Super Backgammon - (by D.Webber -mod. Ray Kazmer)
Super Backgammon - (by D.Webber -mod. Ray Kazmer)
Super Backgammon è una versione modificata da Ray Kazmer del Backgammon sviluppato nel 1985 da Dennis Webber che fu pubblicato su Home Computer Magazine. Si tratta di un gioco da tavolo in cui si deve procedere lungo il percorso del tabellone cercando di portare fuori dalla scacchiera tutti i propri pezzi prima che lo faccia l'avversario.
E' una versione computerizzata di Backgammon pensata per un giocatore singolo contro il computer. E' un gioco a base strategica e richiede una grande abilità nel valutare le mosse da fare; esiste anche una componente di fortuna data dall'imprevedibilità del lancio dei dadi, che potrebbero rovesciare improvvisamente il risultato di una partita, sia in meglio che in peggio.
Essendo questa una versione modificata (marginalmente) del gioco Backgammon (pubblicato qui), Vi esorto a leggere quella scheda per approfondimenti.
Rispetto il Backgammon di Dennis Webber, questa Enhanced, ha aggiunto;
- una schermata titolo un po' più costruita;
- pagina di istruzioni del gioco;
- qualche effetto audio aggiuntivo;
- colore del fondo della tavola;
- colore di sfondo dello schermo;
- il numero della colonna 00 visibile sullo schermo.
Da notare anche, che lo sviluppatore Ray Kazmer non era a conoscenza del nome dell'autore originale che infatti, sulla schermata titolo, viene indicato come 'Unknown'.
Presente nella sezione download, è presente il file .ZIP della la versione Extended BASIC per Floppy Disk (richiede anche i 32K di ram aggiuntivi)
Troverete, inoltre, anche la versione di un programmatore appassionato del TI-99/4A, TMOP, che nel 2021 ha provveduto a compilare il gioco rendendolo molto più efficace, azzerando i tempi di elaborazione e portandolo in un formato .BIN (cartuccia) facilmente usabile con FinalGrom99 o emulatori.