Scepter of Kzirgla
Gioco avventura grafica stile RPG ma più in stile arcade e con interazioni in tempo reale. 13 livelli di dungeon con mostri diversi, stagni, e anche un tappeto magico volante!
Questo gioco è un adattamento della versione per TRS-80. Sviluppato in TI Basic da Bill Kuhl nel 1983 e distribuito dalla Kuhl Software (USA) e dalla Stainless Software in (UK).
In questo Dungeon game ci sono tante creature mostruose, un'avventura grafica a bassa risoluzione che può essere molto divertente e ha una buona quantità di azione che lo rende quasi arcade in alcuni aspetti. Non solo testo quindi!
La storia è semplice, si dovrà raggiungere lo scettro che darà il potere del regno a chi lo possiede e per arrivarci sarà necessario superare un dungeon di 13 livelli. Lungo il percorso si incontreranno tantissime creature diverse (ognuna con una propria personalità e caratteristiche specifiche), possibili tesori e trappole. Capiterà anche di dover prendere a spallate o a martellate dei muri che bloccano la strada. La posizione del giocatore è mostrata sulla mappa della schermata di gioco così come anche tutte le altre creature che appariranno. Muri, stagni e boschi, sono riconoscibili dal colore ma sono stilizzati in in quadrati colorati, muro sarà giallo, stagni blu e boschi in verde.
Quando si incontra una creatura questa sarà sempre in attacco e potrà colpire o mancare il giocatore. Se starà bloccando il passaggio, sarà necessario un combattimento, quindi il giocatore potrà decidere di attaccare.
In caso di vittoria verrà anche perquisito il corpo senza vita e ci si approprierà di eventuali oggetti trovati, questi faranno aumentare la forza e l'energia.
Ovviamente combattere comporta fatica e il combattimento quindi farà anche perdere energia, si dovrà sempre valutare se varrà la pena fare un combattimento o meno poiché non sempre i colpi dati possono portare alla vittoria, in caso che il mostro abbia più forza vincerà e se si avranno pochi punti energia, il giocatore perderà inesorabilmente la vita (e quindi il gioco ).
Sarà indispensabile adottare la giusta strategia senza sprecare armi e averi, sfruttando al meglio l'energia disponibile.
La versione presente nella sezione download, non è la versione distribuita originariamente in TI-BASIC dalla Kuhl Software, bensì (in mancanza dell'originale) è stata inserita nel Database una versione modificata da Richard Heath per girare in Extended BASIC e che, purtroppo non è esente da alcuni bugs. Trovate comunque il file .ZIP della la versione XB per Floppy Disk.
Nel 2021, l'utente TMOP, ha sistemato la versione Extended BASIC meglio che si poteva, ha aggiunto una schermata grafica per il titolo, ha risolto molti dei bug e ottimizzato la velocità di esecuzione grazie alla compilazione, il risultato è un gioco molto meno approssimativo, più giocabile e comodo, oltretutto, per l'utilizzo con la FinalGrom99 o emulatore.
Il TI-99 Italian User Club ha inoltre anche elaborato una versione del manuale delle istruzioni basandosi su quello della versione original per TRS-80, trovate il link di seguito.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Purtroppo non siamo in posseso di nessuno dei supporti ufficiali distribuiti (ne dalla Kuhl Software ne dalla Stainless Software), quindi, non avendo materialmente il gioco, non siamo stati in grado di poter fare scansioni della documentazione o etichette dei supporti originali. In caso ci fosse qualcuno che ne fosse in possesso, sarei lieto di ricevere un contatto in modo da aiutarci a completare le parti mancanti di questa scheda .
Di questo gioco trovi anche:
coming soon | |
Packaging, Gallery, Cover and Labels | Riproduzione del manuale (non ufficiale) |