Blackbeard's Treasure - The Game
'' Quindici uomini sulla cassa del morto
io-ho-ho, e una bottiglia di rum!
la bottiglia e il demonio han pensato al resto
io-ho-ho, e una bottiglia di rum! ''
Questa è la canzone che intonavano i pirati durante le loro navigazioni (clicca qui per ascoltare l'originale in inglese)
In questo gioco sviluppato in Extended BASIC nel 1982 da Craig G. Miller e distribuito dalla Millers Graphics (in California), si dovrà recuperare il tesoro del pirata Barbanera che è stato ritrovato nei profondi fondali marini da una squadra di sommozzatori.
Dopo il 'RUN' apparirà una schermata del titolo di presentazione e quindi verrà richiesto se si desidera leggere le istruzioni prima di giocare.
Come anticipato nel paragrafo introduttivo, lo scopo del gioco sarà quello di riuscire a recuperare un grande tesoro scoperto sul fondale marino da un gruppo di sommozzatori.
Lungo il tragitto però si dovrà passare tra un determinato numero di squali affamati ( ) e inoltre il tesoro è protetto da due gigantesche piovre sentinella ( ).
Tramite il Joystick #1 oppure i tasti freccia 'E', 'S', 'D', 'X' si riuscirà a muovere il sub ( ) fuori dalla barca.
Il movimento dell'omino nell'acqua non sarà immediato ma ci sarà una certa inerzia per simulare proprio come sarebbe nella realtà, e anche sul fondale sabbioso si sarà più lenti rispetto a quando si nuota.
Passando sugli oggetti del tesoro ( ), in automatico questi verranno raccolti, fino a tre per volta, ma più se ne raccoglieranno, più lento sarà il sub nella nuotata di ritorno con quest'aspetto ( ).
I tesori saranno stati effettivamente recuperati solo quando si riuscirà a risalire sulla nave in superficie (spingendo la leva del Joystick verso l'alto -o il tasto 'E'- dal centro sotto la barca), solo a quel punto i tesori verranno effettivamente conteggiati e aggiunti a quelli già recuperati.
Nel caso che uno squalo faccia il suo pasto mentre si sta tornando con i tesori, questi ricadranno sul fondale e quel sub sarà perso.
Dopo dieci tesori raccolti, si aumenterà il livello di difficoltà e questo comporterà di conseguenza:
- Aumento del numero di squali presenti nel mare;
- Aumento della velocità sia degli squali che delle piovre;
I livelli nuovi saranno caratterizzati da squali e i tesori di colore differente rispetto al precedente e ogni venti tesori recuperati si riceverà un sommozzatore extra!
Buona Fortuna!
Blackbeard's Treasure era stato distribuito nel 1982 nel formato cassetta (non sono sicuro che esista anche una versione su Floppy Disk), ed era sufficiente possedere il TI-99/4A dotato di Extended Basic. Era davvero ben fatto e molto giocabile e veloce. Esistono due distribuzioni ufficiali, una ufficiale dalla Millers Graphics (MG) negli USA e l'altra, successiva, da Timeless Software per il mercato UK.
Le due distribuzioni software sono pressoché identiche ma nella versione UK è stato modificato il codice aggiungendo il nome del distributore locale.
|
U.K. Distribution | M.G. Distribution |
Nella sezione download sono presenti entrambe queste versioni in due files .ZIP distinti nei quali troverete i vari formati Cassetta e Floppy disk.
oppure:
PROVALO ON-LINE ! (Ottimizzato per Chrome) | Cover ed Etichette Originali |
| |