Cerca articoli...
Mini gallery
  • Hardware/flashrom99
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Meetings/2010-francomputer
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2010
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Backgammon - (by Dennis Webber)

Backgammon - (by Dennis Webber)


Un antichissimo gioco da tavolo su scacchiera (ma molto diversa da quella degli scacchi) riportato sul TI-99/4A dallo sviluppatore Dennis Webber e pubblicato su Home Computer Magazine nel 1985. Si tratta di un parente stretto, ma più 'recente' (si fa per dire ), del Gioco di UR. Si deve procedere lungo il percorso del tabellone cercando di portare fuori dalla scacchiera tutti i propri pezzi prima dell'avversario.

Questa versione computerizzata di Backgammon, è pensata per un giocatore singolo contro il computer ed è una riproduzione abbastanza fedele tenendo in considerazione le regole ufficiali. L'intelligenza Artificiale programmata è molto buona e non sarà facile battere il vostro TI-99/4A. E' un gioco a base strategica e richiede una grande abilità nel valutare le mosse da fare; esiste anche una componente di fortuna data dall'imprevedibilità del lancio dei dadi, che potrebbero rovesciare improvvisamente il risultato di una partita, sia in meglio che in peggio.

Dopo la semplicissima schermata del titolo, verrà disegnato il campo di gioco. In basso si trovano alcune le informazioni, i dadi e le richieste d'input per inserire le coordinate delle mosse che si intendono fare. Sulla tavola si trovano posizionate alcune colonne di pedine di due colori diversi, le pedine nere  (quelle del computer) e le bianche (del giocatore). La disposizione delle pedine è quella standard d'inizio partita; il giocatore dovrà muovere le pedine bianche in senso antiorario, dalla colonna 24 fino a farle arrivare allo 0.

Lo scopo del gioco, sarà quello di spostare man mano le pedine bianche attraverso le 24 colonne numerate fino ad accumularle tutte nelle ultime sei in basso a destra (dalla 1 alla 6); solo quando tutte le pedine saranno raggruppate in queste colonne, si avrà la possibilità di essere portate all'esterno del campo di gioco (corrispondente alla colonna 00 non visibile a video).

Ovviamente la stessa cosa, ma in senso orario partendo dalla colonna 01, dovrà cercare di farla l'avversario (il computer); il primo che riuscirà a portare fuori tutte le pedine avrà vinto la partita. I due giocatori potranno ostacolarsi a vicenda facendo le mosse giuste, ma come si muovono le pedine?

Lo spostamento delle pedine sarà regolato dal lancio dei dadi che, ogni giocatore, dovrà eseguire prima di effettuare la propria mossa. Una volta tirati i dadi, si otterranno due numeri e ognuno di questi potrà muovere una pedina. Se ad esempio escono i numeri 3 e 5, allora si potranno fare degli spostamenti: 3 posizioni e 5 posizioni (non per forza in quest'ordine) usando la stessa pedina o due diverse (una per numero). Esiste anche la regola del doppio numero: Se esce ad esempio 3-3 oppure 4-4 ecc. si potranno fare due spostamenti per ogni numero, quindi 4 mosse in tutto anziché 2.

Non possono coesistere pedine di colore diverso su una stessa colonna. Se ad esempio ci sono due o più pedine nere su una determinata colonna, non si potrà posizionare una pedina bianca. Discorso diverso, invece, se in una colonna è presente una pedina singola non accoppiata, in questo caso quella pedina non sarà protetta e potrà essere sostituita con una del colore opponente; la pedina sostituita finirà sulla barra centrale verticale (denominata 'BAR'). Finire con una pedina sulla barra sarà un'autentica sciagura, poiché nel gioco è previsto che non si potrà fare nessuna altra mossa finché quella non verrà riposizionata in una colonna disponibile, inoltre dovrà rifare tutto il percorso dall'inizio.

Esisterebbe anche la regola del Raddoppio ma, in questa versione per TI99, non essendo implementata è inutile trattarla.

Come suggerimento prima di concludere, comunque, si può affermare che l'improvvisazione in questo gioco raramente porterà dei frutti. Sarà sempre meglio avere ben pianificato una strategia con degli obbiettivi ben precisi e cercando d'impedire mosse soddisfacenti all'avversario, meglio, anzi, cercare di limitare la sua libertà bloccandolo.

...E adesso non resta che iniziare la vostra partita!

Per approfondire la storia e le regole di questo gioco consiglio di andare a leggere la scheda dedicata sul sito Wikipedia, davvero ben fatta.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione Extended BASIC per Floppy Disk che Cassetta

Questo gioco è stato pubblicato nella rivista americana 99er Home Computer

 

 

99'er Home Computer Magazine Vol.5 n.1 - 1985

 


 

Esiste anche una versione enhanced modificata da Ray Kazmer.

 

Codice 99erHCM_V5n1_XB001
Dettagli Digitale
Lingua English Anno 1985
Tipo Board Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Dennis Webber
Commenti
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Extended BASIC
Sviluppatore Dennis Webber
Distributore o Editore 99er Home Computer Magazine
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0.00
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Backgammon)-(1985)-(XB)-(by Dennis Webber)-(from Home Computer Magazine).zip (111.58 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Royal Game of UR - (by Walid Maalouli)
Missile Defence
Star-Corps Getaway


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy