Maze man - (from Compu-Things)
Un gioco commerciale distribuito dalla Compu-Things in USA negli anni '80 (i quali titoli sono anche identificati sotto il nome di Texas Tuff Software).
Non si conosce la data precisa ma era già negli anni dove esisteva il Commodore 64 quindi di presume 1983/1984.
Si tratta di un gioco avventura grafica mista con esplorazione di sotterranei in stile Sword of Fargoal. Purtroppo con il gioco non sono presenti le istruzioni quindi non si hanno direttive complete e certe sul gameplay.
In caso ci fosse qualcuno che me sapesse di più, potrà contattarci e quindi aiutarci ad aggiornare questa pagina.

All'arrivo della schermata del titolo subito dopo aver inviato il 'RUN', si leggerà un messaggio che avvisa di dover pazientare una trentina di secondi affinché venga preparato il labirinto.
Il malvagio stregone ha lanciato un incantesimo sul protagonista del gioco e l'ha trasportato nell'oscuro Labirinto di Mortashi. Sullo schermo si vedranno costruirsi delle stanze di sotterranei da esplorare e ci sarà solamente una via d'uscita per l'enorme labirinto. Molti ostacoli nascosti si dovranno affronteranno durante la ricerca della salvezza.
Si tratta di un gioco stile RPG che vede come protagonista un guerriero arciere
che però, almeno inizialmente si ritrova con delle frecce
(3 per la precisione) ma senza Arco!
La prima cosa da fare, quindi, sarà quella di andare alla ricerca dell'arco
e recuperarlo per poter per lanciare le sue frecce. Durante l'esplorazione dei vari dungeon si troveranno anche lingotti d'oro
che potranno essere raccolti.
Riepilogo Comandi Joystick |
Ci si muove con la leva del joystick nelle 4 direzioni principale. |
Armare una freccia = | 'Fire' |
Lanciare una freccia quando armata = | 'Leva di direzione' |
Decidere di Morire = | 'FCTN+9' |
Assicurarsi che il tasto ALPHA-LOCK sia disattivato |
Durante l'esplorazione delle stanze del labirinto si potranno trovare delle creature di vario tipo:
- Questo è grande quanto l'arciere e si muove veloce nelle 4 direzioni principale. Bisogna evitarlo quanto possibile o si può provare a eliminarlo con una freccia;
- Il Fantasma Bianco è gigante e vola attraverso lo schermo. Anche senza toccarvi, impiegherà davvero poco per derubare le frecce e l'oro raccolte fino a quel momento all'arciere. Non si può uccidere con le frecce, ma non vi uccide, quando capitate in una stanza con questa creatura e siete carichi di materiale meglio scappare e cambiare stanza;
Per lanciare una freccia bisognerà premere il pulsante 'Fire' del joystick fino a che l'arciere non cambierà colore e da rosso diventerà blu
. Solo a questo punto starà a significare che l'arco è armato e con la leva di direzione del joystick si potrà scegliere la direzione dove lanciarla. Nel momento in qui l'arciere armerà l'arco, il mostro rimarrà pietrificato e fermo.
I dungeon sono creati diversi ad ogni partita e possono essere esplorati sia in orizzontale che in verticale. Si possono trovare delle scale
e delle botole
che servono per salire o scendere di piano ed ogni piano avrà stanze differenti. Sarà utile tenere presente questo aspetto soprattutto se nel piano dove ci si trova è stato già raccolto tutto e quindi è necessario salire e scendere per proseguire con la ricerca, ma anche se ad esempio troveremo dei muri o dei rami
a bloccare un determinato percorso, questi possono essere eliminati usando una freccia ma, in caso non se ne abbiano disponibili, sarà possibile, ad esempio, salire di un piano, cercare una via alternativa e quindi riscendere in un punto dove l'ostacolo non sarà più un problema. Sarà meglio usare molta strategia durante l'esplorazione.
Si hanno 3 arcieri disponibili ad inizio gioco e man mano che si andrà avanti nei dungeon questi si faranno sempre più difficili e le creature più veloci e perfide.
Ad un certo punto potreste trovarvi il Mago
e starà a significare che la via d'uscita è prossima! Cercate di incontrarlo quando sarete carichi di oro perché sarà necessario corromperlo offrendoglielo per poter proseguire verso l'uscita!

Presente nella sezione download, c'è il file .zip che include le immagini da usare come Cassetta e Floppy Disk.
Troverete, inoltre, anche la versione di un programmatore appassionato del TI-99/4A, TMOP, che nel 2021, ha provveduto a compilare il gioco. La versione compilata in un formato .BIN (cartuccia) sarà molto più facile per l'uso con FinalGrom99 o emulatori. In termini di velocità di costruzione del labirinto, nella versione compilata, i tempi sono minimi e molto più reattivo nella risposta ai comandi.
Possibile visionare anche il packaging originale del gioco commerciale:
Box Cover Art and Labels |
 |