First... and Last
First... and Last
Questo gioco è anche una dimostrazione dell'ottima grafica che si può ottenere con il TI-99/4A. Si tratta di un arcade a scorrimento con temi di guerra. Non si conosce il nome dello sviluppatore ma questo videogame in Extended Basic, veniva distribuito dalla Stainless Software in UK nel 1984.

Il personaggio principale è Zebediah
, un hippy vagabondo che ha avuto la fortuna di trovare per puro caso una macchina aliena nel deserto che ora usa per avventurarsi nelle ere del passato. Zeb, non
possedendo una natura violenta, non riesce ad uccidere nessuno durante i suoi viaggi, tuttavia, per rimanere in vita dovrà evitare tutti i pericoli che gli si presenteranno davanti.

In tutto dovrà visitare nove ere storiche nelle quali dovrà affrontare l'arma chiave del livello. Ci saranno vichinghi, ghigliottine, pipistrelli giganti, proiettili e molto altro... Il livello sarà superato quando il pericolo di quel livello sarà passato alle spalle di Zeb.
In ogni livelli ci saranno da evitare anche buche, segnali di indicazione e i nuvoloni che volano bassi.
Si può giocare sia con il joystick che con la tastiera usando i tasti: 'Z', 'X' per Sinistra e Destre, il ' . ' per il salto. Il tasto 'P' permette di mettere in pausa.
Si hanno a disposizione tre vite.
C'è una Hall of Fame in cui tutte le voci sono di qualcuno chiamato Frankie (forse il nome dello sviluppatore?).
Unico punto negativo per questo gioco è il fatto che Zeb, per qualche motivo ha una risposta lenta nei movimenti, sarà necessario quindi anticipare un po' i tempi dei comandi.

Presente nella sezione download, trovate il file .ZIP sia della versione Extended BASIC per Floppy Disk e Cassetta, che la versione compilata da TMOP nel 2021, ottimizzata nella velocità e comoda oltretutto per l'utilizzo con la FinalGrom99 o emulatore.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Purtroppo non siamo in possesso del supporto della distribuzione ufficiale Stainless Software di questo gioco, quindi non avendo materialmente il gioco non siamo stati in grado di poter fare scansioni della documentazione o etichette dei supporti. In caso ci fosse qualcuno che lo possiede, sarei lieto di ricevere un contatto in modo da aiutarci a completare le parti mancanti di questa scheda 