disk che per cassetta.
Nel 2020, TMOP, un programmatore appassionato del TI-99, ha compilato questo gioco e creato un formato cartuccia .BIN (che troverete sempre nella sezione download qui di seguito), questo oltre a quasi annullare i tempi di esecuzione, sarà comodissimo per l'utilizzo con FinalGrom o emulatore.
Questo gioco è stato pubblicato nella rivista Italiana TI99Newsoft
TI99NewSoft numero 3 - Novembre 1984