Attack-Man - (by Norton Software)
Attack-Man, dall'azienda canadese Norton Software (di Larry Norton) è un gioco che riprende un po' il gameplay di del famoso Pac-Man, venne programmato in Extended BASIC e fu distribuito tra il 1981 e il 1983. È vita o morte, mangiare o essere mangiati, speriamo che possiate trovare qualche minuto di relax e divertimento
Dopo che il programma si inizializzerà, verrà chiesto il livello di difficoltà desiderato. Si dovrà digitare il numero '1' se si sta iniziando una prima partita, i livelli più avanzati necessitano di una password per essere giocati. Tale password verrà fornita in premio dopo essere riusciti a portare a termine i vari livelli. Sarete poi in grado, quindi, di poter scegliere un livello anche superiore senza dover prima superare i precedenti più lenti e facili.
Subito dopo verrà preparato lo schermo di gioco e si potrà iniziare giocare...
| |
Il giocatore vestirà i panni del buono di turno , dieci di loro, , saranno i cattivi, affamati e viziosi che attraversano lo schermo in orizzontale e a velocità diverse. L'obiettivo di gioco sarà quello di mangiare tutti i puntini evitando di farsi toccare dai fantasmi.
C'è un numero 'x' di schermate che si potrà scoprire da soli giocando, se si sarà abbastanza bravi... A sorpresa . Una volta che una schermata sarà stata ripulita da tutti i puntini, ne apparirà un'altra dove i mostri avranno guadagnato più energia e saranno più veloci e cattivi.
E' presente un tunnel di teletrasporto in alto al labirinto e in basso; Entrando in questo tunnel, ci si vedrà apparire dall'altra parte, anche se, a volte, si potrebbe finire in un punto diverso all'interno del labirinto e, non si sa mai, forse anche nelle fauci di uno dei fantasmi, quindi fai attenzione!
Comandi da Tastiera |
Su | 'E' |
Giù | 'X' |
Sinistra | 'S' |
Destra | 'X' |
oppure si potrà usare il Joystick #1 |
In caso si venisse toccati da uno dei mostri, si perderà una delle tre vite disponibili (queste sono anche visualizzate in basso a sinistra dello schermo sottoforma di puntini gialli). Si guadagnerà una vita extra per ogni superamento di livello.
Nei quattro angoli dello schermo, si possono notare quattro punti verdi che sono più grandi rispetto gli altri normali . Questi sono dei potenziamenti speciali che renderanno Attack-Man ancora più grande rispetto ai mostri e si potrà mangiarli! Tuttavia, c'è una fregatura. L'effetto di questo potenziamento durerà una quantità limitata di tempo (e sempre meno nei livelli successivi). Per ogni mostro mangiato si otterrà un certo numero di punti (Questi aumenteranno esponenzialmente in base al numero di fantasmi inghiottiti).
All'interno del labirinto, spostato un po' a sinistra rispetto alla parte centrale dello schermo, sarà visibile una piccola forma bianca particolare;
- Livello 1= ''
- Livello 2= ''
- Livello 3= ''
- Livello 4= ''
Questi simboli, faranno guadagnare molti punti extra se verranno raccolti e, ogni livello, sarà contraddistinto da un elemento differente.
In caso di perdita di tutte le vite, il computer darà la possibilità di scegliere se si vorrà giocare nuovamente. Scegliendo 'N', si terminerà il gioco (e proprio a questo punto, verrà anche mostrata una password in caso si fosse raggiunto un livello di gioco superiore). La password non verrà invece mostrata scegliendo l'opzione 'Y'.
Presente nella sezione download, c'è il file .zip contenente le immagini per Cassetta e Floppy.
Inoltre TMOP, un programmatore appassionato del TI-99, ha compilato nel 2021 questo gioco e creato un formato cartuccia .BIN (che troverete sempre nella sezione download qui di seguito), questo oltre a quasi annullare i tempi di esecuzione, risulta essere molto più veloce e giocabile; comodissimo, tra l'altro, per l'utilizzo con FinalGrom99 o emulatore.
Documents LINK: