Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/titreff2011
  • Hardware/multislot 8 (ger)
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Hardware/ti 994
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Basic Checkers - (by Garry Kirsch)

Basic Checkers - (by Garry Kirsch)


Checkers è una variante internazionale della Dama classica e lo sviluppatore Garry Kirsch ha provato a farne versione elettronica adattata per giocare in compagnia del nostro fidato TI-99/4A. Dal codice del listato sembra che questo gioco era nato inizialmente per funzionare in TI-BASIC ma successivamente, almeno nella release ritrovata e qui pubblicata, è stata adattata per il funzionamento in Extended BASIC. Occupa quasi totalmente la memoria disponibile del computer. Purtroppo non si sono trovate molte informazioni su questo software né tanto meno l'anno in cui fu sviluppato, si presume comunque sia stato creato negli anni '80.

Per risparmiare la memoria quanto più possibile, una volta avviato il gioco, parte subito con il disegno della scacchiera, senza una schermata del titolo, ed il computer fa subito la sua prima mossa.
La scacchiera appare, con caselle Gialle e Verdi disposte 8 x 8. Le pedine sono Bianche  per il giocatore -che potrà spostarsi solo sulle caselle verdi-... e Nere per l'avversario (il computer) -che si sposterà solo sulle caselle gialle.
Il nostro TI99 muoverà sempre per primo appena inizia il gioco e poi attenderà l'input delle coordinate della mossa del giocatore.

Quando sarà il turno del Bianco, il giocatore potrà inserire le coordinate nella parte a sinistra dove è scritto: " ENTER YOUR MOVE FROM ... TO ... ". Ogni casella verde ha un numero che la contraddistingue e, tramite questi numeri, si avrà modo di indicare lo spostamento di una determinata pedina (ad esempio: FROM 23 TO 18). NB all'inserimento del secondo numero ricordarsi sempre di premere il tasto ENTER per inviare i dati. In caso che si debba inserire un numero singolo si dovrà fare così: FROM 6 (quindi premere la barra spazio per passare al secondo inserimento) TO 1 (e premere il tasto ENTER).

Le regole del gioco sono una variante di quelle del checker ma a grandi linee si possono prendere in considerazione queste di seguito:

Mosse delle pedine: le pedine della dama possono avanzare su ogni casella vuota a sinistra o a destra ma tornare anche indietro. Quando questi pezzi raggiungono l'ultima linea dal lato dell'avversario diventano 'Re' (si vedrà infatti una coroncina disegnata sulla pedina (vedi foto in alto)

Le Mosse del Re: I pezzi del Re possono muoversi su più caselle sulle due diagonali che attraversano la loro posizione finché queste sono libere, in una regola nota come "re volanti".

Catture: Le catture non sono obbligatorie, il giocatore può decidere se 'mangiare' la pedina o meno in base alla strategia usata. Si può catturare una pedina muovendosi in avanti o indietro e saltando su un singolo pezzo dell'avversario a condizione che il pezzo sia adiacente ad esso e la casella successiva sia vuota.

Cattura da parte di un Re: una volta che la pedina è riuscita a diventare Re, può catturare un pezzo avversario se si trova sulla stessa diagonale in cui è posizionato, a condizione che le caselle tra di loro siano vuote e che anche la casella oltre il pezzo da catturare sia vuota. Il Re può fermarsi su qualsiasi casella all'interno della stessa linea diagonale.

Il giocatore vincente: Il giocatore che non può muovere nessuno dei suoi pezzi perde la partita.

Condizioni per il pareggio: il pareggio viene dichiarato di comune accordo tra i giocatori. Un pareggio è dichiarato anche se la stessa mossa è stata fatta tre volte o se ci sono tre re che giocano contro uno e ogni giocatore ha fatto sedici mosse senza effettuare alcuna promozione o cattura.

Presente nella sezione download, c'è il file .zip contenente le immagini per Cassetta e Floppy.
Inoltre TMOP, un programmatore appassionato del TI-99, ha compilato nel 2021 questo gioco e creato un formato cartuccia .BIN (che troverete sempre nella sezione download qui di seguito), questo oltre a quasi annullare i tempi di esecuzione, risulta essere molto più veloce e giocabile; comodissimo, tra l'altro, per l'utilizzo con FinalGrom99 o emulatore.

 

  (NB: Se per caso ,tu che leggi, dovessi possedere altre versioni o materiale che non vedi qui, contattami !!, potremo cosi aggiornare e completare questo DataBase con il tuo aiuto !)

Codice GKirsch_XBGame02
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 198?
Tipo Board Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Garry Kirsch
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended BASIC
Sviluppatore Garry Kirsch
Distributore o Editore Unknown
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Basic Checkers)-(---)-(Cart)-(by Garry Kirsch)-(---).zip (38.10 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Basic Checkers)-(---)-(XB)-(by Garry Kirsch)-(---).zip (126.40 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Two-Hand Euchre - (by Garry Kirsch)
Zombies Galore - (by Gene Hitz)
Night of the Living Dead - (by John Behnke)
Tank v.2B - (by Kevin Dahlhausen)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2009-2022 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy