Cerca articoli...
Mini gallery
  • Hardware/ti994
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/fvb2011
  • Hardware/ti994
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
All Star Baseball II (XB32K Version) - (by Charles M. Ehninger)

All Star Baseball II (XB32K Version) - (by Charles M. Ehninger)


Il gioco in questione è, in realtà, una versione di All Star Baseball II originariamente sviluppato in TI-BASIC da Charles Ehninger e distribuito sotto l'etichetta Futura Software nel 1982.
Questa release sembra invece essere enhanced, completamente riprogrammata in Extended BASIC con l'aggiunta del parlato (sfuttando lo speech synthesizer) e dei joystick.
Il miglioramento è netto e tutto risulta tutto più fluido. Purtroppo non sono state trovati ulteriori dettagli di questo adattamento.
Ricordiamoci che All Star Baseball II in TI BASIC è stato il gioco di punta nelle vendite della Future Software per parecchio tempo!

Dando per scontato che si sia già letta la scheda del gioco TI-BASIC che si trova a questa pagina, verranno di seguito riportate solo le principali differenze tra questa versione e quella.

All'avvio del gioco, la schermata del titolo non riporta il nome dello sviluppatore (Charles Ehninger) ma solamente il titolo "All Star Baseball" (questo è anche il motivo per cui sospetto sull'ufficialità della distribuzione).
Subito dopo viene richiesto (opzione non presente nella versione in TI-BASIC), se si desidera fare una partita di giorno oppure di notte e quindi poi potranno essere inseriti i nomi dei Team.

Modalità Diurna Modalità Notturna

La schermata principale offre una vista dall'alto dell'intero campo da baseball (detto Diamante), completo di segnapunti e giocatori. Tutti i lanci, le battute, i movimenti e le azioni vengono mostrate in questo schermo.

Il tabellone è visibile, in alto allo schermo, con le righe di testo su sfondo bianco; tutta l'impostazione del campo di gioco è rimasta invariata rispetto alla versione TI-BASIC.
Per giocare, invece, non sarà più necessaria la tastiera del computer ma si potrà fare tutto usando i joystick #1 e #2 dei rispettivi giocatori.

Un'altra aggiunta che troviamo rispetto all'altra versione è che prima che venga chiesto il tipo di lancio e di battuta, si avrà la possibilità di posizionare i difensori prima della battuta.
In questa fase, alla domanda relativa, si potrà premere subito il pulsante 'Fire' del joystick per decidere di non spostare i difensori da dove sono e quindi proseguire nel gioco; In caso invece si desideri riposizionarli si dovrà spingere la leva nella direzione riferita al difensore che si vuole ricollocare, spostarlo e quindi premere il pulsante 'Fire' quando la posizione sarà quella desiderata.

Subito dopo si potrà decidere la strategia di lancio(pitching) e battuta (batting) - Anche in questo caso si dovrà fare con la leva direzionale dei rispettivi joystick: fast ball, change-up pitch e ball pitch.

Quando la palla ribattuta rimarrà nella prima parte del campo, il fielder più vicino alla traiettoria della palla, alzerà le braccia . Da quel momento, si sarà in grado di muoverlo (a sinistra e a destra sempre usando la leva del Josytick) nel tentativo di intercettare la palla.
Anche nella schermata con visuale diversa, quando c'è uno zoom sulla porzione del campo dove si trova il difensore (fielder), il giocatore dovrà interagire muovendo l'omino usando il joystick e cercando di prendere la palla che arriva da sinistra.

Purtroppo però mi sento di segnalare una differenza importante, secondo me negativa, rispetto la versione in TI-BASIC ufficiale. In quella, infatti, la palla ribattuta aveva un movimento ondulatorio e non netto, ciò rendeva molto meno banale il riuscire a prenderla. Il movimento che invece troviamo in questa versione XB enhanced, quel movimento ondulatorio è scomparso, la pallina percorre la sua traiettoria in modo fluido e lineare, il che rende semplice intercettarla e prenderla.

Modalità Diurna Modalità Notturna

Per il resto, il gioco è come l'originale in TI-BASIC.
In questa versione riprogrammata, il movimento dei fielder, della pallina, dei corridori... tutto è più fluido e godibile con un notevole aumento della giocabilità generale.

Non essere legato alla tastiera del computer, ma poter usufruire dei joystick, permette di essere più discreti nell'uso della propria strategia e l'altro giocatore non potrà 'barare' sbirciando quali tasti l'avversario andrà a premere .

In ultimo, ma non per importanza, durante il gioco ci sarà un supporto vocale che sfrutta la tecnologia dello Speech Synthesizer che, miscelato alle potenzialità aggiuntive del software Text-To-Speech (incluso nel disco) andrà ad aggiungere molto durante il gioco.

Di certo è una versione che non sarebbe possibile avviare su una macchina base poiché necessita anche di un unità a dischi e dell'espansione da 32k e non è la versione ufficiale che veniva distribuita in formato disco dalla Future Software.

Di questa rielaborazione avanzata del gioco, non siamo stati in grado di trovare ulteriori dettagli o informazioni utili per capirne la provenienzo o il nome di chi aveva apportato le modifiche. Chi ne abbia e volesse condividerle con noi per permettere di completare le informazioni in questa pagina potrà scriverci, sarà un piacere poter aggiornare con i dettagli mancanti.

Intanto, trovate disponibile nella sezione download in fondo alla pagina, il file .ZIP contenente l'immagine disco di questa versione del gioco.

Codice Futura_Game_XB001
Dettagli Speech Digitale
Lingua English Anno 198?
Tipo Sport Games
Categoria Software
Livello rarità R (Rare Hardly ever see one in a single day of hunting)
Costruttore Charles M. Ehninger
Commenti
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Extended BASIC+32K
Sviluppatore Charles M. Ehninger
Distributore o Editore Futura Software
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto Valore odierno 0.00
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(All-Star_Baseball II -Unofficial Enhanced)-(---)-(XB32K)-(by_Charles_M._Ehninger)-(---).zip (56.45 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati All Star Baseball II - (by Charles M. Ehninger)
All Star Baseball II - (by Futura Software) - Docs
Warranty Registration Card - Futura Software -


Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Google translate
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy