Sauvetage - (by Philippe Pier)
Un gioco spaziale... un altro!? Sì, ma qui non si tratta più di distruggere alieni ma di salvare terrestri prigionieri su un pianeta sconosciuto... un altro!?
Sviluppato in Extended BASIC dal francese Philippe Pier e pubblicato sulla rivista Francese Hebdogiciel n. 31 del 1984
In un futuro imprecisato, una missione spaziale non è andata come ci si aspettava e a seguito di un incidente molte persone sono rimaste prigioniere su un pianeta maledetto.
La missione consisterà nel salvare tutte le persone presenti e riportarle alla nave madre per poi tornare a casa.
Si avrà a disposizione una navetta spaziale di tutto rispetto , agile e veloce, con la quale si potrà scendere sul pianeta atterrando sulla piattaforma di colore magenta, far salire un passeggero a bordo e riportarlo sulla nave madre che apparirà in alto.
Per atterrare si dovranno usare i propulsori di frenata e bisognerà stare attenti che la navetta non abbia una velocità troppo elevata o esploderà in mille pezzi (si avranno tre navette a disposizione).
Quando invece ci sarà la fase di rientro con il passeggero a bordo, i propulsori che prima erano di frenata, ora saranno di accelerazione e, anche in questo caso, non bisognerà avere una velocità elevata nella fase di aggancio alla nave madre.
Fin qui è tutto semplice no? ma il pianeta non sarebbe maledetto se non arrivassero situazioni difficili! Non lascerà che vengano salvati tutti senza almeno tentare a far fallire la missione.
Ogni volta che si riuscirà a portare qualcuno alla nave madre, incrementeranno gli oggetti che gravitano nello spazio di rotta e acquisiranno sempre più velocità.
In tutto ci saranno 8 persone da salvare e tanti gli oggetti da evitare:
Satellite, Pianeta, Medusa, Raggi Ufo, Testa Aliena, Asteroide
La navetta spaziale potrà essere guidata usando il Joystick #1 e con il pulsante 'Fire' si potranno attivare i propulsori.
Nell'angolo in alto a sinistra dello schermo di gioco, sono visualizzate fisse le navette rimanenti e il punteggio accumulato.
Nella sezione download che trovate scorrendo questa pagina in fondo, oltre i files .ZIP delle immagini cassetta e floppy disk, troverete la versione elaborata da TMOP, un programmatore appassionato del TI-99 che, nel 2021 ha compilato il gioco e creato un formato cartuccia .BIN. Questo oltre ad azzerare i tempi di esecuzione sarà comodissimo per l'utilizzo con FinalGrom o emulatore.
Per gli interessati ecco anche riportato il link diretto alla pagina della pubblicazione ufficiale francese:
SFOGLIA ON-LINE ! (pubblicazione originale) |
|