Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/fvb2011
  • Eventi/brusaporto 2010
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Hardware/flex card (for peb)
  • Varie/lotti Ruota Della Fortuna 2022
  • Eventi/brusaporto 2013
Articoli piu' letti
Storico articoli

2024

2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Frankenstein's Monster - (by Retrospect)

Frankenstein's Monster - (by Retrospect)



Il fabbricatore di giochi Inglese, Joe Morris (Retrospect) ha creato in pochi giorni questo platfrom Arcade partendo dalla versione originale della console Atari 2600 e che di recente era stata sviluppata anche per Intellivision in occasione di Halloween 2020. Proprio ispirato da quest'ultima Joe ha voluto creare una versione per il TI-99/4A usando l'Extended BASIC con espansione da 32k e Joystick.
Riuscirai a interrompere la creazione del mostro di Frankenstein?

 

Quando parte il gioco, per prima cosa apparirà la schermata con subito la possibilità di scelta delle modalità di gioco disponibili: 'Easy' e 'Hard'. La differenza tra le 2 opzioni sta solo nel tempo disponibile per concludere il gioco, nel livello 'Hard' è praticamente dimezzato, non si dovrà fare alcun errore per poter riuscire a portare a termine l'obiettivo. Sicuramente, per i meno esperti (e per fare pratica) sarà più consigliabile partire dalla modalità più semplice .

Il compito sarà quello di impedire che il Mostro di Frankenstein prenda vita (questo anche grazie all'energia data dalle scariche dei fulmini), ed evitare così che possa poi scatenare il caos nel villaggio vicino. Sotto lui è presente una grande vasca di liquido, bisognerà andare a prendere le rocce  dai sotterranei del castello, riportarle su, entrare dal lato della vasca e posizionare la roccia in modo da alzare un muro per incastrare l'amico Frank.

Nella parte superiore dello schermo c'è indicato il punteggio partita e l'High-Score della sessione di gioco, sulla destra invece, le vite rimanenti. Le botole nere visibili nei vari piani, permettono di raggiungere il piano sottostante (o quello superiore) tramite le scale (leva del Joystick verso il basso per scendere oppure verso l'alto se si deve salire). Dove invece non sono presenti le scale, saranno botole da saltare, altrimenti si cadrà nel vuoto perdendo una vita.

Nell'ultimo sotterraneo troveremo sempre anche una pozza d'acqua e per riuscire a prendere la roccia si dovrà essere abili e veloci nel superarla. Veloci perché proprio nel sotterraneo più profondo del castello, vivono le tarantole bianche dal morso letale. Queste rimangono solitamente nascoste ed escono di tanto in tanto dal soffitto, bisognerà tenere bene gli occhi aperti perché vedremo dei segnali che anticipano il loro arrivo.

 

Tra l'altro, le tarantole bianche, sono anche le uniche che possono uccidere. Gli altri nemici presenti nel gioco, come i ragni neri e il fantasma che passa al piano più alto, inducono solo stordimento momentaneo (e quindi conseguente perdita di tempo prezioso).

(Suggerimento: Quando ci si avvicina a una botola da saltare, sarà meglio cercare di anticipare di poco il salto perché sono scivolose e, caderci dentro avvicinandosi troppo, farà perdere una vita e anche 50 punti.)

Se si riesce a riportare la roccia al piano della vasca, entrandoci, verrà presentata questa nuova schermata. Per poter posizionare la roccia, bisognerà portarla fino a Frankenstein. Tra le oscurità della vasca, però, si nascondono svariati pipistrelli che, spaventati dalla nostra presenza, cercano di scappare anche venendoci addosso. Il contatto con loro rallenterà il nostro avanzare, anzi loro tendono a spingerci indietro fino a rischiare di tornare al punto di partenza.

Bisognerà cercare quindi di anticipare i loro movimenti e per raggiungere con successo la parte superiore dello schermo. Non importa in quale punto, toccando la parte superiore verrà posizionata la roccia e di passerà al livello successivo.

Tutto quello fatto fino a questo momento, dovrà essere ripetuto altre sei volte. Ogni volta sarà più difficile. Ci saranno più trappole, creature più veloci e le tarantole bianche appariranno più spesso ogni volta.

Comunque, una volta impilate 6 rocce, Mr. Frank non potrà più muoversi e quindi il villaggio sarà salvo.
Al contrario, se saremo troppo lenti e lasceremo scadere il tempo, o anche perdendo tutte le vite, il Mostro di Frankenstein sarà vivo e libero di andare a terrorizzare tutti gli abitanti almeno fino a quando, un altro coraggioso giocatore, riuscirà a fermarlo!

Note:

Questo gioco non è un port diretto del vero gioco Atari, ne tanto meno di quello Intellivision, anche se sono stati comunque stati fonte di ispirazione per lo sviluppatore.
La versione per il TI99, è stata adattata sia nella grafica che in alcuni altri dettagli rispetto il gioco originale.
Joe Morris ha programmato il gioco da zero e a suo modo.

Un ottimo risultato per un gioco che nel complesso risulta piacevole e divertente. Un'ottima versione per il nostro TI-99/4A... da tenere presente nella notte di Halloween con gli amici

Per scaricare l'ultima versione del gioco, fai scroll verso il fondo della pagina oppure...

PROVALO ON-LINE !

(Ottimizzato per Chrome)

PAGINA dei DOCs!

  

Codice Restrospect_2021-XB005
Dettagli Joystick Digitale
Lingua English Anno 2021
Tipo Platform Games
Categoria Software
Livello rarità C (Common Everyone has it; most people have several duplicates)
Costruttore Joe Morris Jnr
Commenti
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended Basic+32k
Sviluppatore Joe Morris Jnr
Distributore o Editore Retrospect Games
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Frankenstain_s_Monster)-(2021)-(Cart)-(by Joe Morris)-(from Retrospect).zip (4.75 MBytes)  (Eng)-(Game)-(Frankenstain_s_Monster)-(2021)-(EA)-(by Joe Morris)-(from Retrospect).zip (3.94 MBytes)  (Eng)-(Game)-(Frankenstain_s_Monster)-(2021)-(XB)-(by Joe Morris)-(from Retrospect).zip (3.94 MBytes)
Siti approfondimento https://atariage.com/forums/topic/323054-frankensteins-monster/
Articoli correlati Lunar Mission 2
Lunar Mission
MARS ATTACK
Quasimodo - Cassette Game -
Beneath the Stars - Docs -


Google Translate

Don't understand Italian? Choose your language!

Ultime novita'!

Il Futuro è arrivato nella tua casa: Texas Instruments TI-99/4A

La potenza di un computer professionale, la semplicità di utilizzo per tutta la famiglia
Texas Instruments presenta con orgoglio il rivoluzionario TI-99/4A, il primo home computer che porta la potenza del processore 16-bit direttamente nel vostro salotto. 

Preparatevi a entrare nell'era del futuro!
Prestazioni Senza Precedenti
Dotato dell'avanzatissimo microprocessore TMS9900, il TI-99/4A offre una potenza di calcolo che i nostri concorrenti possono solo sognare. Con una velocità di elaborazione di 3.0 MHz, le vostre applicazioni si eseguiranno con una fluidità mai vista prima.
 

Un Arcobaleno di Possibilità

Lasciatevi stupire dalla straordinaria grafica a 16 colori, che trasforma il vostro televisore in una finestra su mondi fantastici. Che stiate creando grafici professionali o giocando agli ultimi videogiochi, i colori brillanti del TI-99/4A renderanno ogni esperienza indimenticabile.

Per Tutta la Famiglia

I vostri bambini impareranno la programmazione con il nostro intuitivo TI BASIC
Mamme e papà potranno gestire il bilancio familiare con i nostri software di produttività
Gli studenti troveranno un prezioso alleato per i compiti e le ricerche
I più creativi potranno esplorare nuovi mondi con i nostri programmi di grafica e musica

 

Espandibile Secondo le Vostre Esigenze
Il modulo di sintesi vocale opzionale trasforma il vostro TI-99/4A in un vero e proprio compagno di conversazione. E con la nostra vasta libreria di cartucce, le possibilità sono infinite!

Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Donazione

Se desideri sostenere questo sito puoi inviare una donazione.

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2009-2024 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy