Cerca articoli...
Mini gallery
  • Eventi/brusaporto 2012
  • Meetings/2010-francomputer
  • Eventi/titreff2011
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/brusaporto 2014
  • Eventi/viretro2014
  • Eventi/brusaporto 2013
  • Eventi/titreff2011
Articoli piu' letti
Storico articoli
Mailing list
Nome
Email
Iscrizione
Cancellazione
YouTube Channel
Facebook
Carnival - (by Roberto Molinelli)

Carnival - (by Roberto Molinelli)


Il gioco è un «remake» di un vecchio arcade game ormai da un po' di tempo non più presente nelle nostre sale giochi. Non è principalmente un gioco di velocità, elemento che, d'altra parte, ma è piuttosto una gara di precisione che ha come unico limite la nostra scorta di munizioni e non la lotta contro il tempo.

Ogni «Round» del gioco si divide in due parti che ricostruiscono due classiche attrazioni da luna-park: il tiro al bersaglio (sagome di animali, palloncini, ecc. .. ) e il famosissimo tiro all'orso. Il giocatore è graficamente rappresentato da una pistola che inizialmente appare in basso al centro del teleschermo e che può spostarsi a destra e a sinistra.
La difficoltà sta nel fatto che la pistola non può essere bloccata; se non si premono tasti, infatti, essa si sposta continuamente verso sinistra. Il giocatore, può invertire il movimento, ma non fermarlo, rendendo così piuttosto difficile il puntamento preciso dell'arma.

Dato il 'RUN', il calcolatore chiede se vogliamo giocare da soli o se siamo in due e ci mostra la schermata di presentazione.
Subito dopo si accede alla prima parte del gioco, che è la più importante poiché decide l'esito della gara: solo quando avremo centrato tutti gli oggetti potremo passare alla seconda e, nel caso non ce la facessimo, perderemmo una delle tre vite a nostra disposizione, facendo ricominciare il gioco dall'inizio dello schermo dove ciò è successo.

In basso sul teleschermo, sotto la pistola, c'è una fila di puntini bianchi: sono i colpi rimasti nella nostra canna, che naturalmente diminuiscono ad ogni pressione di... grilletto.

Sopra la pistola, disposti lungo sei file di tre sprites ciascuna, ci sono diciotto bersagli rappresentanti animali (gufi, anatre e conigli), lettere formanti la parola «BONUS», e munizioni per ricaricare la pistola (numeri 5 e 10).
Ogni bersaglio ha un valore che varia tra 10 e 60 punti, in ordine crescente dal basso verso l'alto, come indicato dai numeri in bianco sul margine destro dello schermo in corrispondenza di ogni fila di bersagli. In più, colpendo le lettere nell'ordine in cui formano la parola «BONUS», si ha diritto a dei punti extra. I numeri rappresentanti le munizioni possono venire sia aggiunti che sottratti dai colpi in nostro possesso. Prima di sparare dovremo controllare che in alto sulla sinistra siano presenti tre segni '+': in tal caso il numero colpito verrà aggiunto al numero di colpi disponibili al momento, altrimenti verrà sottratto. Inizialmente si hanno a disposizione 20 proiettili e non se ne potranno mai avere più di 28. Inoltre, tra la pistola e la fila più bassa di bersagli, c'è una notina musicale vagante: colpendola non si fanno punti, ma si disattiva la melodia di sottofondo per tutto il primo schermo. Tale sprite ha comunque scopo di disturbo, causato dal suo movimento lento, che può ostacolare un tiro al momento meno opportuno.

Terminati i bersagli, dopo una vivace musichetta, il computer ci assegna un bonus per ogni colpo risparmiato e ci presenta il secondo schermo (tiro all'orso).
Come accennato, la seconda parte del gioco va considerata come un premio per aver completato la prima. Non ci sono limiti nel numero di colpi da sparare e potremo farlo finché non termina il «TIME BONUS», indicato in alto sullo schermo, quantificato anch'esso in base al numero di colpi risparmiati nel primo schermo.

La nostra pistola è sempre in basso; al posto dei bersagli troveremo invece un nastro scorrevole con sopra un orso poggiato a quattro zampe, che si muove da sinistra verso destra.
Nostro compito è, naturalmente, colpire l'orso quando non è nascosto da due «paracolpi» (verde e magenta) che si trovano lungo il nastro.
Ogni qualvolta lo colpiremo, l'orso si alzerà in piedi, muoverà le zampe anteriori emettendo il classico urlo e tornerà all'inizio del nastro.
Se invece lo mancheremo, il povero orso, giunto sul margine destro del nastro, cadrà rumorosamente verso il basso. Un simile destino gli spetta anche nel caso scadesse il «TIME BONUS». In ambedue le eventualità si ritorna al primo schermo, senza però aver perso nessuna delle «vite» a nostra disposizione, e il gioco ricomincia aumentando di difficoltà.

Ogni volta, infatti, avremo due colpi in meno del precedente schermo (si parte con 20 colpi fino ad un minimo di 10), e dovremo quindi avere una mira sempre più precisa. Infine, terminate le tre «vite» a nostra disposizione, il gioco termina mostrandoci il punteggio o i due punteggi alternati nella versione per due giocatori.

Nella sezione dowload che trovate scorrendo questa pagina in fondo, oltre i files .ZIP delle immagini cassetta e floppy disk, troverete la versione elaborata da TMOP, un programmatore appassionato del TI-99 che, nel 2021 ha compilato il gioco e creato un formato cartuccia .BIN. Questo oltre ad azzerare i tempi di esecuzione sarà comodissimo per l'utilizzo con FinalGrom o emulatore.

Inoltre, per chi volesse sfogliare online le pagine della pubblicazione che aggiunge anche altri dettagli, può cliccare di seguito al link:

 

 

Micro & Personal Computer n.50 - 1985

 

 

 

Codice M&P_XB50_1
Dettagli Joystick Digitale
Lingua English Anno 1982
Tipo Arcade Games
Categoria Software
Livello rarità U (Uncommon At a flea market, you'll usually encounter a few of these )
Costruttore Roberto Molinelli
Commenti Questo gioco e' stato pubblicato sulla rivista Micro e Personal Computer nel 1985
Formato Cassette Tape/ Floppy/ Cart
Linguaggio sviluppo Extended Basic
Sviluppatore Roberto Molinelli
Distributore o Editore Gruppo Editoriale Suono
Sistema TI-99/4A
Voto UTENTI star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (n/d) VOTO TI99IUC star ratingstar ratingstar ratingstar ratingstar rating (0.00)
Valutazione
Valore acquisto 0.00 Valore odierno 0
Galleria aste n/d
Note
Sfoglia on-line
Download   (Eng)-(Game)-(Carnival)-(1985)-(Cart)-(by Roberto Molinelli)-(from from_MePComputer_magazine).zip (34.99 KBytes)  (Eng)-(Game)-(Carnival)-(1985)-(XB)-(by Roberto Molinelli)-(from from_MePComputer_magazine).zip (104.90 KBytes)
Siti approfondimento n/d
Articoli correlati Scopa - (by Vittorio Giuliani)
Battle Star - (Ita)
Meltdown - (Eng)
Aardvark - (Eng)


Donazione

Per sostenere il nostro Club puoi effettuare una donazione.

... e riceverai un nostro Gadget inviandoci il tuo indirizzo!

Google translate
Materiale TI99?

Vuoi aiutarmi preservare la storia del TI-99 ?

Se possiedi Materiale Italiano e non che riguarda il TI-99 e che vorresti condividere nella nostra Community... contattami e potermo inserirlo nel nostro Database Globale

Hot Links

TI-99 RELEATED

RETROCOMPUTING altro...

Copyright © 2013-2020 by TI99 I.U.C. - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Loghi e marchi sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione integrale o parziale di contenuti o documenti previa autorizzazione.
Copyright   |    Privacy