Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/fvb2011
  • Hardware/flex card (for peb)
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Meetings/2010-francomputer
  • Eventi/brusaporto 2013
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Tank v.2B - (by Kevin Dahlhausen)

Tank v.2B - (by Kevin Dahlhausen)


 

Un classico gioco di guerra tra carrarmati. Sviluppato da Kevin Dahlhausen nel 1983, Tank è pensato per due giocatori ed è scritto in TI-BASIC.

 


La schermata del titolo è subito accompagnata dalla possibilità di poter leggere le istruzioni e di seguito alcune opzioni di scelta tra l'uso del Joystick o della tastiera per ognuno dei giocatori e sulla modalità normale o con colpi di carro armato guidati.

Il gioco inizia con i due carrarmati rispettivamente ai lati della schermata di gioco, player1 (colore Viola) sul lato a sinistra e player2 (colore rosso) sul lato destro.
Sparsi a caso nel campo di gioco ci saranno molti alberi che potranno essere distruggerli per liberare la strada (e ottenendo 1 punto per ognuno).
I blocchi di cemento invece non potranno essere distrutti e saranno anche utili da usare come protezione dai colpi avversari.

Comandi da TASTIERA
  Player 1 Player 2
Su = 'W' 'O'
Giù =
'X'
' , '
Destra =
'A'
'K'
Sinistra =
'S'
'L'
Sparare =
'Q' 'P'
-- opzionalmente possono essere usati i joysticks --

L'obiettivo, sarà quello di sparare all'altro carrarmato prima che lo faccia lui, una battaglia spietata alla sopravvivenza.

Giocando con l'opzione dei colpi di carro armato guidati attiva, sarà possibile manovrare la direzione del proiettile una volta sparato.
Attenzione però perché usando questa opzione, oltre al proiettile, anche il vostro carrarmato si sposterà e, muovendo con poca attenzione il proiettile, potreste rischiare di colpire voi stessi!

La partita avrà termine quando saranno stati raggiunti almeno 100 punti dati dalla somma dei punteggi dei due giocatori; sarà quindi dichiarato il vincitore.
Durante il gioco si accumulano 10 punti ogni volta che si riuscirà a colpire il carrarmato avversario, a tale punteggio verrà sommato, solo in questo preciso momento, 1 punto per ogni albero distrutto.
Quindi, ad esempio, potreste aver distrutto 30 alberi e vedere ancora il vostro punteggio a zero, ma quando sparerete al carrarmato dell'avversario, colpendolo, vedrete assegnarvi un totale di 40 punti.

Un gioco molto reattivo e sicuramente divertente se giocato con i vostri amici o familiari.

Curiosità:
Nel 1992, l'autore originale ha anche creato una versione aggiornata di questo gioco ma per PC DOS, l'ha chiamata Super TANK e ve la lascio sempre nella sezione download che trovate scorrendo in fondo a questa pagina.
In questa versione per MS-DOS, Kevin, aveva anche reso possibile la scelta di avere gli alberi visibili o non averli. Una cosa carina è vedere che i tasti scelti per il player1 sono gli stessi classici tasti freccia che si usano sul TI99 Buon sangue non mente.

 

Presente nella sezione download, c'è il file .zip contenente le immagini per Cassetta e Floppy.
Troverete, inoltre, anche la versione di un programmatore appassionato del TI-99/4A, TMOP, che nel 2021, ha provveduto a compilare il gioco, questa versione è molto più reattiva e veloce; in un formato .BIN (cartuccia) facilmente usabile con FinalGrom99 o emulatori.

Codice Dahlhausen_GameBasic01
Dettagli Joystick Digitale
Lingua English Anno 1983
Tipo Arcade Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Kevin Dahlhausen
Commenti Thanks to TIGameshelf.net to have shared this game.
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Basic
Sviluppatore Kevin Dahlhausen
Distributore o Editore Unknown
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-( Tank v.2B)-(1983)-(B)-(by Kevin Dahlhausen)-(---).zip (151.31 KBytes)  (Eng)-(Game)-( Tank v.2B)-(1983)-(Cart)-(by Kevin Dahlhausen)-(---).zip (60.99 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Super Tank v1.1)-(1992)-(MSDOS)-(by Kevin Dahlhausen)-(---).zip (24.87 KBytes)
Siti approfondimento http://tigameshelf.net/tibasic.htm
Articoli correlati The Ball - (by Luca Brentaro)
Black Tunnel (also Black Hole)
Space Battle
Pin Ball


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy