StrategiKo
Gioco in TI-BASIC sviluppato da Luca Brentaro, un appassionato 99'er Italiano, che nel 1984 (a soli 14 anni), diede vita a molti mini giochi semplici ma divertenti. Questo gioco vuole essere una variante elettronica della 'Dama'. Considerando la lentezza e le limitazioni del TI-BASIC del TI-99, il risultato finale è tutt'altro che banale.
La prima schermata ad apparire dopo il 'RUN' sarà la schermata del titolo e premendo un tasto qualsiasi si vedrà la scacchiera costruirsi a video.
Le regole di gioco saranno di base quelle della famosa Dama ma vista come una battaglia tra guerrieri. Sulla parte in basso della scacchiera sono schierati i guerrieri bianchi (quelli che muove il giocatore) mentre su quella alta i guerrieri neri (mossi dall'Intelligenza Artificiale del computer); tutti si possono spostare solo in diagonale sui quadrati verde scuro.
Per vincere il gioco, bisognerà sopravvivere all'avversario e posizionare nella riga 1, quattro guerrieri bianchi.
Bisognerà quindi non far uccidere al computer tutti i guerrieri bianchi di cui si dispone altrimenti sarà il computer a riuscire a posizionare i suoi guerrieri nella riga 8 e si perderà la partita.
Rispetto alla Dama originale non si potranno abbattere più di un guerriero usando una singola mossa e una volta arrivati nella posizione di 'Dama' i guerrieri non potranno più spostarsi.
Siete pronti a combattere la vostra partita?
Presente nella sezione download, c'è il file .zip contenente le immagini per Cassetta e Floppy.
Troverete, inoltre, anche la versione di un programmatore appassionato del TI-99/4A, TMOP, che nel 2021, ha provveduto a compilare il gioco velocizzando così alcune parti di calcoli e trasformandolo in un formato .BIN (cartuccia) facilmente usabile con FinalGrom99 o emulatori.