Space - (by Luca Brentaro)
Gioco in TI-BASIC sviluppato da Luca Brentaro, un appassionato 99'er Italiano, che nel 1983 (a soli 13 anni), tentò di replicare alcuni giochi famosi delle sale giochi. In questo caso ha voluto creare una sua versione del famoso Centipede. Considerando la lentezza e le limitazioni del TI-BASIC del TI-99, il risultato finale risulta tutt'altro che scontato; una versione che si lascia giocare e con routines in TI-BASIC ben programmate. Buona la grafica e l'animazione dello sparo.
Nella schermata del titolo 'vibrante' si dovrà attendere qualche attimo e, lo schermo del gioco, inizierà a costruirsi in automatico.
Ci si troverà nello spazio e in area ampia quanto tutto lo schermo del vostro computer, verranno posizionati dei satelliti verdi in modo casuale.
Si dovrà guidare una navicella spaziale con un raggio laser molto potente che può raggiungere oggetti anche lontanissimi. Dall'alto dello schermo inizierà a entrare un lunghissimo serpente alieno con l'intenzione di discendere giù per lo schermo e distruggere l'astronave speronandola.
Il serpentone marziano, potrà essere abbattuto solo colpendo la testa (il primo anello che lo compone) per tre volte; a quel punto si sarà riusciti a completare il livello e passare a quello successivo.
I satelliti che sono sparsi sullo schermo non possono essere distrutti con il raggio laser e, anzi faranno da protezione per la creatura aliena in caso si sparasse in coincidenza con uno di questi. Di buono però, c'è anche il fatto che sono un ostacolo per il serpente marziano che, quando incontra uno di quelli sul suo percorso sarà obbligato a cambiare direzione, questo potrebbe favorire la sua distruzione calcolando bene i tempi.
Comandi da TASTIERA |
Sinistra = | 'S' |
Destra = | 'D' |
Sparare = | 'Enter' |
Ogni due livelli superati ci sarà la missione speciale di agganciamento all'astronave madre. In questa delicata fase si potrà ottenere un bonus extra di 50 punti in caso di riuscita.
Attenzione però perché nel caso non riuscisse ad agganciarsi, non solo non si otterrà il punteggio extra ma si perderà il gioco. Anche andare con l'astronave oltre i limiti laterali della schermata di gioco farà esplodere la navetta.
Presente nella sezione download, c'è il file .zip contenente le immagini per Cassetta e Floppy.