Kong - (by Greg Kean)
Kong, programmato in Extended BASIC da Greg Kean nel 1983, è un clone di Donkey Kong abbastanza riuscito e giocabile. Fu distribuito dalla Extended Software Company in USA e successivamente anche la Timeless Software (Regno Unito) ottenne i permessi per una distribuzione ufficiale.
Dopo il 'RUN', nella schermata del titolo sarà possibile scegliere se usare il Joystick #1 o il #2, quindi inizierà subito il gioco.
KONG deve farsi strada fino alla cima del magazzino per salvare Roxanne , una damigella in pericolo all'ultimo piano.
In cima alle impalcature ci si trova anche Igor, il cattivo di turno; Lui è contro i sentimenti di questi due innamorati e per fare in modo che l'incontro vada a monte, lancia oggetti che ostacolano il percorso a Kong che, se non vorrà morire, dovrà abilmente evitare. Inoltre, quello psicopatico di Igor, aziona anche una bomba a tempo che si dirige lentamente verso Roxanne, ed una volta raggiunta, esploderà.
La riga di testo in alto allo schermo mostra le informazioni relative al punteggio e le vite rimanenti, si inizia con 6 vite disponibili.
Si usa la leva direzionale del Joystick per guidare Kong mentre per saltare si dovrà usare il pulsante 'fire'. Ovviamente la leva ed il pulsante 'fire' dovranno essere usati simultaneamente per effettuare salti nelle direzioni volute (sinistra o destra). Quando si si posizionerà Kong in corrispondenza di una scala, la si potrà salire o scendere usando la leva direzionale in posizione su o giù.
Nel secondo piano del primo livello è presente anche un'accetta che può essere usata per tagliare fino a due barili , ottenendo punti extra.
Meno tempo si impiegherà a raggiunge la bellezza dell'ultimo piano, maggiori saranno i punti ottenuti di fine livello. Nel caso in cui, durante il percorso, Kong venisse colpito da un oggetto, oppure, la bomba dovesse raggiungere Roxanne, si perderà una vita e si dovrà ricominciare il livello.
Una volta che Kong sarà riuscito a raggiungere la sua amata, si udirà una melodia di vittoria e verrà presentato lo scenario del livello successivo.
Qui si dovranno saltare delle bombe che sono un po' più alte dei barili dello scenario precedente e quindi richiederanno più precisione nel salto. Inoltre, si dovranno abbattere tutte le sezioni blu incastrate nell'impalcatura per poter poi ottenere una scaletta bonus che servirà a raggiungere Roxanne al piano più alto. Le sezioni blu vengono automaticamente eliminate quando Kong le calpesta, lasceranno un buco che sarà necessario saltare in caso di passaggio ulteriore.
Negli scenari dei livelli successivi insorgeranno altre difficoltà: Impalcature con sezioni mancanti da saltare, differenti posizioni delle sezioni blu da eliminare e ovviamente altri elementi da evitare... e sempre più veloci.
Quando saranno state utilizzate tutte le vite disponibili, verrà visualizzato l'HIGH SCORE della sessione di gioco accompagnato da una melodia. A questo punto si potrà premere il pulsante 'fire' per iniziare una nuova partita oppure premere i tasti 'FCTN+4' (CLEAR) per terminare il gioco.
Tabella Punteggi |
Fine livello = | 20 pts |
Ogni barile tagliato con l'accetta = | 100 pts |
Ogni sezione blu abbattuta = | 100 pts |
Bonus salvataggio Roxanne = | 1600<->2500 pts |
Vita Extra ogni 6000 pts |
Questo gioco richiede un buon grado di tempismo, pianificazione ed esperienza, aumenta di difficoltà man mano che il gioco procede. La pratica nel coordinamento del joystick con il pulsante di gioco, specialmente nelle schermate successive alla prima, saranno fondamentali per riuscire ad ottenere punteggi più alti.
Nel 2021, un programmatore appassionato del TI-99/4A, TMOP, ha creato una versione compilata di questo bel gioco, ora è ancora più godibile e giocabile.
Trovate sia la versione compilata che le versioni originali (rispettivamente della distribuzione ESC e Timeless) nella sezione download in fondo alla pagina.
Il compilato è in formato cartuccia .BIN, quindi facilmente usabile con la FinalGROM99 o emulatori.
Di questo gioco trovi anche:
| | |
Packaging, Gallery, Cover and Labels | Istruzioni del gioco | |
Kong era anche incluso in nel Game Pak III.