Routine per Nemici in BASIC - (Developing Demo)
Costruire un ARCADE GAME con il TI99, cioè un gioco d'azione, non è cosa semplice visti i limiti imposti dal TI-99/4A.
Tuttavia, accontentandosi del compromesso GRAFICA-VELOCITA' potrebbe essere possibile programmare dei giochi soddisfacenti anche in BASIC. Mauro Mattiazzi (sviluppatore degli anni'80 che componeva il gruppo M.M.G.), ci erudisce su alcune tecniche di programmazione da lui usate. (pubblicazione originale sulla rivista italiana TI99Newsoft a settembre del 1984).

Parlando di nemici nei giochi, normalmente, il pensiero corre a delle scorribande nelle più profonde e lontane galassie.
La routine dei NEMICI, dipende dai caratteri definiti all'inizio del programma, quindi dopo avere deciso quanti quadri e quanti tipi di nemici devono essere generati nel corso del gioco, bisogna che questa routine amministri le nostre intenzioni.
In questa scheda viene messa a disposizione una Demo per principianti sviluppatori in BASIC.
Un ottimo esercizio sarebbe costruire un gioco utilizzando questo listato; le routines della Demo sono quelle spiegate nell'articolo originale.
Manca quindi solo un cannoncino che spari, un poco di rumore, un conta punti.... ed il gioco è fatto.
In ogni caso, il listato vale la pena studiarselo un po, anche solo per studiarsi la gestione grafica, visto che poi potreste passare all'argomento: 'ROUTINES di GRAFICA e SFONDI FISSI' (e successivamente, 'SFONDI in MOVIMENTO').
Animazione GIF dimostrativa |
 |

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP con i files sia della versione per cassetta che per Floppy Disk. Nel listato originale c'erano dei Bug che sono stati risolti.
Questo software è stato pubblicato sulla rivista Italiana TI99Newsoft

TI99NewSoft numero 1 - Settembre 1984