Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2011
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Varie/miscellanea
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
The Crazy Fun House - The Game

The Crazy Fun House - The Game


Questo gioco sviluppato in Extended BASIC nel 1982 da Craig G. Miller e distribuito dalla Millers Graphics (in California), è come fosse una variante del famoso Pac-Man ma in modalità avanzata. Al posto del pacman ci sarà un omino, i puntini ci sono e anche quelli speciali che però preservano le sorprese più disparate e non si sa mai cosa può accadere quando vengono mangiati.

Dopo il 'RUN' apparirà la schermata del titolo di presentazione e quindi verrà richiesto se si desidera leggere le istruzioni prima di giocare.

L'obiettivo del gioco sarà liberare ogni labirinto da tutti i punti ( ) e le caselle speciali ( ) per ottenere un punteggio che sia il più elevato possibile. Ogni punto e casella speciale hanno un valore di 10 punti.

Per fare questo ci si potrà avvalere di un coraggioso e atletico omino ( ) pronto ad affrontare tutte le stranezze di questa casa che pullula di camaleontiche stanze. Capiterà infatti di essere improvvisamente inseguiti da un fantasma ( ), oppure di non riuscire più a vedere le pareti del labirinto, fuggire da 7 fantasmi tutti insieme ma anche sparargli! oppure essere inseguiti da uno di loro ma anche il contrario!... una cosa sola è certa, non sarà una missione semplice!


- Caselle speciali - a seconda del numero di punti che si raccolgono prima di passare su una casella speciale, potranno accadere diverse cose: il labirinto può diventare invisibile, un fantasma può iniziare un inseguimento oppure sette fantasmi fluttueranno attraverso il labirinto.

- Labirinto invisibile - Passando su una casella speciale mentre il labirinto è invisibile, accadranno 1 o 3 cose: il labirinto può tornare ad essere visibile, un fantasma può apparire ed inseguirti oppure sette fantasmi possono palesarsi.

- Un Fantasma appare - Passando su una casella speciale mentre un fantasma sta inseguendo l'omino e il labirinto è visibile, allora la pazza casa del divertimento può diventare rossa, il fantasma giallo ( ) e triste che inizierà a scappare per tutto lo schermo; Ora si potrà inseguirlo per riuscire a prendere e quindi ottenere punti bonus. Alternativamente il labirinto può diventare invisibile.
Nel caso, appunto, di un inseguimento del fantasma con labirinto invisibile, allora, passando su una casella speciale, lo schermo potrebbe lampeggiare mostrando le pareti del labirinto solo per qualche istante oppure può diventare nuovamente visibile in modo stabile.

- Sette Fantasmi Fluttuano - Quando i sette fantasmi stanno attraversando il labirinto che risulta invisibile e si passa su una casella speciale, può accadere che: lo schermo lampeggia mostrando il labirinto solo per qualche frazione di secondo, che tutti fantasmi scompaiono oppure che viene visualizzato un quadrato blu al centro del labirinto. Mentre il quadrato blu sarà visibile, lo si potrà raggiungere ed entrarci dentro; A quel punto (premendo il pulsante 'Fire' del joystick #1) si potrà iniziare a sparare in modo da far fuori i fantasmi uno alla volta (accumulando così anche punti bonus!).

- Timer - Nel gioco ci sono tre tipi di timer che determinano la quantità di tempo in cui la casa del divertimento rimarrà rossa, quanto tempo i fantasmi rimarranno nella stanza o quanto tempo il quadrato blu rimarrà attivo.

- Livelli - Ci sono in tutto 32 livelli, quindi 32 diversi labirinti da affrontare. Nei livelli più avanzati, si avrà sempre meno tempo per raccogliere punti bonus (anche se più alto sarà il livello e maggiore sarà il valore dei punti bonus), i fantasmi si muoveranno più velocemente. Per ogni 10.000 punti si otterrà una vita extra.

Insomma alla fine è un gioco che potrebbe sembrare un pac-man ma che poi, anche grazie alla buona grafica, ottimi suoni e movimenti fluidi e veloci, supera anche l'originale titolo Atari in quanto a divertimento! Attenzione perché potreste passarci delle ore


---------------------------------------------------------------

Un paio di tricks all'interno del gioco, permettono di ottenere qualche aiuto, tipo saltare il titolo o provare in modo diretto qualsiasi dei 32 livelli, ecco come:

- Tieni premuto un tasto qualsiasi mentre il logo della MG appare all'inizio dopo il 'RUN', questo permetterà di saltare la schermata del titolo ed arrivare alla schermata di richiesta delle istruzioni;

- Nella schermata di richiesta delle istruzioni, anziché premere 'Y' o 'N', premendo 'm' e poi 'g' si potrà accedere alla modalità test!


Buona Divertimento!

The Crazy Fun House era stato distribuito nel 1982 in formato cassetta e floppy disk, per il formato cassetta era sufficiente possedere il TI-99/4A dotato di Extended Basic. Il gioco, davvero ben fatto e molto giocabile e veloce, ebbe ottime recensioni sia da parte di riviste che dagli utenti.
I giochi della Millers Graphics (MG) venivano distribuiti negli USA ma molti dei titoli anche da Timeless Software per il mercato UK.
Le due distribuzioni software sono di solito pressoché identiche ma nelle versioni UK veniva solitamente modificato il codice aggiungendo il nome del distributore locale.

Nella sezione download, trovate la sola versione di distribuzione USA in quanto quella UK non è in nostro possesso, a questo proposito se qualcuno avesse la versione distribuita in UK e volesse aiutare a completare questa scheda saremo lieti di ricevere un contatto.

Nel file .ZIP della sezione download in fondo alla pagina, troverete i vari formati Cassetta e Floppy disk.

oppure:

PROVALO ON-LINE !

(Ottimizzato per Chrome)

Cover ed Etichette Originali


 

Codice MG_SW_G09C/G09D
Dettagli Joystick Digitale
Lingua English Anno 1982
Tipo Arcade Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Craig G. Miller
Commenti
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Craig G. Miller
Distributore o Editore MG - Millers Graphics
Sistema TI-99/4 - TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (5.00)
Valutazione
Valore acquisto $14.95 (Cass.) - $17.95 (Disk) Valore odierno $25.00 <-> $35.00
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(The Crazy Fun House)-(1983)-(XB)-(by Craig Miller)-(by Millers Graphics).zip (123.29 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati The Pharoah's Tomb (Pharaoh's Tomb) - The Game
Blackbeard's Treasure - The Game
Battle Over Titan - The Game
Cavern Quest - Instruction Manual


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy