Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/fvb2013
  • Hardware/flashrom99
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2010
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Vampiro

Vampiro


Un gioco arcade horror ambientato in un cimitero ma con stile frogger? eccolo qui! Questo gioco sviluppato nel 1984 e distribuito dalla BA.SE. Software House in Italia, è stato recuperato da una cassetta del gruppo ti99iuc nel 2021. Il gioco si presentava con molti problemi di gameplay a bugs, sembrava quasi una pre-beta version ma, grazie allo sviluppatore TMOP che lo ha corretto e compilato per Halloween ora risulta essere perfettamente giocabile! per questa review quindi prenderemo in considerazione la versione compilata.
 

All'avvio apparirà una schermata del titolo accompagnata con la musica di profondo rosso (non si potrà saltarla ma non dura molto ). A seguito di questa ci sarà la schermata molto minimale con le istruzioni e la richiesta con la scelta del livello che si vorrà giocare, da 1 (semplice) a 4 (difficile).

Ci si ritroverà in un'ambientazione poco amichevole e con uno schermo di gioco suddiviso in più sezioni, una schermata che ricorda molto lo stile del famoso frogger.
Nel cimitero sta arrivando la notte e i vampiri si stanno per risvegliare, lo sfortunato ma coraggioso uomo dovrà riuscire a scappare stando attento a non rimanere ucciso durante il percorso a causa dei tanti pericoli che ostacolano il suo voler tornare a casa.

Si partirà dalla parte bassa dello schermo e si potrà scegliere il punto dal quale ci si sentirà più sicuri di iniziare l'attraversamento della prima metà di schermo. Ci saranno, quattro file di pipistrelli giganti , per niente amichevoli, che percorreranno in orizzontale il prato del cimitero mentre lo si starà attraversando. Si dovrà cercare di non scontrarsi con loro in modo da non perdere una vita. Sempre in questo tratto, ci sono anche da evitare le croci .

Riepilogo Comandi
Su = 'E'
Giù = 'X'
Sinistra =
'S'
Destra =
'D'

oppure

usare il Joystick #1

Arrivati sul mattonato di metà schermo, sarà una zona sicura e da qui si potrà ripartire con la seconda fase: il torrente.
Una volta iniziato l'attraversamento, non si potrà più tornare indietro, solo tre direzioni saranno funzionati (avanti, destra e sinistra) quindi ponderate bene le mosse da fare prima di muovervi effettivamente!

Si ci potrà spostare saltando sui vari elementi galleggianti: la testa di drago acquatico , le bare e anche i grandi teschi ! per questi ultimi però fate attenzione, perché solamente su uno dei tre ci si salverà, dovrete capire quale!

Una volta saltati su tutti gli elementi giusti senza cadere nell'acqua e perdere delle vite, si potrà essere soddisfatti di essere riusciti a scappare fuori dal cimitero; si aggiornerà quindi il punteggio e si ricomincerà con un livello più avanzato.

Nella riga in alto saranno visualizzate alcune informazioni. A sinistra ci sarà il numero delle vite rimanenti, a destra invece un contatore di Bonus/tempo, se sarete riusciti ad attraversare quando questo contatore ancora non sarà arrivato a zero, il punteggio sarà aggiunto della quantità di bonus rimanente.

Una volta perse tutte le vite invece vi sarà visualizzata la schermata di punteggio e la domanda per una nuova eventuale partita

La versione originale della cassetta del gioco, per quanto funzionante nel suo complesso, mancherà in alcune cose che sono state implementate nella versione compilata da TMOP (come ad esempio la riga in alto delle informazioni ed anche l'uso del joystick) ci saranno anche alcuni bug nel gioco con coincidenze che non sempre funzionano ed altri piccoli malfunzionamenti. Ovviamente sarà anche più lenta non essendo compilata.

Troverete comunque nel file .ZIP incluso in questa pagina, nella sezione download, sia la versione originale in Extended BASIC con i file usabili per Cassetta e Floppy Disk, che la versione compilata su descritta.

Per chi volesse approfondire di più, c'è anche la pagina dedicata alle scansioni della cover e della cassetta del gioco:

Codice BASESW_XB01
Dettagli Joystick Digitale
Lingua Italian Anno 1984
Tipo Arcade Games
Categoria Software
Livello rarità R (Rare Hardly ever see one in a single day of hunting)
Costruttore BA.SE. Software House
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Unknown
Distributore o Editore BA.SE. Software House
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0.00
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ita)-(Game)-(Vampiro)-(1984)-(Cart)-(---)-(from BA.SE. Software House).zip (291.80 KBytes)  (Ita)-(Game)-(Vampiro)-(1984)-(XB)-(---)-(from BA.SE. Software House).zip (77.43 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Halloween - (by SP Software)
Hop - (by Michel Martin)
Torpille - (French) - Destruction de Bateaux
Monkey King - (French) - (Official Version)
Indiana - (French) - (Official Version)


Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Google translate
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy