Sfondi CS1 - (by M.M.G. Software)
Sfondi CS1 - (by M.M.G. Software)
Questo programma serve per agevolare tutti gli sviluppatori nel creare degli sfondi usando dei caratteri ridefiniti. Il gruppo M.M.G. Software, ci organizza con una utility che automatizza alcuni passaggi coinvolgendo anche l'unità registratore CS1. Venne pubblicata sulla rivista italiana TI99Newsoft a ottobre del 1984.

Inserendo prima i codici ESADECIMALI di caratteri personalizzati, si potrà poi comporre in seguito, carattere dopo carattere, direttamente disegnandolo sul video, lo sfondo desiderato.
Sulla memoria di massa, il registratore, verranno memorizzate sia le stringhe (righe) che compongono lo schermo (lunghe 32 caratteri), sia i codici esadecimali, nonché tutti i dati necessari al computer affinché possa poi essere in grado di ricostruire le immagini in precedenza memorizzate.
Il programma è stato strutturato in modo che i caratteri che rappresentano le lettere ed i numeri, vengano usati per ultimi. I comandi sono pochi e semplicissimi. Dopo il 'RUN' ci sarà la definizione dei colori e l'apertura dei FILE, dopo di che il computer, chiederà quanti saranno i caratteri da definire.
Prima di inserire il codice esadecimale, apparirà sullo schermo solo un quadretto vuoto, ma dopo aver dato l'ENTER ai dati inseriti, questo prenderà la forma appena definita dalla stringa esadecimale digitata. Se la figura non corrisponde sullo schermo a quella realmente voluta, sarà possibile reinserirla rispondendo 'N' alla domanda del TI99 di memorizzare sul supporto magnetico; premendo 'Y' invece, la stringa verrà aggiunta e archiviata sul registratore.
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Una volta archiviati tutti i caratteri inseriti, il computer chiederà di quante stringhe (righe) sarà composta la figura che volete comporre e di seguito, si passerà alla composizione dello sfondo usando gli appositi tasti, le stringhe verranno salvate ogni termine di riga all'inserimento del trentaduesimo carattere.
Il computer non partirà mai dallo stesso carattere per definire la grafica, quindi sarà meglio, man mano che si procede, annotare le lettere corrispondenti alle figure, in modo da sveltire il lavoro.
Per sapere da dove partire basta ricorrere alla seguente tabella:

Tenendo presente quanti caratteri avete definito, basta guardare la lettera corrispondente e saprete da che carattere partire per comporre il disegno, ogni carattere dovrà essere inserito premendo insieme alla lettera il tasto CTRL.
Se si dovesse digitare un tasto che non è stato definito, un segnale acustico segnalerà l'errore di battitura; mentre, se erroneamente verrà inserito un carattere che non è quello desiderato, premendo i tasti 'SHIFT + 1' si potrà tornare indietro di una posizione.
Finito il lavoro, potrete replicare tutte le volte che vorrete.

Il programma è nativo per il TI-BASIC ma è presente nella sezione download, all'interno del file .ZIP, anche la versione modificata per essere utilizzata con Extended BASIC. Formato per cassetta e per floppy disk.
Questo software è stato pubblicato sulla rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 2 - Ottobre 1984