The Cavern - (by Alwin Ertl)
The Cavern è un gioco per coraggiosi speleologi con 3 schermi completamente diversi tra loro.
creato nel 1985 in Extended BASIC da Alwin Ertl fu Pubblicato sulla rivista Tedesca Computer Kontakt n.9
Una volta avviato, un'animata schermata introduttiva del titolo e si potranno inserire dei parametri di gioco per gestire la difficoltà, il numero di giocatori (fino a cinque) e il tempo di partenza da 1 (facile) a 6(difficile). Queste impostazioni potrebbero aiutare a rendere più longevo il gioco.
Il giocatore dovrà guidare un esploratore in tre grotte differenti, in modo da poter raccogliere i preziosi tesori che conservano al loro interno.
Entrando nella prima grotta, il giocatore si troverà in una sezione rocciosa tempestata di pepite d'oro . Bisognerà raccoglierle senza farsi toccare dai ragni che si calano dalle rocce e anche senza andare a sbattere contro le pareti della grotta, costerebbe una delle vite.
Una volta raccolte tutte le pepite entreremo nella seconda grotta successiva fatta di stalattiti. Proprio sulla punta delle stalattiti, ci sono delle gemme rarissime incastonate da raccogliere. Anche qui, non bisogna andare a toccare le pareti della grotta! Inoltre, i quattro spiriti delle caverne cercano di impedire che vengano portate via queste preziose pietre luccicanti. Loro si muoveranno in modo verticale e a velocità variabile, inoltre possono invertire la direzione di movimento anche in modo improvviso.
Nella terza grotta, invece, c'è una forte presenza di lunghe piante sul soffitto e dal pavimento, in mezzo a loro sono nascoste delle monete d'oro e, sempre senza toccarle, si dovranno raccogliere tutte. In questa enorme grotta ci vive un piccolo pipistrello che svolazza liberamente e ronza intorno all'esploratore. Non bisognerà sottovalutarlo! E' deciso a proteggere i tesori della grotta non si dovrà stare attenti ad un suo morso.
Si può guidare l'esploratore usando il joystick #1 nelle 8 direzioni (anche le diagonali) oppure i tasti' W', 'E', 'R', 'S', 'D', 'Z', 'X','C'.
Nel file .ZIP di questa pagina, nella sezione download, troverete sia la versione per floppy che la versione per cassetta.
Tra l'altro TMOP, un programmatore appassionato del TI-99, ha compilato nel 2021 questo gioco e creato un formato cartuccia .BIN (che troverete sempre nella sezione download qui di seguito), questo oltre a quasi annullare i tempi di esecuzione sarà comodissimo per l'utilizzo con FinalGrom o emulatore.
Per gli interessati ecco il link diretto alla pagina della pubblicazione originale tedesca:
SFOGLIA ON-LINE ! (pubblicazione originale) |
|