Tukom's Kingdom
Questo è un gioco arcade/avventura sviluppato in Extended BASIC da Russell Bryer nel 1984, veniva distribuito dalla Stainless Software in UK.

Ci si troverà nei panni di un cavaliere di Niger alla ricerca della Grande Pietra, rubata dai mostri Zok.
Per riprendere il tesoro rubato si dovranno affrontare i mostri in varie ambientazioni con la caratteristica comune che bisognerà prendere la chiave posizionata nella schermata di gioco da qualche parte e con questa si dovrà uscire dalla porta che si trova nella parte più in basso.
Ci sarà un mostro che insegue il cavaliere e si potrà decidere di fuggire facendolo incastrare in qualche modo oppure di affrontarlo cercando di eliminarlo a colpi di spada, usando i tasti '<' e '>' in caso si trovasse sulla sinistra o sulla destra.
In aiuto del cavaliere c'è anche la 'magia di salto', rappresentato da una 'S' durante il gioco. Una volta presa questa, premendo il tasto 'J' si sarà in grado di poter fare un salto casuale in un altro punto della schermata e quindi magari lontano dal mostro (questa azione può essere eseguita solo una volta e comunque ogni volta che si riesce a prendere l'incantesimo).
Iniziando dalla prima prova, in un labirinto, si passerà anche per la foresta oscura e la radura delle buche. Insomma non sarà per niente facile ritornare in possesso della Grande Pietra.
Il gioco è reso più difficoltoso anche dal fatto che il mostro si muove anche in diagonale invece il cavaliere no, e questo non agevola soprattutto nei livelli più avanzati dove diminuiscono gli elementi che possono fermare il mostro e aumentano le cose che si dovranno raccogliere come nel quarto livello che il cavaliere sarà assetato e bisognerà prendere prima la bottiglia d'acqua e poi la chiave per poi uscire.
Attenzione: il gioco presenta un BUG che capita quando il nemico passa sopra uno degli oggetti, che sia la 'S' o la chiave o la bottiglia... Il mostro passandoci sopra lo cancellerà e per il cavaliere non ci sarà più nulla da prendere, stessa cosa accade se il cavaliere userà la spada su uno degli oggetti. in quel caso bisognerà ricominciare una nuova partita premendo il tasto 'Q'.
Altra cosa da tenere presente è che la chiave può essere presa solo passandoci sopra venendo da sinistra, da destra non si riesce.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione Extended BASIC per Floppy Disk che la versione compilata da TMOP nel 2021, ottimizzata nella velocità e comoda oltretutto per l'utilizzo con la FinalGrom99 o emulatore.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Purtroppo non siamo in possesso del supporto della distribuzione ufficiale Stainless Softwaredi questo gioco, quindi non avendo materialmente il gioco non siamo stati in grado di poter fare scansioni della documentazione o etichette dei supporti. In caso ci fosse qualcuno che lo possiede, sarei lieto di ricevere un contatto in modo da aiutarci a completare le parti mancanti di questa scheda 