Mario and the Monkeys
Gioco in TI-BASIC sviluppato da Luca Brentaro, un appassionato 99'er Italiano, che nel 1984 (appena quattordicenne), tentò di replicare un gioco famoso nelle sale giochi come Donkey Kong. Per quanto ovviamente questa coraggiosa versione non possa competere con l'Arcade, vista anche la lentezza e le limitazioni del BASIC del TI-99, il risultato finale risulta tutt'altro che banale; un gioco carino e dinamico che non annoia; routines in TI-BASIC ben programmate e ottima grafica.
All'avvio dopo una breve elaborazione, appare una schermata del titolo che ci invita a premere un tasto per iniziare e, a seguire, tra melodie e schermata di intermezzo con indicato il punteggio e numero di schermo che andremo a giocare.
Ecco quindi costruirsi quella che sarà la schermata formata da cinque piattaforme (collegate tra loro da scale) con vari oggetti disposti tra i vari piani. Il Gorilla è molto imponente e, in questo primo livello, si trova in cima a tutti i piani.
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Schermo 1 |
Il giocatore dovrà guidare Mario che si parte dalla prima piattaforma in basso e non sta fermo un attimo, corre in continuazione anche senza aver premuto alcun tasto.
Lo scopo sarà quello di percorrere tutte le piattaforme evitando i barili rossi - (che comunque sono fissi) e raccogliendo i vari oggetti, come ad esempio: ombrelli e borse .
Comandi da TASTIERA |
Salire le Scale = | 'E' |
Scendere le Scale = | 'X' |
Direzione a Sinistra = | 'S' |
Direzione a Destra = | 'D' |
Saltare = | 'Barra Spazio' |
Importante ricordare che una volta scelta la direzione, questa verrà mantenuta fino a nuovo ordine, quindi, anche salendo le scale o scendendole una volta arrivati sulla piattaforma desiderata Mario riprenderà con l'ultima direzione memorizzata; mentre vengono usate le scale però, si può tenere premuto il tasto per effettuare il salto o un tasto direzione differente, quello avrà la priorità.
Una volta che si sarà riusciti a raccogliere raccolti tutti gli oggetti si dovrà raggiungere il cuore (che si trova sempre nei pressi del Gorilla) e solo a quel punto il livello sarà stato completato e si verrà dirottati in quello successivo.
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Schermo 2 | Schermo 3 |
In tutto sono presenti tre schermi diversi a difficoltà crescente. Nel secondo ad esempio, le piattaforme saranno sette e i barili molti di più, inoltre il gorilla sarà posizionato in basso e Mario invece partirà dalla piattaforma più alta. Il terzo livello invece sarà più simile al primo come impostazione ma Mario inizierà dalla piattaforma di mezzo.
Servirà una buona dose di abilità e ritmo per poter riuscire a superare tutti i livelli, sicuramente la pratica aiuterà molto
Presente nella sezione download, c'è il file .zip contenente le immagini per Cassetta e Floppy. Nella sezione dei download in fondo alla pagina, si trova anche una versione compilata by TMOP, in formato .BIN. Non ha modificato nulla del gioco se non ottimizzandolo nei tempi di esecuzione e rendendolo ancora più reattivo ai comandi. Tra l'altro essendo in formato .BIN sarà facilmente usabile tramite FinalGrom99/FlashRom99 ed emulatori vari.