Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Hardware/flex card (for peb)
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Hardware/flashrom99
  • Meetings/2010-francomputer
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/ti 994
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Sixxit

Sixxit


 

SIXXIT è un gioco di dadi per 1-2 giocatori, scritto in TI Extended BASIC da Keith Bergman della Orphantech.com. È stato concepito nel 2013, e terminato nell'estate del 2019.
 

Dopo il 'RUN' si avrà una schermata musicale del titolo ed un menu di scelta per visualizzare le istruzioni del gioco, i crediti e la licenza d'uso oppure iniziare il gioco o uscire.

Iniziando la partita si potrà scegliere se giocare contro il computer o contro un avversario umano, e quindi si potranno inserire i rispettivi nomi. Verrà costruito un tabellone al centro dello schermo dove verranno segnati i punteggi, i nomi dei giocatori invece saranno negli angoli in alto con anche mostrato l'eventuale punteggio più alto ottenuto nella partita precedente. L'azione di gioco vera e propria, invece, si svolgerà nella metà bassa dello schermo, dove verranno visualizzati i dadi ed i messaggi del computer per le fasi di gioco da seguire.

Una partita di SIXXIT consiste in sei turni di sei lanci di dadi ciascuno.  I giocatori lanciano dieci dadi e tutti quelli aventi il numero 6 verranno segnalati e messi da parte. A questo punto i giocatori potranno avere la possibilità di selezionare due dadi qualsiasi che, sommati tra loro, arriveranno a sei, e mettere quindi da parte anche quelli. I dadi rimanenti invece potranno essere rilanciati fino a quando non appariranno o si potranno formare dei sei, o comunque, fino a quando non si completeranno 6 lanci.

Una volta terminati i sei lanci del turno, verrà calcolato il punteggio che sarà dato dalla somma del valore nominale di tutti i dadi selezionati in rosso. I dadi che invece non si sarà riusciti ad abbinare ad alcun numero 6 verranno detratti dal punteggio. Per esempio, se il giocatore ha i seguenti dadi dopo il sesto lancio: 6-6-6-6-6-3-3-5-4-3, otterrà 36 punti per i dadi selezionati, meno 12 punti per i tre dadi rimanenti che non si possono abbinare per formare un 6, cioè il 5, 4 ed il 3.

Se tutti i dadi sono selezionati prima del sesto lancio, il giocatore ottiene un bonus di sei punti, più altri sei per ogni lancio non utilizzato. Per esempio, se i dadi hanno questi valori alla fine del quarto round 6-6-6-6-6-6-4-2-1-5, il giocatore otterrebbe 48 punti per i dadi selezionati, più 18 punti bonus, per un totale di 66.

La strategia di gioco consiste nel cercare di capire quando iniziare a bloccare le coppie di dadi che sommano sei e bloccarli tutti il prima possibile prima della fine dei lanci di ogni turno. A volte facendolo troppo presto si potrebbe abbassare il punteggio ma anche facendolo troppo tardi poi si rischierebbe di ritrovarsi con dei dadi inutilizzati.

Il punteggio più alto dopo sei turni vince la partita.  I giocatori hanno la possibilità di salvare i loro punteggi e giocare di nuovo, accumulando i totali per una sfida più lunga, oppure cancellarli e giocare una partita alla volta.

SIXXIT è libero di usare, condividere e distribuire.  La vendita in forma fisica da parte di chiunque non sia l'autore è espressamente vietata.  Aggiornamenti e supporto al gioco possono essere trovati su www.orphantech.com

Presente nella sezione download, c'è il file .zip che include le immagini da usare come Cassetta e Floppy Disk.
Troverete, inoltre, anche la versione di un programmatore appassionato del TI-99/4A, TMOP, che nel 2021, ha provveduto a compilare il gioco. La versione compilata in un formato .BIN (cartuccia) sarà molto più facile per l'uso con FinalGrom99 o emulatori, inoltre risulterà più veloce nell'esecuzione complessiva.

Codice Orphantech_Game_XB002
Dettagli Manuale Digitale
Lingua English Anno 2019
Tipo Casino Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Keith Bergman
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended BASIC
Sviluppatore Keith Bergman
Distributore o Editore Orphantech.com
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto Valore odierno
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(SixxIT v1.0)-(2019)-(Cart)-(by Keith Bergman)-(from Orphantech.com).zip (41.66 KBytes)  (Eng)-(Game)-(SixxIT v1.0)-(2019)-(XB)-(by Keith Bergman)-(from Orphantech.com).zip (110.86 KBytes)
Siti approfondimento https://atariage.com/forums/topic/294616-sixxit-new-ti-extended-basic-game/
http://www.orphantech.com/
Articoli correlati Dice Crash - A Dice Game
Puc Man II - (by Luca Brentaro)
BOMBER - (by Apex Software)
S.A.M. - Surface to Air Missiles


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy