Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/viretro2014
  • Meetings/2010-francomputer
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/fvb2013
  • Eventi/fvb2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2011
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Montecarlo

Montecarlo


 

Le gare di Formula 1 sono sempre state molto gettonate tra i videogiochi ma, purtroppo, esisteva poco e niente per il TI-99/4A su cassetta e quel poco non è che poteva dirsi di qualità. Nel 1985 ci penso Paolo Materassi un po' sopra la media (vagamente ispirato al Grand Prix dell'Atari 2600). Programmato in Extended BASIC fu pubblicato anche sulla rivista italiana MC Microcomputer.

Una volta eseguito il programma, appare la schermata del titolo e successivamente viene chiesto il numero di giocatori in gara (da 1 a 9), quanto si vuole che sia lunga la pista in KM e il nome del primo giocatore. (i giocatori gareggeranno uno alla volta e verrà chiesto il nome prima di ogni gara).

Apparirà quindi la pista con alcune ultime indicazioni preliminari prima del 'Via' dato dall'omino  per la partenza ufficiale. Sebbene il nome del gioco faccia riferimento ad un famoso circuito noto per essere piuttosto tortuoso, nel nostro caso la  pista sarà sempre dritta, con il  prato e due file di alberi ai lati, tutto con vista dall'alto.

Si gareggerà sempre con 5 auto in pista di cui una sola pilotata dal giocatore (quella rossa ), tramite la tastiera. (l'auto verrà anche segnalata sullo schermo da una freccia, lo sviluppatore aveva pensato questa cosa visto che, all'epoca, molti non utilizzavano uno schermo a colori! ).

I comandi per guidare la vettura saranno i seguenti:

Comandi da TASTIERA

Acceleratore = 'D'
Freno =
'S'
Sterzare a Sinistra (verso l'alto) =
'E'
Sterzare a destra (verso il basso) =
'X'
Il Tasto ALPHA-LOCK deve rimanere premuto

In basso alla schermata di gioco viene mostrato una sorta di cruscotto con le informazioni utili: tachimetro, contachilometri (che funziona per multipli di dieci), un conta tempo e l'indicatore del numero di  urti avuti durante la gara.
Il conta tempo verrà aggiornato ogni volta che si verificherà un incidente, non viene aggiornato alla fine della gara. Il valore finale del tempo impiegato sul percorso influenzerà il punteggio, in base anche al numero di urti avuti. Un incidente particolarmente grave (come un tamponamento a velocità troppo elevata), provocherà la morte del giocatore e la sua anima angelica volerà in cielo.

Al termine dell'ultima gara, verrà visualizzata sullo schermo la classifica con i migliori punteggi conseguiti ed il vincitore potrà stappare la bottiglia di champagne . Si potrà scegliere se iniziare una nuova gara o uscire dal gioco.

Il presente gioco è contenuto nell'italianissima rivista MC Microcomputer del 1985, se volete consultare le pagine della pubblicazione originale cliccate sull'immagine di seguito.

SFOGLIA ON-LINE !

(pubblicazione originale)

Un gioco molto simile (sia nel gameplay che nella grafica) dal nome Stockholm Competition, fu pubblicato nel 1983 sulla rivista svedese Nittinian.

Codice PMaterassi_MC39_XB1
Dettagli Digitale
Lingua Italian Anno 1985
Tipo Racing Games
Categoria Software
Livello rarità U (Uncommon At a flea market, you'll usually encounter a few of these )
Costruttore Paolo Materassi
Commenti Il presente gioco e' stato pubblicato sulla rivista italiana MC Microcomputer n39 del 1985
Formato Cassette Tape / Floppy Disk
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Paolo Materassi
Distributore o Editore MC Microcomptuer magazine
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Ita)-(Game)-(Montecarlo)-(1985)-(XB)-(by Paolo Materassi)-(from MC Microcomptuer magazine).zip (94.11 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Stockholm Competition
Moon Race
Rally Cross
Tractor Follies


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2009-2022 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy