Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/multislot 8 (ger)
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/ti 994
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Eventi/brusaporto 2014
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Mario and the Monkeys

Mario and the Monkeys


Gioco in TI-BASIC sviluppato da Luca Brentaro, un appassionato 99'er Italiano, che nel 1984 (appena quattordicenne), tentò di replicare un gioco famoso nelle sale giochi come Donkey Kong. Per quanto ovviamente questa coraggiosa versione non possa competere con l'Arcade, vista anche la lentezza e le limitazioni del BASIC del TI-99, il risultato finale risulta tutt'altro che banale; un gioco carino e dinamico che non annoia; routines in TI-BASIC ben programmate e ottima grafica.

All'avvio dopo una breve elaborazione, appare una schermata del titolo che ci invita a premere un tasto per iniziare e, a seguire, tra melodie e schermata di intermezzo con indicato il punteggio e numero di schermo che andremo a giocare.

Ecco quindi costruirsi quella che sarà la schermata formata da cinque piattaforme (collegate tra loro da scale) con vari oggetti disposti tra i vari piani. Il Gorilla è molto imponente e, in questo primo livello, si trova in cima a tutti i piani.

Schermo 1

Il giocatore dovrà guidare Mario  che si parte dalla prima piattaforma in basso e non sta fermo un attimo, corre in continuazione anche senza aver premuto alcun tasto.

Lo scopo sarà quello di percorrere tutte le piattaforme evitando i barili rossi   -  (che comunque sono fissi) e raccogliendo i vari oggetti, come ad esempio: ombrelli e borse .

Comandi da TASTIERA

Salire le Scale = 'E'
Scendere le Scale =
'X'
Direzione a Sinistra =
'S'
Direzione a Destra =
'D'
Saltare = 'Barra Spazio'

Importante ricordare che una volta scelta la direzione, questa verrà mantenuta fino a nuovo ordine, quindi, anche salendo le scale o scendendole una volta arrivati sulla piattaforma desiderata Mario riprenderà con l'ultima direzione memorizzata; mentre vengono usate le scale però, si può tenere premuto il tasto per effettuare il salto o un tasto direzione differente, quello avrà la priorità.

Una volta che si sarà riusciti a raccogliere raccolti tutti gli oggetti si dovrà raggiungere il cuore (che si trova sempre nei pressi del Gorilla) e solo a quel punto il livello sarà stato completato e si verrà dirottati in quello successivo.

Schermo 2 Schermo 3

In tutto sono presenti tre schermi diversi a difficoltà crescente. Nel secondo ad esempio, le piattaforme saranno sette e i barili molti di più, inoltre il gorilla sarà posizionato in basso e Mario invece partirà dalla piattaforma più alta. Il terzo livello invece sarà più simile al primo come impostazione ma Mario inizierà dalla piattaforma di mezzo.

Servirà una buona dose di abilità e ritmo per poter riuscire a superare tutti i livelli, sicuramente la pratica aiuterà molto
 

Presente nella sezione download, c'è il file .zip contenente le immagini per Cassetta e Floppy. Nella sezione dei download in fondo alla pagina, si trova anche una versione compilata by TMOP, in formato .BIN. Non ha modificato nulla del gioco se non ottimizzandolo nei tempi di esecuzione e rendendolo ancora più reattivo ai comandi. Tra l'altro essendo in formato .BIN sarà facilmente usabile tramite FinalGrom99/FlashRom99 ed emulatori vari.

Codice Brentaro_GameBasic02
Dettagli Digitale
Lingua Italian Anno 1984
Tipo Arcade Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Luca Brentaro
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Basic
Sviluppatore Luca Brentaro
Distributore o Editore www.bleepbit.com
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ita)-(Game)-(Mario and Monkeys)-(1984)-(B)-(by Luca Brentaro)-(from Channel36.tk).zip (96.15 KBytes)  (Ita)-(Game)-(Mario_and_Monkeys)-(1984)-(Cart)-(by_Luca_Brentaro)-(from_Channel36.tk).zip (42.44 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Puc Man II - (by Luca Brentaro)
Peds
Poke 99 - (Pokemon GO simulator)
Pengo


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2009-2022 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy