Captain Scram
Un gioco spaziale a scorrimento orizzontale sviluppato nel 2018 da un utente del forum Atariage che si fa chiamare proprio 'tibasic'. L'autore del gioco si è ispirato a famoso Scramble e ne ha voluto fare una versione per il TI-BASIC puro. A qualcun'altro, invece, ha ricordato un gioco su Atari 2600: Laser Gates e devo dire che è molto somigliante anche a questo.

Nella schermata del titolo, si ha l'occasione per leggere la pagina di istruzioni prima di iniziare il gioco. Ci si ritroverà in un tunnel lunghissimo che sembra infinito e sarà proprio in questo inferno che avverrà la battaglia spaziale del secolo.
L'astronave da guidare
è veloce e equipaggiata di un potente laser, talmente potente che sullo schermo non si riuscirà a vedere! Si dovrà evitare di andare a sbattere agli ostacoli che si muovono ai bordi del tunnel e nello stesso tempo mirare e distruggere i vari alieni che si presenteranno.
Comandi da TASTIERA |
Su = | 'E' |
Giù = | 'X' |
Sparare = | 'Barra Spaziatrice' |
In tutto ci saranno da affrontare 5 livelli ed ognuno di questi sarà non solo caratterizzato da alieni di forma diversa ma anche dal fatto che man mano che si procederà, il tunnel sarà sempre più stretto!
Ogni alieno che caratterizza i livelli avrà un determinato punteggio quando distrutto:

Ogni tanto si vedrà apparire anche un mostriciattolo anomalo
, questo se colpito regalerà parecchi punti extra.
Il gioco avrà termine quando tutte le 3 astronavi saranno distrutte.

Presente nella sezione download, c'è il file .zip contenente l'immagine da usare come Cassetta e Floppy Disk.
Troverete, inoltre, anche la versione di un programmatore appassionato del TI-99/4A, TMOP, che nel 2021, ha provveduto a compilare il gioco includendo anche l'uso dei joystick; in un formato .BIN (cartuccia) facilmente usabile con FinalGrom99 o emulatori.