Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/fvb2010
  • Meetings/2010-francomputer
  • Hardware/flex card (for peb)
  • Hardware/mini-pha2037 v2
  • Hardware/mini-pha2037 v2
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Meetings/2018-ti99iuc  Eriks dinner
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Sfondi CS1 - (by M.M.G. Software)

Sfondi CS1 - (by M.M.G. Software)


Questo programma serve per agevolare tutti gli sviluppatori nel creare degli sfondi usando dei caratteri ridefiniti. Il gruppo M.M.G. Software, ci organizza con una utility che automatizza alcuni passaggi coinvolgendo anche l'unità registratore CS1. Venne pubblicata sulla rivista italiana TI99Newsoft a ottobre del 1984.

Inserendo prima i codici ESADECIMALI di caratteri personalizzati, si potrà poi comporre in seguito, carattere dopo carattere, direttamente disegnandolo sul video, lo sfondo desiderato.
Sulla memoria di massa, il registratore, verranno memorizzate sia le stringhe (righe) che compongono lo schermo (lunghe 32 caratteri), sia i codici esadecimali, nonché tutti i dati necessari al computer affinché possa poi essere in grado di ricostruire le immagini in precedenza memorizzate.

Il programma è stato strutturato in modo che i caratteri che rappresentano le lettere ed i numeri, vengano usati per ultimi. I comandi sono pochi e semplicissimi. Dopo il 'RUN' ci sarà la definizione dei colori e l'apertura dei FILE, dopo di che il computer, chiederà quanti saranno i caratteri da definire.
Prima di inserire il codice esadecimale, apparirà sullo schermo solo un quadretto vuoto, ma dopo aver dato l'ENTER ai dati inseriti, questo prenderà la forma appena definita dalla stringa esadecimale digitata. Se la figura non corrisponde sullo schermo a quella realmente voluta, sarà possibile reinserirla rispondendo 'N' alla domanda del TI99 di memorizzare sul supporto magnetico; premendo 'Y' invece, la stringa verrà aggiunta e archiviata sul registratore.

Una volta archiviati tutti i caratteri inseriti, il computer chiederà di quante stringhe (righe) sarà composta la figura che volete comporre e di seguito, si passerà alla composizione dello sfondo usando gli appositi tasti, le stringhe verranno salvate ogni termine di riga all'inserimento del trentaduesimo carattere.
Il computer non partirà mai dallo stesso carattere per definire la grafica, quindi sarà meglio, man mano che si procede, annotare le lettere corrispondenti alle figure, in modo da sveltire il lavoro.
Per sapere da dove partire basta ricorrere alla seguente tabella:

Tenendo presente quanti caratteri avete definito, basta guardare la lettera corrispondente e saprete da che carattere partire per comporre il disegno, ogni carattere dovrà essere inserito premendo insieme alla lettera il tasto CTRL.
Se si dovesse digitare un tasto che non è stato definito, un segnale acustico segnalerà l'errore di battitura; mentre, se erroneamente verrà inserito un carattere che non è quello desiderato, premendo i tasti 'SHIFT + 1' si potrà tornare indietro di una posizione.

Finito il lavoro, potrete replicare tutte le volte che vorrete.

Il programma è nativo per il TI-BASIC ma è presente nella sezione download, all'interno del file .ZIP, anche la versione modificata per essere utilizzata con Extended BASIC. Formato per cassetta e per floppy disk.

Questo software è stato pubblicato sulla rivista Italiana TI99Newsoft

 

 

TI99NewSoft numero 2 - Ottobre 1984

 

 

Codice Newsoft_N2_B5
Dettagli Manuale Digitale
Lingua Italian Anno 1984
Tipo Development
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore M.M.G. Software
Commenti questa utility era stato pubblicato sulla rivista italiana TI99NewSoft
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo BASIC
Sviluppatore M.M.G. Software
Distributore o Editore Newsoft snc
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0.00
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ita)-(DevUtils)-(Sfondi CS1)-(1984)-(B)-(by M.M.G. Software)-(from TI99NewSoft).zip (39.11 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Sprite Routine per Extended BASIC - le Coincidenze
Slalom Gigante - (by Ezio Montini)
Close Encounters of the Simon Kind - (by G. Mineo)
Galaxy II - (by M. Squintani)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2009-2022 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy