Daffy Duck - (by Fabrice Cheri)
Un ladder-platform game creato nel 1986 in Extended BASIC da Fabrice Chéri (vero nome Fabrice Montupet)
Pubblicato sulla rivista Francese Hebdogiciel n. 123.

In questo gioco si dovranno vestire i panni di Daffy Duck
, entrando in ambienti formati da piattaforme e scale.
Il nostro beniamino si vedrà impegnato nella raccolta di 7 elementi sparsi tra le piattaforme, che dovranno essere gettati nel pozzo uno alla volta man mano che verranno raccolti.
Dopo la schermata del titolo di presentazione, premendo il tasto 'Fire' del joystick #2, si darà subito inizio al gioco e, Daffy, si troverà nella parte bassa a destra della schermata di gioco (come poi in tutti i livelli successivi), vicino ad un pozzo magico.
Lo schermo è formato da vari piani di piattaforme collegate tra loro con delle scalette e su ogni piano sono posizionati degli elementi come frutta, oggetti o piccole creature (in base al livello giocato...).
Ogni piano ha il suo guardiano che custodisce gli elementi presenti. I guardiani sono delle creature volanti che si muovono volando orizzontalmente a direzioni opposte; se Daffy si dovesse scontrare con uno di questi mostri, perderà una vita.
Per arrivare a completare il livello, Daffy, dovrà riuscire a raccogliere tutti gli elementi presenti sulle piattaforme e lanciarli nel pozzo presente in basso a destra della schermata. Per raccogliere gli elementi, bisognerà posizionarsi sotto di essi e saltare premendo il pulsante 'Fire'. Per lanciarlo nel pozzo, invece, bisognerà sovrapporsi al pozzo stesso (all'altezza del segno nero) e premere il pulsante 'Fire' in quel punto. Importante da tenere presente, durante l'azione di raccolta come anche in quella di lancio, i mostri diventeranno blu e in questo periodo di tempo, saranno innocui.
Ecco una lista degli elementi/mostri, presenti nei 5 livelli principali che si dovranno affrontare:
Livello 1 - elemento - guardiano ;
Livello 2 - elemento - guardiano ;
Livello 3 - elemento - guardiano ;
Livello 4 - elemento - guardiano ;
Livello 5 - elemento - guardiano ; |
Riepilogo Comandi Joystick #2
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Salire le scale =
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'Su' |
Scendere le scale =
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'Giù'
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Andare verso destra =
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'Destra'
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Andare verso sinistra =
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'Sinistra'
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Saltare =
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'Fire'
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Lanciare l'elemento nel pozzo =
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'Fire'
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In alcuni momenti del gioco, sono
attive le seguenti combinazioni di tasti:
- FCTN+8 (Redo) = Ricomincia il gioco;
- FCTN+9 (Back) = Fermare il gioco. |
Se si sarà stati così bravi a non perdere tutte le vite e superare tutti i livelli, si ripartirà dal primo ma con mostri sempre più cattivi. Ogni 5 livelli superati si otterrà anche una vita extra!
Ogni volta che si riuscirà a superare il livello, il difensore si rafforza e diventerà più potente, spesso costringendovi a cambiare strategia di gioco.
A fine livello, si otterrà un punteggio bonus che dipenderà dal rapporto tra il tempo impiegato per raccogliere tutti i sette oggetti e dal numero effettivo di oggetti che si sarà riusciti a lanciare nel pozzo.
Quando tutte le vite disponibili saranno state utilizzante, il giocatore, potrà inserire le iniziali del proprio nome selezionando le lettere dell'alfabeto con il joystick e convalidando ogni lettera con il pulsante 'Fire'.

Nel file .ZIP di questa pagina, nella sezione download, troverete la versione con i file usabili per Cassetta e Floppy.
Tra l'altro TMOP, un programmatore appassionato del TI-99, ha compilato nel 2021 questo gioco e creato un formato cartuccia .BIN (che troverete sempre nella sezione download qui di seguito), questo oltre a quasi annullare i tempi di esecuzione, risulta essere molto più veloce e giocabile risultando anche comodissimo per l'utilizzo con FinalGrom99 o emulatore. La versione compilata sarà giocabile con il joystick #1.
Per gli interessati ecco il link diretto alla pagina della pubblicazione ufficiale francese:
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(pubblicazione originale)
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