Escape - (by Luca Brentaro)
Gioco scritto in TI-BASIC dallo sviluppatore Luca Brentaro, uno storico appassionato 99'er Italiano, che dal 1983 (a soli 13 anni) iniziò a programmare giochi sul TI99. Luca non ha mai smesso di programmare e questo gioco, infatti, è stato creato nel 2019. Un platform davvero ben fatto e coinvolgente nel quale, sempre in corsa, bisogna superare ostacoli tra le piattaforme. Credetemi quando vi dico che non sarà facile decidere di smettere di giocarci! 

La schermata del titolo, che fa anche da pagina informativa per il gameplay, verrà visualizzata dopo il 'RUN' e, premendo un tasto qualsiasi, si vedrà costruirsi la schermata di gioco.
Bisogna cercare di fuggire da un luogo misterioso, fatto di piattaforme molto particolari che, in alcuni punti, hanno dei tratti che si dissolvono lentamente in modo ciclico.
Per uscire da tutte le stanze, un omino
corre continuamente sui vari piani e, per arrivare ad uscire, dovrà scendere fino al primo piano in basso allo schermo e quindi lasciarsi cadere nel vuoto dove c'è una freccia bianca
che sta ad indicare l'uscita.
Durante la corsa si dovranno raccogliere i vari semi
(uno per piano) mentre si dovranno abbattere i teschi
che bloccano il percorso; questi sono mortali ma basterà sparargli in tempo senza andarci a sbattere contro.
Comandi da TASTIERA |
Sinistra = | 'S' |
Destra = | 'D' |
Sparare = | 'Barra Spazio' |
Le parti del pavimento che si dissolvono, devono essere attraversate con attenzione e calcolando bene la tempistica; in modo da evitare di cadere nel vuoto e morire.
State attenti a non gingillarvi troppo però, perché il tempo (che è indicato da una barra in basso allo schermo) scorrerà velocemente e una volta terminato, si morirà improvvisamente.

C'è una fase di Bonus intermedia per ogni stanza superata, in cui si potranno raccogliere dei semi mentre dei blocchi cadono dall'alto. Ovviamente bisogna evitare di rimanere schiacciati e raccogliere quanti più semi possibile, sarà meglio azzardare troppo in questa fase, perché si potrà incrementare facilmente il proprio punteggio ma altrettanto facilmente perdere la vita... e ricordate che ne avete solamente una disponibile!
Assolutamente un gioco divertente e da provare

Il gioco è molto giocabile, veloce e anche abbastanza reattivo è per essere in semplice TI-BASIC. Presente nella sezione download, c'è il file .zip contenente l'immagine da usare come Cassetta Tape oppure Floppy Disk.
Troverete, inoltre, anche la versione di un programmatore appassionato del TI-99/4A, TMOP, che nel 2021, ha provveduto a compilare il gioco rendendolo molto più veloce ma anche più difficile; in un formato .BIN (cartuccia) facilmente usabile con FinalGrom99 o emulatori.