Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/titreff2011
  • Hardware/ti 994
  • Hardware/flashrom99
  • Eventi/brusaporto 2011
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Two-Hand Euchre - (by Garry Kirsch)

Two-Hand Euchre - (by Garry Kirsch)


Una delle sfide sui giochi di carte è trovare abbastanza giocatori per fare una partita secondo le regole. Nel tradizionale Euchre, si ha bisogno di quattro giocatori. Fortunatamente, ci viene incontro una variante per due giocatori e lo sviluppatore Garry Kirsch ha pensato bene di farne una versione elettronica adattata per giocare in compagnia del nostro fidato TI-99/4A. Necessita dell'Extended BASIC per funzionare ed occupa quasi totalmente la memoria disponibile. Purtroppo non si sono trovate molte informazioni su questo software né tanto meno l'anno in cui fu sviluppato, si presume comunque sia stato creato negli anni '80.

Il gioco Euchre, popolare negli Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda e Gran Bretagna, soprattutto in Cornovaglia e nel West Country dell'Inghilterra. Deriva da un gioco alsaziano del XIX secolo chiamato juckerspiel, da questo nome deriva la parola "jack". Potrebbe anche aver influenzato la scelta del termine "jolly" per la carta extra introdotta nell'Euchre americana per fungere da "best bower" o briscola più alta; bower è dal tedesco Bauer, letteralmente "contadino" ma significa anche "jack". Euchre è quindi il gioco per cui è stato inventato il jolly: il jolly è, in effetti, un fante glorificato.

Dopo la schermata del titolo, inizierà subito la partita...
Si gioca con un mazzo di 24 carte poiché sono state tolte tutte quelle che vanno dal 2 all'8; non sono usate in Echure.

A questo punto il computer mescolerà e distribuirà le carte a ogni giocatore. In alto ci saranno le carte coperte del computer e in basso quelle del giocatore.

Il mazziere mette le carte rimanenti al centro del tavolo con la prima carta rivolta verso l’alto per determinare il seme o la briscola.

Per vincere una mano si dovranno fare almeno 3 prese. Se il seme chiamato come briscola è lo stesso della prima carta, il banco prende quella carta e ne scarta un’altra. Se nessun giocatore chiama il seme al primo round, il processo continua per un secondo round fino a quando un giocatore decide di fare di un seme specifico la briscola.

In basso a destra dello schermo è posizionato il seme della briscola.

Purtroppo non conosco molto bene la modalità di questo gioco quindi per tutti gli interessati ad approfondire l'argomento suggerisco di andarsi a cercare le regole su Google:

in Inglese:
Two-Handed Euchre

in Italiano:
Sorpasso (Euchre a due mani) 

Presente nella sezione download, c'è il file .zip contenente le immagini per Cassetta e Floppy.
Inoltre TMOP, un programmatore appassionato del TI-99, ha compilato nel 2021 questo gioco e creato un formato cartuccia .BIN (che troverete sempre nella sezione download qui di seguito), questo oltre a quasi annullare i tempi di esecuzione, risulta essere molto più veloce e giocabile; comodissimo, tra l'altro, per l'utilizzo con FinalGrom99 o emulatore.

 

  (NB: Se per caso ,tu che leggi, dovessi possedere altre versioni o materiale che non vedi qui, contattami !!, potremo cosi aggiornare e completare questo DataBase con il tuo aiuto !)

Codice GKirsch_XBGame01
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 198?
Tipo Card Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Garry Kirsch
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended BASIC
Sviluppatore Garry Kirsch
Distributore o Editore Unknown
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Two-Hand Euchre)-(---)-(Cart)-(by Garry Kirsch)-(---).zip (37.08 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Two-Hand Euchre)-(---)-(XB)-(by Garry Kirsch)-(---).zip (119.96 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Zombies Galore - (by Gene Hitz)
Night of the Living Dead - (by John Behnke)
CHALICE - (by Apex Software)
Tank v.2B - (by Kevin Dahlhausen)


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy